Che duelli a Siena nel Campionato Italiano ACI Karting!

Pole position e doppia vittoria di Torsellini nelle manche di KZ2. Bel confronto con Spinelli, Longhi e Ippolito. In KF prevalgono Travisanutto e Cucco, in KFJ Lazzaroni e Grigoriev, nella 60 Mini Pizzi, Marseglia e Michelotto.

Image
Al Circuito di Siena le prove di qualificazione e soprattutto le manche di sabato hanno espresso i grandi protagonisti del weekend senese che dovrà decidere i titoli del Campionato Italiano ACI Karting in tutte e quattro le categorie di KZ2, KF, KF Junior e 60 Mini.

Un grande spettacolo lo ha offerto la KZ2, con il pilota di casa Mirko Torsellini (Ricciardo-Tm) che è riuscito a recupere bene il gap accusato nelle prove libere di venerdì e si è fatto valere nelle fasi di gara che contano, con la pole position nelle prove ufficiali di sabato mattina e due perentorie vittorie nelle due manches di sabato pomeriggio. Velocissimi anche Loris Spinelli (PCR-Tm) con due secondi posti nelle due manche e Riccardo Longhi (CRG-Tm) terzo e quarto. Insieme a Torsellini, Longhi e Spinelli, che sono proprio i tre maggiori contendenti al titolo italiano, in evidenza anche Paolo Ippolito (CRG-Tm), fra i più veloci fin dalle prove libere di venerdì e anche nelle due manches con un quarto e un terzo posto. Fra i 25 piloti della KZ2, in auge anche Lapina (Italcorse-Modena), Giannoni (Maranello-Modena), Gnudi (VRK-Tm), De Marco (TB Kart-Tm), Pastacaldi (Tony Kart-Tm), Costantini (Intrepid-Tm) e Simoni (CRG-Tm).

In KF la pole position è andata a Lorenzo Travisanutto (Tony Kart-Tm). Il pilota friulano si è poi aggiudicato anche la prima manche, ma ha dovuto ritirarsi nella seconda per un problema tecnico. Qui la vittoria è andata a Stefano Cucco (Energy-Tm) su Jacopo Gheno (Tony Kart-Vortex).
Image
In KF Junior a sorpresa è stato Filippo Lazzaroni (DR-Tm) ad imporsi sia nelle prove ufficiali del mattino che nella prima manche. Nella seconda manche è stato invece il russo Ivan Grigoriev (Kosmic-Vortex) ad aggiudicarsi la gara su Davide Lombardo, Nicola Abrusci e Lorenzo Colombo, tutti su Tony Kart-Vortex. Il leader di classifica Alessandro Giardelli (Tony Kart-Lke) si è dovuto accontentare della quinta posizione nella prima manche e dell'ottava posizione nella seconda manche.
Image
Nella 60 Mini dopo i due migliori tempi di Leonardo Marseglia (Evokart-Tm) e Mattia Michelotto (Energy-Iame) nelle due rispettive serie di qualificazione, la direzione gara ha dovuto far ripetere la prima manche della giornata per un errore riscontrato nella compilazione delle griglie di partenza delle gare. Tre in totale le manche valide, nella prima la vittoria è andata a Francesco Raffaele Pizzi (Tony Kart-Tm) sul leader di classifica Dennis Hauger (poi penalizzato di tre secondi), Federico Cecchi (Tony Kart-Tm) e Michelotto. Nella seconda il successo l'ha ottenuto Marseglia su Cecchi, Biagio Ruvolo (Energy-Iame), Alessandro Cenedese (Tony Kart-Tm) e Hauger. Dopo una lunga pausa tecnica, la terza manche ha concluso la giornata e al termine di un bel duello ha vinto di misura Michelotto su Michael Barbaro Paparo (Tony Kart-Tm) e Marseglia. Alle spalle del trio di testa si sono piazzati Ruvolo, Luigi Coluccio (Tony Kart-Vortex) e Luca Griggs (CRG-Tm).
Giuseppe Fusco (Lenzokart-Lke) ha concluso invece anzitempo questa edizione del Campionato Italiano in quanto escluso dalla manifestazione per aver tenuto un comportamento antisportivo nel corso della seconda manche.

C'è quindi grande attesa per le doppie finali di domenica che dovranno decretare i vincitori del Campionato Italiano in tutte le categorie.

Il programma di domenica 30 agosto:
Manches di recupero dalle ore 9.30.
Finali Gara-1 dalle ore 10.30 (diretta TV su AutoMotoTv Sky canale 148 e in Streaming acisportitalia.it).
Finali Gara-2 dalle ore 14.00 (diretta TV su AutoMotoTv Sky canale 148 e in Streaming acisportitalia.it).

Info, programma e classifiche nel sito www.acisportitalia.it

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nelle foto: 1) Torsellini, Spinelli, Longhi e Ippolito in KZ2 a Siena; 2) Filippo Lazzaroni, KF Junior; 3) Una fase della terza manche della 60 Mini.