Eccellente apertura del Campionato Italiano ACI Karting a Triscina

La prova inaugurale del Campionato Italiano vede il successo di Santonocito e Longhi in KZ2, Ruvolo e Fusco nella 60 Mini, Cucco e Gheno in KF, Giardelli e Colombo in KF Junior.

Image
E' iniziato con ottimi presupposti il Campionato Italiano ACI Karting edizione 2015. La prima prova disputata in Sicilia, sul Circuito Internazionale di Triscina, si è presentata con una cornice di pubblico eccezionale e una buona partecipazione di piloti, il tutto premiato da una organizzazione pressoché perfetta.

A presentarsi in Sicilia sono stati 108 piloti su 120 iscritti, con un ottimo parco partenti in KZ2, ben 46 piloti al via, e nella 60 Mini con 49 piloti. Una partecipazione limitata si è avuta invece in KF Junior con 11 piloti e in KF con due soli concorrenti, ma nel complesso non è certamente mancato lo spettacolo, con un agonismo particolarmente acceso soprattutto nella fase di qualificazione, ovviamente nelle classi più numerose come KZ2 e 60 Mini.

KZ2. In KZ2 a prendersi una bella soddisfazione è stato il pilota siciliano Massimiliano Santonocito su Tony Kart-Vortex, migliore nelle manche e vincitore della prima Finale peraltro condotta con autorità sempre in testa. Alle sue sue spalle hanno concluso Francesco Celenta (Parolin-Tm) e Riccardo Longhi (CRG-Tm). Nella seconda finale è stato invece proprio l'emiliano Riccardo Longhi a esprimersi ad alto livello, recuperando dalla sesta posizione per la griglia invertita imposta dal regolamento nelle prime 8 posizioni rispetto all'arrivo di gara-1. A lasciare via libera a Longhi è stato Loris Spinelli (PCR-Tm), scattato in testa ma poi costretto al ritiro a 7 giri dal termine. Longhi ha così preso il testimone del comando è non l'ha più lasciato fino alla bandiera a scacchi, inseguito da Santonocito, anche questi autore di una bella rimonta dall'ottava posizione. Un bel risultato l'ha ottenuto anche Sauro Cesetti (Jesolo-Tm), salito sul podio al terzo posto dopo aver recuperato dal decimo posto. In gara-2 nella top-ten sono rientrati altri protagonisti di questo weekend in Sicilia, come Marco Pastacaldi (Tony Kart-Tm), quarto, seguito da Francesco Celenta, Leonardo Fuoco (CRG-Tm), Lorenzo Giannoni (Maranello-Tm), Federico Pezzolla (PCR-Tm), Davide De Marco (TB Kart-Tm) e Pasquale Tellone (CRG-Tm).

Campionato KZ2: 1. Santonocito punti 62; 2. Longhi 50; 3. Celenta 42.
Image
60 MINI. La 60 Mini come al solito non ha mancato i presupposti di un bello spettacolo da parte dei giovanissimi protagonisti di questa categoria. Dopo aver prevalso in prova e nelle manche, il campione italiano Giuseppe Fusco, da quest'anno passato al team Baby Race su Tony Kart-Tm, si è giocato la vittoria nella prima finale all'ultimo giro nell'arrivo in volata cedendo la prima posizione a un altro siciliano, Biagio Ruvolo, e sul suo compagno di squadra, Mattia Michelotto, su Energy-Parilla del team Giugliano. Dal terzo posto di gara-1 Fusco si è proposto ancora protagonista nella seconda finale, questa volta concludendo con la vittoria davanti al siciliano Gabriele Minì di Lenzo Kart (Lenzo-Lke) e sul danese Dennis Hauger del team Gamoto (CRG-Tm) che è riuscito ad avere la meglio per il terzo posto sul podio.

Campionato 60 Mini: 1. Ruvolo e Fusco punti 50; 3. Michelotto e Hauger 38.
Image
KF e KF JUNIOR. I piloti della KF e KF Junior hanno corso insieme, con classifiche separate. In KF i successi nelle due Finali se li sono divisi Stefano Cucco su Energy-Tm di Noviello Engine vincitore di gara-1 e Jacopo Gheno su Tony Kart-Vortex del team Morsicani vincitore di gara-2.

In KF Junior in gara-1 la vittoria è stata ottenuta dall'autore della pole nelle prove, Alessandro Giardelli, su Lorenzo Colombo, vincitore invece nelle manche, ambedue su Tony Kart-Lke. Terzo si è piazzato Alessandro Maiorana, su Tony Kart-Tm. I tre hanno dominato la scena anche in gara-2, questa volta con Colombo sul gradino più alto del podio, seguito da Maiorana e Giardelli. In quarta posizione si è classificato Daniel Grimaldi (Luxor-Lke) su Andrea Campagna (Lenzo-Lke) che dopo un lungo duello è riuscito a superare la giapponesina Shion Tsujimoto (CRG-Vortex).

Campionato KF: 1. Cucco punti 31; 2. Gheno 28.
Campionato KF Junior: 1. Giardelli punti 29; 2. Colombo 28; 3. Maiorana 23.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
07.06.2015 - Circ. internazionale Napoli, Sarno (SA)
28.06.2015 - Adria Karting Raceway (RO)
09.08.2015 - Kartodromo Val Vibrata (TE)
30.8.2015 - Circuito di Siena (SI)

TV SERVIZI SPECIALI. Servizi televisivi sono trasmessi nell'ambito del Magazine ACI sulle emittenti Nuvolari, Sportitalia, RTV San Marino, Safedrive/Odeon, Sky Sport 2, On RaceTV/Odeon e Gazzetta TV, oltre ai servizi programmati in circa 50 emittenti areali sul territorio nazionale. Nel sito www.acisportitalia.it è pubblicata la pianificazione Media completa.

GAZZETTA DELLO SPORT E CORRIERE DELLO SPORT. Una pagina speciale di commento e foto sull'appuntamento di Triscina sarà pubblicata venerdì 8 maggio sul quotidiano sportivo Gazzetta dello Sport e una pagina sul quotidiano sportivo Corriere dello Sport.

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nelle foto: 1) La partenza di KZ2 Finale-2; 2) Podio 60 Mini Finale 2 con Fusco, Minì e Hauger; 3) Podio KF Junior Finale-2 con Colombo, Maiorana e Giardelli.