Concluso il Challenge Italia ACI Karting di Area

A Siena e a Battipaglia si sono disputate le Finali del Challenge Italia ACI Karting e le ultime prove dei Campionati Regionali 2016.
Image

Con le due Finali del 6 novembre di Area Centro (Emilia Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo, Molise Lazio e Sardegna) disputata al Circuito di Siena e Area Sud (Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna) svolta al Circuito del Sele di Battipaglia, si è concluso il Challenge Italia ACI Karting e anche i Campionati Regionali 2016 con le rispettive ultime due prove valide per il Campionato Regionale Toscana-Umbria e Campania.

Sul Circuito di Siena solamente un acquazzone ha disturbato lo svolgimento della manifestazione, ma per pochi minuti, poi le condizioni meteo sono migliorate e tutte le Prefinali e Finali si sono svolte con regolarità, così come a Battipaglia dove il tempo è stato ancor più clemente.

Image

CHALLENGE ITALIA AREA CENTRO FINALE DI SIENA

Nelle gare di Siena la vittoria nella 125 Club, la gara più affollata, la vittoria è andata a Simone Sgheri (CRG-Iame), che con questo risultato si è aggiudicato anche il Campionato Regionale Toscana-Umbria, mentre il Challenge Italia Area Centro è andato a Tiziano Micheli (Energy-Tm) secondo in Finale.

Nella KZ2 è stato Alessio Piccini (Tony Kart-Vortex) a vincere la Finale resistendo con gomme rain alla rimonta di Jacopo Vanelli (Maranello-Tm) che gareggiava con le slick. Con questa vittoria Alessio Piccini si è aggiudicato sia il Campionato Regionale che il Challenge Italia Area Centro.

Image

Nella Prodriver Under ha avuto la meglio Luigi Di Lorenzo (Exprit-Tm) su Simone Lepri (Energy-Tm), che con i punti del secondo posto è risultato vincitore del Campionato Regionale e del Challenge Italia Area Centro.

Nella Prodriver Over si è imposto Paolo Beltramini (Tony Kart-Vortex) su Marco Ruschioni (Formula K-Modena). Nel Challenge Italia Area Centro è Ruschioni ad essersi aggiudicato il titolo, davanti a Beltramini. Nel Campionato Regionale Toscana-Umbria il primo posto in Campionato lo ha mantenuto Claudio Tempesti (Birel-Tm) nonostante sia stato costretto al ritiro per un contatto di gara, anche qui Beltramini si è classificato secondo.

Nella 60 Mini Niko La Notte ha vinto sia il Campionato Regionale Toscana-Umbria che il Challenge Italia Area Centro, nella Mini Rok si è aggiudicato il successo in gara Andrea Belmonte (Tony kart-Vortex) ma il Campionato Regionale è andato a Francesco Perfetti (Tony Kart-Vortex) giunto  secondo in Finale.

Nella Entry Level Francesco Lorandi (Tony Kart-Lke) ha vinto la Finale di Siena del Challenge Italia Area Centro vincendo anche il titolo di categoria, nel Campionato Regionale Toscana-Umbria Alessandro Pacini ha mantenuto la prima posizione in classifica.

CHALLENGE ITALIA AREA SUD FINALE DI BATTIPAGLIA

Nelle finali di Battipaglia in KZ2 il successo in gara è andato a Pasquale Tellone (BRM-Tm), ma il titolo nel Challenge Italia Area Sud lo ha ottenuto Francesco Crucitti (Tony Kart-Tm) grazie al sesto posto nella Finale, mentre il titolo del Campionato regionale Campania lo ha conquistato Roberto Fucile (Ricciardo-Tm) che si è piazzato secondo alle spalle di Tellone.

Nella Prodriver Under la finale di Battipaglia è stata vinta da Vincenzo Galasso (RK-Tm), il Campionato Regionale Campania è andato a Giuseppe Di Flumeri (Praga-Tm), secondo in gara, mentre nel Challenge Italia Area Sud in testa a pari merito hanno concluso Francesco Alaimo (Maranello-Tm) e Mattia Centonze.

Nella Prodriver Over del Challenge Area Sud sono terminati in testa a pari punti Alfio Messina e Cosimo Zecca.

Nella 125 Club la vittoria in gara è stata ottenuta da Francesco Festa (CRG-Tm), che si è aggiudicato anche il Campionato Regionale Campania. Giovanni Silvano (BirelArt-Tm) con il secondo posto ha vinto invece il Challenge Italia Area Sud.

Nella 60 Mini (omologazione 2015-2020) Francesco Scognamiglio (CRG-Iame) ha vinto gara e titolo nel Campionato Regionale, mentre la vittoria nel Challenge Italia Area Sud è andata a Daniel Palermo grazie al sesto posto ottenuto a Battipaglia. Liberato Milano (Top Kart-Lke) nella 60 Mini omologazione 2010-2014 ha vinto il Campionato Regionale Campania e il Challenge Italia Area Sud. 

Nella ACI Kart Junior ha vinto la gara finale Alfredo Cafiero (Tony kart-Iame), mentre Angelo Raffaele Bolvino (Croc-Iame) con il secondo posto si è imposto nel Campionato Regionale Campania, mentre nel Challenge Italia Area Sud ha prevalso Domenico Marsico (Tony Kart-Iame), quarto in Finale.

Nella Rotax Junior Francesco Palladino (Ricciardo-Rotax) ha vinto il Campionato Regionale grazie al secondo posto di Battipaglia ottenuto alle spalle di Christian Arfè (Tony Kart-Rotax).

Nella Entry Level in gara ha vinto Antonio Apicella (Top Kart-Lke), che si è imposto anche nel Campionato Regionale Campania. Il titolo nel Challenge Italia Area Sud è stato vinto invece dal siciliano Salvatore Alfio Sardo (FA-Lke), giunto quinto nella finale di Battipaglia.

CHALLENGE ITALIA AREA NORD

Il Challenge Italia ACI Karting Area Nord (per le regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Triveneto e Sardegna) si è già concluso lo scorso 25 settembre alla Pista Winner di Nizza Monferrato. I vincitori di categoria sono stati nella Entry Level Roberto Castellozzi, nella 60 Mini Paolo Franch, nella KZ2 Lucio Manno, nella 125 Club Marco Mosca, nella Prodriver Under Vincenzo Alessio La Martina, nella Prodriver Over Roberto Avanzato, a pari punti con Alessandro Arioni ma con migliori risultati.  

Tutte le classifiche su www.acisportitalia.it/RCC/classifica/2016

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nelle foto: 1) Prodriver Under, Simone Lepri, vincitore di categoria del Campionato Regionale e Challenge Italia Area Centro durante il temporale che si è abbattuto sul Circuito di Siena; 2) Podio a Siena della 125 Club con Simone Sgher,i al centro, vincitore della gara e del Campionato Regionale Toscana-Umbria, alla sua sinistra Tiziano Micheli vincitore del Challenge Italia Area Centro; 3) Podio a Siena della KZ2, con Alessio Piccini, al centro, vincitore del Campionato Regionale Toscana-Umbria e del Challenge Italia Area Centro.