Le qualificazioni di Battipaglia per la terza prova del Campionato Italiano ACI Karting

Nella giornata di sabato le manches di qualificazione hanno proposto diverse sorprese, specialmente in KZ2, dove sono Palomba e Pollini a scattare dalla prima fila nella prima finale di domenica 4 giugno, in diretta su AutoMotoTV.
Image

Anche la terza prova del Campionato Italiano ACI Karting in svolgimento a Battipaglia continua a regalare uno buon spettacolo agonistico, anche con qualche interessante sorpresa e diversi outsiders pronti a inserirsi fra i maggiori protagonisti del campionato.

Intanto sul Circuito del Sele di Battipaglia dopo le prove di venerdì si sono disputate anche le manches di qualificazione per stabilire le griglie di partenza di tutte le categorie delle prime finali di domenica mattina, previste dalle ore 9:50 in diretta TV su AutoMotoTV (Sky canale 148) e Live Streaming, mentre per Gara-2 (con griglia di partenza invertita nelle prime otto posizioni) l’avvio è fissato dalle ore 13.50 in Live Streaming sui siti www.sportube.tv e www.acisportitalia.it.

Appassionante come al solito la KZ2, che venerdì aveva visto la sorprendente pole position di Pasquale Tellone, con il telaio EKS del Team Taglienti e la novità del motore Iame che si sta già rivelando molto competitivo anche nella categoria con il cambio. La prima manche di sabato ha visto però un improvviso stop di Tellone per un problema tecnico, dando via libera ad un sorprendente e veloce Giuseppe Palomba (Intrepid-Tm), pilota di casa, inseguito dal “rinato” Massimiliano Santonocito (Tony Kart-Vortex) che un paio d’anni fa condusse in testa la prima parte del Campionato Italiano grazie alla vittoria conquistata nell’apertura del Tricolore sulla sua pista di Triscina. In auge a Battipaglia anche Simone Cunati, l’anno scorso in Formula 4 e tornato in karting su Top Kart, anche questi con motore Iame, buon terzo in Gara-1. Un ottimo recupero dalle prove l’ha ottenuto il campione italiano 2016 Francesco Celenta, su Praga-Tm, quarto in Gara-1, così come il leader di classifica Marco Zanchetta, su Maranello-Tm, risalito al nono posto dal 15mo di partenza.

Dopo una bella battaglia, nella seconda manche della KZ2 il successo invece è andato a Giacomo Pollini su Formula K-Tm, davanti a Gianni Vigorito (BirelArt-Tm), seguiti dopo alcuni scambi di posizioni da Palomba, Celenta, Santonocito, Zanchetta e Fabrizio Rosati (CRG-Tm) vincitore di Gara-2 nelle prima prova di Lonato. Ottima qui la rimonta di Tellone, dal fondo dello schieramento al nono posto. In pole position scatta Palomba, accanto ci sarà Pollini, seguiti da Santonocito e Vigorito, Celenta e Zanchetta, Cunati e Mollo. Insomma un bel numero di protagonisti tutti in lizza per la vittoria.

Image

Un altro interessante risultato è arrivato nella 60 Mini, che ha visto ancora una volta un’ottima partecipazione con ben 65 giovanissimi piloti. Alla pole position di venerdì del capoclassifica palermitano Gabriele Minì, su Parolin Tm, hanno saputo rispondere con le vittorie di manche il danese Conrad Laursen (Tony Kart-Tm), Leonardo Bertini Colla (CRG-Tm), gli altri due siciliani di Catania Alfio Spina (CRG-Tm) e Raffaele Gulizia (IPK-Tm), ma è stato Minì con due vittorie a conquistare la prima posizione dopo le manches e la pole position per la prima finale di domenica. Fra i candidati alla vittoria anche Andrea Kimi Antonelli (Tony Kart-Vortex) e l’americano Ugo Ugochukwu (Energy-Tm).

Image

Nella OK-Junior Giuseppe Fusco su Parolin-Lke si è imposto in tutte e due le manches conquistando l’en-plein e la prima posizione per la prima finale di domenica. Alle spalle di Fusco dopo le manches si è piazzato il russo Alexey Brizhan (Tony Kart-Vortex), mentre il suo compagno di squadra Luca Bosco, autore della pole position in prova, scatterà dalla seconda fila preceduto da Leonardo Papalia (Zanardi-Tm). 

Nella ACI Kart il migliore è risultato Francesco Pagano su Luxor-Iame con una doppia vittoria, davanti a Vittorio Maria Russo (Tony Kart) autore della pole position e di un terzo e secondo posto. Rocco Tancredi (Top Kart) è terzo davanti a Gennaro Auriemma (Tony Kart). 

Nella ACI Kart Junior, un altro en-plein con doppia vittoria di manches l’ha ottenuto il campione italiano 2016 Alexander Bardas (DR), dominatore delle due finali della scorsa prova di Sarno. Accanto a Bardas in prima fila nella prima finale scatterà Federico Albanese (Tony Kart). Francesco Sgobba (Energy), autore della pole position, scatterà dalla settima posizione.

Nella KZ4, Antoniello Cosimo Damiano (Oberon-Tm) e Lino Di Simplicio (EKS-Tm) si sono divisi il successo nelle due manches. In pole position per la prima finale partirà Anoniello.

Domenica 4 maggio le doppie finali di tutte le categorie con inizio per Gara-1 dalle ore 9.50 in diretta TV su AutoMotoTV (Sky canale 148) e Live Streaming, per Gara-2 dalle ore 13.50 in Live Streaming sui siti www.sportube.tv e www.acisportitalia.it.

Classifiche del Campionato Italiano ACI Karting dopo 2 prove:
KZ2 1. Zanchetta punti 92; 2.Celenta 61; 3. Pastacaldi 47; 4. Mollo 44; 5. Pollini.
60 Mini 1. Minì punti 98; 2. Gulizia 78; 3. Ugochukwu 76; 4. Paparo 70; 5. Eyckmans 47.
OK-Junior 1. Brizhan punti 89; 2. Bosco 65; 3. Cuman 48; 4. Al Habsi 34; 5. Fusco 32.
ACI Kart 1. Carenini punti 100; 2. Pagano 84; 3. Morricone e Brigatti 60; 5. Settimo 51.
ACI Kart Junior 1. Cecchi punti 94; 2. Bardas 66; 3. Barzarotti 55; 4. Chiappini 54; 5. Sgobba 52.
KZ3 Junior 1. Bombardelli punti 58; 2. Genisi e Cesari 42; 4. Bartolini 35; 5. Tuia 30.
KZ3 Under 1. Di Lorenzo punti 50; 2. Melas e Ragno 46; 4. Simonetti 44; 5. Fortuna 28.
KZ3 Over 1. Profico punti 62; 2. Tonoli 48; 3. Tempesti 42; 4. Loddo 28; 5. Giannecchini 26.
KZ4 1. Antoniello punti 27; 2. Guidetti 24; 3. Giberti 23; 4. Di Simplicio 17,5; 5. Malagnini 14.
Women 1. Prantl Selina punti 20; 2. Cifola Francesca 17; 3. Balbo Natalia 2.

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nelle foto: 1) Giuseppe Palomba (Intrepid-Tm); 2) Gabriele Minì, 60 Mini; 3) Giuseppe Fusco, OK-Junior.