Conclusa a Ugento la prima finalissima del Campionato Italiano ACI Karting

I titoli nel Campionato Italiano vanno a Stenshorne nella 60 Mini, Chiappini nella OK-Junior, Coluccio nella X30 Senior, Ferrari nella Junior Rok, Delli Guanti nella Senior Rok. Sub-judice la Iame X30 Junior. La seconda finalissima il 23 settembre a Castelletto per le categorie KZ2, KZ3, Rotax, Easykart.
Image

La settima prova del Campionato Italiano ACI Karting disputata sulla Pista Salentina di Ugento domenica 16 settembre ha assegnato i titoli Tricolore nell’ultimo appuntamento della stagione per le categorie 60 Mini, OK-Junior, i Trofei di Marca Rok e Iame X30, con doppie finali e gare avvincenti grazie anche al punteggio maggiorato con il coefficiente 1,5, ovvero un’opportunità per guadagnare posizioni in cima alle classifiche.

Al termine delle Finali combattute fin sul traguardo, ad aggiudicarsi i titoli del Campionato Italiano sono stati nella 60 Mini il norvegese Martinius Stenshorne (Parolin-Tm), nella OK-Junior Tommaso Chiappini (Formula K-Tm), nella Junior Rok campione italiano è diventato Paolo Ferrari (Parolin-Vortex), mentre nella Senior Rok in considerazione della mancata costituzione della categoria il titolo italiano è andato a Pietro Delli Guanti (Exprit-Vortex) che è rimasto in testa alla classifica dopo la precedente prova di Adria. Nella Iame X30 Senior si è laureato Campione Italiano Luigi Coluccio (BirelArt-Iame). Classifica sub-judice invece nella Iame X30 Junior per un appello di Francesco Pulito (Top Kart-Iame), che si contende il titolo con Edoardo Ludovico Villa (TB Kart-Iame).

Image

60 MINI. La prova più attesa è stata quella della 60 Mini, dove a giocarsi il titolo erano soprattutto il norvegese Martinius Stenshorne (Parolin-Tm) e Andrea Kimi Antonelli (Energy-Tm), con quest’ultimo subito protagonista a Ugento nella fase di qualificazione. Tutto però si è deciso nella prima finale, dove fra i due ha cercato di inserirsi anche il giovanissimo belga Under 10 anni Ean Eyckman (Parolin-Tm). A prendere il sopravvento è stato Stenshorne, che dopo alcuni scambi di posizione con Antonelli, è riuscito a chiudere in prima posizione, mentre Antonelli e Eyckmans nelle fasi finali sono entrati in contatto tagliando comunque il traguardo rispettivamente in seconda e terza posizione. A causa del contatto Antonelli è stato penalizzato di 5 secondi, così come Eyckmans per lo spoiler anteriore sganciato. Il secondo posto è così andato a Flavio Olivieri (Energy-Tm) e il terzo a Alex Powell (Energy-Tm). Antonelli è stato retrocesso settimo, Eyckmans nono. Il titolo è così andato a Martinius Stenshorne, già leader della classifica prima di quest’ultimo appuntamento. In Gara2 Antonelli è riuscito comunque a riscattarsi disputando una bella finale, che lo ha visto cogliere la vittoria davanti questa volta davanti a Stenshorne, mentre la terza posizione è andata a un ottimo Brando Badoer (Parolin-Tm).    

OK-JUNIOR. Nella OK-Junior il titolo lo ha conquistato Tommaso Chiappini già in Gara1, dove ha vinto davanti a Daniel Palermo che aveva tentato un attacco all’ultimo giro sul compagno di squadra. Terzo si è piazzato Carlo Calce. Tutti su Formula K-Tm. In Gara2 è stato Palermo ad aggiudicarsi la vittoria davanti a Chiappini, con Salce al terzo posto.

ROK JUNIOR. Nella Junior Rok ha dominato la scena l’italo-americano Ugo Ugochukwu (Tony Kart-Vortex), vincitore di tutte e due le Finali. In Gara1 Ugochukwu ha vinto davanti a Raffaele Gulizia  (Tony Kart-Vortex) e Paolo Ferrari (Parolin-Vortex), che con il terzo posto ha potuto fregiarsi del titolo nella categoria. In Gara2 Ugochukwu ha preceduto Ferrari, con Gulizia ancora sul podio con il terzo posto. In quarta e quinta posizione hanno concluso Federico Cecchi e Rocco Mazzola, ambedue su Tony Kart-Vortex.

Image

IAME X30 JUNIOR. La prima delle due finali della Iame X30 Junior aveva visto la vittoria di Francesco Pulito (Top Kart-Iame) sul leader di classifica Edoardo Ludovico Villa (TB Kart-Iame), con Leonardo Fornaroli (KR-Iame) al terzo posto. A fine gara Pulito è stato escluso per un’irregolarità tecnica, ma ha ricorso in appello e pertanto la classifica di gara e di Campionato è sub-judice. In Gara2 la vittoria è andata ancora a Pulito, con Villa ancora al secondo posto. Sul podio in terza posizione è salito invece Lorenzo Patrese (KR-Iame) dopo aver condotto in testa nei primi giri della finale. Se dovesse vincere l’appello, la vittoria nel Campionato Italiano va a Francesco Pulito con 202,5 punti, in caso contrario il Campione Italiano sarà Edoardo Ludovico Villa, già leader prima di questa prova a Ugento.

IAME X30 SENIOR. Nella Iame X30 Senior è arrivata l’affermazione di Luigi Coluccio (BirelArt-Iame) grazie al terzo posto conquistato in Gara1 e il secondo posto di Gara2, dopo una fase di qualificazione complessa per non aver potuto disputare le prove di qualificazione e un incidente in una manche. La vittoria in Gara1 è andata a Aleksander Bardas (Top Kart-Iame) davanti a Danny Carenini (CRG-Iame). In Gara2 è stato invece Francesco Pagano (KR-Iame) a vincere dopo il suo ritiro in Gara1 per la rottura della catena. Pagano ha vinto in volata su Coluccio e Pio Francesco Sgobba (KR-Iame).

Il prossimo weekend del 23 settembre si disputerà sul Circuito Internazionale 7 Laghi a Castelletto di Branduzzo (Pavia) la seconda finalissima del Campionato Italiano ACI Karting per le categorie KZ2, KZ3, Rotax e Easykart.

CORRIERE DELLO SPORT. Una pagina speciale con commenti, classifiche e foto sarà pubblicata venerdì 21 settembre sul quotidiano sportivo Corriere dello Sport.

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.
Facebook: @ACIKarting 

Nella foto: 1) L’arrivo vincente di Antonelli nella 60 Mini Gara2 (Ph. Sportinphoto); 2) Il podio di Gara2 della 60 Mini, con Antonelli fra il neo Campione Italiano Martinius Stenshorne (a sinistra) e Brando Badoer (a destra); 3) Il podio della X30 Junior con Francesco Pulito al centro fra Edoardo Ludovico Villa (a sinistra) e Lorenzo Patrese (a destra).