Celenta miglior tempo in prova a Triscina in KZ2 per il Campionato Italiano ACI Karting

Con 120 piloti presenti in Sicilia per la quarta prova, in KZ2 è di Francesco Celenta la pole position. Mirko Torsellini miglior tempo della seconda serie, ma Marta Garcia è terza assoluta. Sabato le manches di qualificazione, domenica 18 settembre le Finali in diretta su AutoMotoTV.

Image
Si presenta con 120 piloti la quarta e penultima prova del Campionato Italiano ACI Karting che in questo weekend fa tappa in Sicilia sul Circuito Internazionale di Triscina (Trapani). In pista sono impegnate le categorie KZ2, 60 Mini, OK Junior, ACI Kart e ACI Kart Junior, oltre alle due Prodriver Under e Over per l'ultima e decisiva prova di queste due classi.

Presenti ovviamente tutti i protagonisti del Campionato che cercheranno di definire ancor di più le classifiche del Tricolore, fra l'altro particolarmente importanti in questa occasione per l'applicazione del coefficiente 1,5 sui punteggi delle due finali di domenica.

La KZ2 conta 29 piloti, con il leader Francesco Celenta (Formula K-Tm) che comanda la classifica con 159 punti, inseguito da Mirko Torsellini (Exprit-Tm) a quota 92. Fra i presenti a Triscina anche la spagnola Marta Garcia (Intrepid-Tm) alla sua prima partecipazione nel Campionato Italiano in KZ2 dopo le belle prestazioni nei Campionati Europei Junior 2015 e OK del 2016, oltre al successo del 2015 nel CIK-FIA Academy Trophy. Ma fra i protagonisti di questa gara si inserisce anche il catanese Massimiliano Santonocito (Tony Kart-Vortex), particolarmente competitivo sulla pista siciliana dove proprio lo scorso anno vinse la prima gara del Tricolore.
Image
Intanto nelle prove ufficiali di venerdì pomeriggio il duello in KZ2 sembra ancora incentrato fra Celenta, miglior tempo del primo gruppo in 49.613, e Torsellini, miglior tempo del secondo gruppo in 46.900 ma quinto assoluto. Nella classifica assoluta, fra i due maggiori contendenti, si è inserito Salvatore Russo (Tony Kart-Tm) in 46.713, Marta Garcia ottima terza assoluta in 46.801, e Santonocito quarto assoluto in 46.878.
Image
Numerosi come al solito i piloti della 60 Mini, con 40 iscritti. Qui in campionato è al comando il siciliano Gabriele Minì (Energy-Tm) con 115 punti, seguito dai due piloti del team Gamoto, il francese Evann Mallet con 108 punti e l'altro siciliano Alfio Spina con 97, ambedue su CRG-Tm. Per questa categoria le prove ufficiali si disputano sabato mattina.

La OK Junior conta 12 piloti, capitanati dal capoclassifica Marzio Moretti della Baby Race. Nelle prove, Moretti si è confermato il più veloce in 49.051, seguito da Giuseppe Fusco (Lenzokart-Tm) in 49.086 e da Nicolò Genisi (Formula K-Tm) in 49.342.

Sono in totale 10 i piloti della ACI Kart e ACI Kart Junior, con la presenza dei due rispettivi leader Alessandro Di Cori (Tony Kart-Iame) e Luca Graziani (FA Kart-Iame). Nella ACI Kart, Di Cori ha realizzato il miglior tempo in prova in 49.772, mentre nella ACI Kart Junior il più veloce è stato Alexander Bardas (DR-Iame) in 50.137. Graziani ha ottenuto il terzo tempo in 50.455, preceduto anche da Angelo Castiglia (Tony Kart-Iame) in 50.279.

Molto interessante anche la partecipazione nelle due categorie Prodriver, per la gara decisiva dell'assegnazione dei due titoli italiani Under e Over dopo i due primi appuntamenti di Castelletto e Adria. Nella Prodriver Under (15 piloti) sono diversi in lizza per il Tricolore, fra i maggiori favoriti si presentano Filippo D'Attanasio (Parolin-Tm), Federico Centioni (EKS-TK-Tm) e Francesco Temperini (Tony Kart-Tm) racchiusi in appena 4 punti. Nelle prove ufficiali il miglior tempo è stato di Temperini in 47.821, davanti a David Gandolfo (VRK-Tm). Centioni ha realizzato il terzo tempo in 48.045, D'Attanasio il sesto tempo in 48.282.

Nella Prodriver Over (14 piloti) a giocarsela sono soprattutto i due leader Daniele Cirelli (EKS-TK-Tm) e Luca Giannecchini (Parolin-Tm). In realtà sia nella Prodriver Under che nella Prodriver Over le opportunità di aggiudicarsi il titolo sono aperte anche a diversi altri protagonisti, per i due scarti che saranno applicati sul totale delle 6 finali del Campionato. Intanto nelle prove di qualificazione nella Prodriver Over il più veloce è stato Sebastiano De Matteo (Maranello-Tm) in 48.283, seguito da Claudio Tempesti (BirelArt-Tm) in 48.388.

Il programma di sabato 17 settembre prevede le prove di qualificazione della 60 Mini dalle ore 9:42, manches di qualificazione dalle ore 10:10, gare di repechage ore 17:05. Domenica 18 settembre Finali-1 dalle ore 9:45 e Finali-2 dalle ore 13:25, in diretta TV su AutoMotoTV.

DIRETTA SU AUTOMOTOTV. Tutte le Finali di domenica sono trasmesse in diretta TV su AutoMotoTV (Sky canale 148), dalle ore 9:45 e dalle ore 13:25.

TV LIVE STREAMING. TV Live Streaming sul sito internet www.acisportitalia.it e www.sportube.tv tramite il canale Sportube TV.

LIVE TIMING. Live Timing su www.acisportitalia.it.

Tutti i risultati nel sito www.acisportitalia.it

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nelle foto: 1) Francesco Celenta, KZ2; 2) Marta Garcia seguita da Salvatore Russo e da Juan Acosta; 3) David Gandolfo, Prodriver Under.