Grande agonismo nelle prove di qualificazione per il Campionato Italiano ACI Karting a Castelletto

Nella prima prova della stagione, con ben 208 piloti al via, in evidenza nelle prove Alex Irlando miglior tempo in KZ2, Andrea Filaferro nella 60 Mini, Paolo Gallo nella X30 Junior, Raffaele Gulizia nella X30 Senior, Andrea Ladina nella Rok Junior, Giorgio Molinari nella Rok Senior.
Image

Ottima anteprima quella offerta nel Campionato Italiano ACI Karting a Castelletto di Branduzzo per gli eccezionali momenti agonistici offerti in occasione delle prove di qualificazione che si sono disputate nel tardo pomeriggio di venerdì 10 maggio sul Circuito Internazionale 7 Laghi Kart. 208 i piloti verificati in questa prima prova della stagione, con le categorie KZ2, 60 Mini, e i Trofei di Marca Iame X30 e Rok ambedue con la Junior e la Senior.

In KZ2, che ha visto al via 37 piloti, è stato Alex Irlando su BirelArt-Tm a dettare subito legge con un gran tempo nelle ultime battute della sessione di prove nella Serie-2 in 46.412, mentre nella Serie-1 era stato William Lanzeni su Vemmekart-Tm a farsi valere con il miglior tempo in 46.868. Nella Serie-2 fra i più veloci in assoluto anche il pluricampione mondiale Davide Forè al debutto nel Tricolore con Taglianti Kart, con il secondo tempo in 46.816, davanti a Simone Cunati su CRG-Tm a 0.432, Danilo Albanese (Tony Kart-Vortex) a 0.459 e a Giorgio Amati (Sodi-Tm) a 0.523. Nella Serie-1 alle spalle di Lanzeni si sono piazzati Tommaso Benni (BirelArt-Tm) a 69 millesimi di secondo e Francesco Iacovacci (Maranello-Tm) a 79 millesimi. Quarto tempo per Giuseppe Palomba (Croc-Tm) a 0.093 e quinto tempo per Davide De Marco (KR-Tm) a 0.131.       

Image

Ottime le prestazioni realizzate anche dai giovanissimi della 60 Mini, che ha visto una bella partecipazione con 61 piloti. Andrea Filaferro (Tony Kart-Tm) è stato il più veloce in assoluto e miglior tempo della prima Serie in 53.597, mentre il belga Ean Eyckmans (Parolin-Tm) è stato il più veloce nella seconda Serie con il tempo di 53.667.

Anche nel Trofeo Iame si sono disputate due Serie di prove sia nella Junior che nella Senior per l’alto numero di piloti. Nella X30 Junior, con 41 piloti, nella Serie-1 il miglior tempo lo ha ottenuto Federico Rossi (Tony Kart-Iame) in 50.080, davanti a Alessandro Bertuca (BirelArt-Iame) ad appena 20 millesimi di secondo. Paolo Gallo su Righetti Ridolfi-Iame ha ottenuto la pole position nella Serie-2 in 49.874, con il campione in carica Francesco Pulito (KR-Iame) secondo a 42 millesimi.  

Image

Nella X30 Senior, con 44 piloti, nella Serie-1 Raffaele Gulizia (Tony Kart-Iame) è stato il migliore con il tempo di 49.066, davanti a Leonardo Fornaroli (KR-Iame) a un soffio ad appena 11 millesimi di secondo. Nella Serie-2 il tempo più veloce lo ha fatto registrare Danny Carenini (CRG-Iame) in 49.224, con Leonardo Caglioni al secondo posto a soli 38 millesimi di secondo.

Nella Rok Junior, con 9 piloti, il più veloce è stato Renato Ladina (Tony Kart-Vortex) in 49.317, nella Rok Senior, con 16 piloti, la pole position l’ha ottenuta Giorgio Molinari (Exprit-Vortex) in 48.575.

Sabato 11 maggio sono in programma le manches di qualificazione. Domenica 12 maggio doppia finale per ogni categoria dalle 9.40 e dalle 14.15.

DIRETTA TV E STREAMING. Diretta TV su AutoMotoTV (Sky canale 148) e diretta in streaming nella pagina Facebook Campionato Italiano ACI Karting.

Live Timing e Risultati nel sito www.acisportitalia.it.

Servizi televisivi nell’ambito del Magazine ACI Sport su RAI Sport, emittenti nazionali, web e 45 emittenti areali sul territorio nazionale (in Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia). L’elenco completo è pubblicato nel sito ACI Sport.

GAZZETTA DELLO SPORT E CORRIERE DELLO SPORT. Pagine speciali di commento e foto per ogni appuntamento saranno pubblicate sui quotidiani sportivi Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport.
Gazzetta dello Sport: pubblicazione negli eventi di Castelletto con uscita giovedì 16 maggio, Sarno uscita giovedì 11 luglio, Val Vibrata uscita giovedì 5 settembre.
Corriere dello Sport: pubblicazione negli eventi di Siena con uscita giovedì 13 giugno, Adria uscita giovedì 1 agosto. 

Ufficio Stampa Karting
Fernando Morandi
ACI Sport S.p.A.
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting 

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE