A Sarno la "carica” di 201 nel Campionato Italiano ACI Karting e di 15 baby nella Entry Level

Una serie intensa di manche hanno "scremato” i finalisti delle doppie finali in programma domenica sul Circuito Internazionale Napoli. Diretta TV su AutoMotoTV (Sky canale 148) dalle ore 10.55 e dalle ore 14.25. Live Streaming su acisportitalia.it e sportube.tv.

Image
Sul Circuito Internazionale Napoli di Sarno (Salerno) si è disputata la prima impegnativa giornata di gare per la seconda prova del Campionato Italiano ACI Karting, che vede impegnati in pista ben 201 piloti in lizza per il Tricolore e in più 15 giovanissimi della categoria promozionale Entry Level come gara di contorno.

L'evento ha avuto modo anche di collaudare ufficialmente il nuovo tracciato della pista di Sarno, ora di 1.550 metri contro i precedenti 1.699, modificato soprattutto nell'ultimo tratto prima del traguardo e nel raggio della prima curva che ha reso l'intero circuito molto più fluido e veloce rispetto al passato. In pista si sono presentati 54 piloti in KZ2, 76 nella Mini per giovani da 9 a 12 anni, 15 nella OK Junior, 20 nelle due categorie federali ACI Kart (14) e ACI Kart Junior (6), 36 nella Club. Nella ricca manifestazione anche la Entry Level con la presenza di 15 giovanissimi da 6 a 8 anni, record nazionale per questa nuova categoria promozionale.

Dopo le prove ufficiali di sabato mattina, l'intensa giornata di gare dell'avvio del weekend di Sarno è proseguita con ben 23 manche di qualificazione per poter "scremare” i finalisti delle gare conclusive di domenica. Ci sarà anche un'appendice domenica mattina per i repechage di KZ2, Mini e Club per gli ultimi 6 posti sulla griglia di partenza delle due doppie finali trasmesse in diretta TV su AutoMoto TV e in Live Streaming, dalle ore 10.55 per la prima serie di Finali e dalle ore 14.25 per la seconda serie di Finali.
Image
In KZ2, dopo il miglior tempo in prova andato a Francesco Celenta (Ipk-Tm) seguito dagli altri due giovani molto veloci Tommaso Mosca (Maranello-Tm) e Alessio Baldi (CRG-Tm), è stato ancora Francesco Celenta, già leader provvisorio del Campionato dopo la prima prova di Castelletto, a mettersi in evidenza nelle manches, insieme a un eccellente Mirko Torsellini (Exprit-Tm), oltre a Alessandro Giulietti (TB Kart-Tm). Celenta si è aggiudicato 3 manche, Torsellini due, Giulietti una. Significativa l'ultima manche, vinta da Celenta su Torsellini, Viganò, Mosca e Zanchetta, un bel quintetto internazionale. Leggermente indietro il campione 2015 Riccardo Longhi (CRG-Tm).
Image
Nella 60 Mini sono una moltitudine i pretendenti alla vittoria nella categoria dei più giovani. Fra i maggiori favoriti, Gabriele Minì (Energy-Tm), autore della pole position e vincitore di tre manche, oltre a Alfio Andrea Spina (CRG-Tm), Ugo Ugochukwu (Energy-Tm), Nicolò Cuman (Tony Kart-Tm), Luca Bosco (Tony Kart-Tm), Leonardo Caglioni (Energy-Tm), Luigi Coluccio (Tony Kart-Vortex).

In OK Junior il maggior favorito si presenta Francesco Pagano (Tony Kart-Tm), autore fra l'altro della pole position in prova, inseguito da Perdana Minang (Tony Kart-Vortex), Nicolò Genisi (Formula K-Tm) e Alessandro Giardelli (Tony Kart-Tm) in una categoria che si annuncia molto vivace.

Nella 125 ACI Kart e ACI Kart Junior con motorizzazione Iame, sono soprattutto Simone Favaro e Alessandro Di Cori i maggiori contendenti della ACI Kart, mentre Aleksander Bardas (DR-Iame) è il maggior pretendente alla vittoria nella ACI Kart Junior insieme a Matteo Maria Roccadelli (Evokart-Iame).

Nella 125 Club, dopo la pole position in prova ottenuta da Tommaso Polidoro (EKS-TK-Tm) seguito dalla sorprendente Francesca Cifola (Formula K-Tm), si sono messi in evidenza anche Carlo Caringi (EKS-TK-Tm), Mauro Moretti (Tony Kart-Tm), Francesco Atzori (CRG-Tm), Marco Miastkowski (VRK-Tm). Un incidente nell'ultima manche ha però costretto ad un ritiro sia Polidoro che Caringi.

IL PROGRAMMA
Domenica 29 maggio gare di repechage e doppie Finali in diretta TV e Live Streaming, dalle ore 10.55 per la prima serie di Finali e dalle ore 14.25 per la seconda serie di Finali.

DIRETTA SU AUTOMOTOTV. Le Finali di domenica sono trasmesse in diretta TV su AutoMotoTV (Sky canale 148) dalle ore 10.55 (Finali-1) e dalle ore 14.25 (Finali-2).

LIVE STREAMING. Domenica tutte le finali sono trasmesse in Live Streaming sul sito internet www.acisportitalia.it e www.sportube.tv tramite il canale Sportube TV.

LIVE TIMING. Dalle prove libere ufficiali di venerdì Live Timing su www.acisportitalia.it.

Tutti i risultati nel sito www.acisportitalia.it

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nella foto: 1) Una partenza della KZ2 con Francesco Celenta in pole position, accanto Ciro Mollo; 2) Mirko Torsellini vincitore di due manches in KZ2; 3) Gabriele Minì, 60 Mini.