A Ugento i vincitori del Campionato Italiano ACI Karting Prodriver, 60 Baby e Trofeo Nazionale

Sulla Pista Salentina si aggiudicano il titolo nel Campionato Italiano Prodriver Under Gregori (BirelArt), Prodriver Over Tonoli (Crg), 60 Baby Spina (Exprit), nel Trofeo Nazionale KZ2 Musio (Parolin), KFJ Moretti (Tony Kart), 60 Mini Marseglia (Evokart).

Image
Alla Pista Salentina di Ugento si è concluso l'ultimo weekend del Campionato Italiano Prodriver Under, Prodriver Over e 60 Baby che dopo le prime due prove di Battipaglia (14 giugno) e Castelletto (19 luglio), ha assegnato i titoli del Tricolore 2015, insieme al Trofeo Nazionale per le categorie KZ2, KF Junior e 60 Mini.

Non ci sono state sorprese particolari, e i candidati al successo hanno potuto confermare tutte le loro chances anche in questo ultimo appuntamento. Ad aggiudicarsi i titoli sono stati nella Prodriver Under Michele Gregori (BirelArt-Tm), 26 anni di Pieve Santo Stefano (Arezzo), nella Prodriver Over Andrea Tonoli (CRG-Tm), 39 anni di Roè Volciano (Brescia), peraltro già matematicamente vincitore dalla scorsa gara di Castelletto, nella 60 Baby Alfio Andrea Spina (Exprit-Parilla), 9 anni di Trecastagni (Catania).

Nel Trofeo Nazionale il titolo in KZ2 è andato a Luigi Musio (Parolin-Tm), 26 anni di San Giorgio Jonico (Taranto), in KF Junior a Marzio Moretti (Tony Kart-Lke), 13 anni di Mantova, nella 60 Mini a Leonardo Marseglia (Evokart-Tm), 12 anni di Ostuni (Brindisi).
Image
CAMPIONATO ITALIANO

Nella Prodriver Under Michele Gregori (BirelArt-Tm) si è aggiudicato il titolo grazie al quarto posto fatto registrare in Gara-2, dopo il ritiro patito in Gara-1 a causa di un incidente. In Gara-1 il successo lo ha ereditato Simone Ottoboni (Righetti Ridolfi-Tm) dopo che il vincitore sotto la bandiera a scacchi, Federico Centioni (TK-EKS-Tm), è stato trovato sottopeso. In Gara-2 Centioni è riuscito però a riscattarsi andando a vincere la gara senza ulteriori sorprese, davanti a Francesco Alfiniti (BRM-Tm) e Rodolfo Massaro (Intrepid-Tm) che ha resistito fino alla fine agli attacchi di Gregori.

Nella Prodriver Over a Ugento il campione della categoria Andrea Tonoli (CRG-Tm) non ha brillato per le sue partenze, bensì per le sue rimonte. In Gara-1 la vittoria è andata a Graziano Martinese (Tony Kart-Tm), con Tonoli secondo e Mario Covino (Evokart-Tm) terzo. In gara-2 Tonoli invece ha trovato il ritmo giusto per andare a vincere la gara, resistendo bene sul finale anche agli attacchi di Martinese, con quest'ultimo che alla fine ci ha rimesso anche il secondo posto sul recupero di Cosimo Zecca (IPK-Tm).
Image
Nella 60 Baby si sono divisi i successi Alfio Andrea Spina (Exprit-Parilla) e il suo corregionale siciliano Gianluca Costantino (Tony Kart-Parilla). In Gara-1 Spina ha messo al sicuro il titolo con una vittoria, conquistata in volata dopo uno scambio di posizioni su Matteo Bagnardi (Evokart-Parilla), mentre Andrea Filaferro (Energy-Parilla) si è piazzato terzo. In Gara-2, con la griglia invertita nelle prime otto posizioni, Spina ha dovuto impegnarsi per recuperare posizioni, mentre di una bella gara si è reso autore Gianluca Costantino (quarto in gara-1) con bei sorpassi dalla seconda fila, fino a conquistare il suo primo successo in una gara di Campionato Italiano, concludendo davanti allo stesso Spina. Terzo si è piazzato Valerio Marzi (Energy-Parilla).

TROFEO NAZIONALE

In KZ2 Luigi Musio (Parolin-Tm) è riuscito a mettere al sicuro il titolo nel Trofeo Nazionale con la vittoria in Gara-1, conquistata su Alberto La Gala (Maranello-Tm) e Mattia Gatto (Luxor-Lke). Musio ha poi replicato in Gara-2 rivelandosi mattatore della categoria, mentre al secondo posto questa volta ha concluso Gatto su La Gala in un finale piuttosto concitato. Weekend da dimenticare per Pasquale Tellone, costretto al ritiro in ambedue le finali al suo debutto su Brm-Tm.

In KF Junior Marzio Moretti (Tony Kart-Lke) a Ugento ha incontrato rivali ostici, soprattutto in Marco Settimo (Tony Kart-Vortex) vincitore di Gara-1 e in Giuseppe Fusco (Lenzokart-Lke) vincitore di gara-2 al suo debutto nella categoria maggiore dopo aver terminato la sua esperienza nella 60 Mini. Fusco ha avuto qualche problema solamente sul bagnato di Gara-1, recuperando però alla grande sull'asciutto di Gara-2. Moretti da parte sua con due secondi posti si è potuto assicurare il titolo della categoria. Terzo in Gara-2 si è piazzato Daniel Grimaldi (Luxor-Lke).

Nella 60 Mini il predestinato al successo nel Trofeo Nazionale di categoria, Leonardo Marseglia (Evokart-Tm) si è rivelato il più veloce in assoluto, anche se ha dovuto cedere la vittoria in Gara-1 a Luigi Coluccio (Tony Kart-Vortex) e il secondo posto a Gabriele Minì (Energy-Iame) nel duello che si è scatenato all'ultimo giro della prima finale. In Gara-2 Marseglia ha accusato un rallentamento verso le ultime battute, ma prontamente ha ripreso la testa della gara fino a vincere con autorità davanti a Federico Cecchi (Tony Kart-Tm) e Rocco Alberto Negro (Top Kart-Tm).

TUTTE LE CLASSIFICHE. www.acisportitalia.it/CIK/calendario/ita/2015

MONTEPREMI COMPLESSIVO
Prodriver Under e Over (8000 Euro)
1° cl. 1500; 2° cl. 1000; 3° cl. 500; 4° cl. 500; 5° cl. 500.
60 Baby (3000 Euro)
1° cl. 1500; 2° cl. 1000; 3° cl. 500.

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nelle foto: Michele Gregori (BirelArt-Tm), Prodriver Under; 2) Andrea Tonoli (CRG-Tm), Prodriver Over; 3) Alfio Andrea Spina (al centro fra Bagnardi e Filaferro), 60 Baby.