Le manches a Viterbo con tanti candidati alla vittoria nel Trofeo Nazionale ACI-CSAI Karting

Il Trofeo Nazionale ha preso avvio a Viterbo con 140 piloti in lizza per il titolo ACI-CSAI di categoria e per l'ultimo risultato per le Coppe CSAI di Zona. La fase finale domenica in diretta TV Dinamica Channel e AutomotoTV.

Image
Al Circuito Internazionale di Viterbo è in pieno svolgimento il Trofeo Nazionale ACI-CSAI Karting, con 140 piloti giunti da tutta Italia nelle categorie 60 Baby, 60 Mini, KZ2, Prodriver Under e Prodriver Over, in lizza per il titolo nazionale ma anche per le classifiche finali delle tre Coppe CSAI di Zona del 2014. Questo appuntamento ha infatti validità anche quale quinta e ultima prova di ognuna delle Coppe di Zona, con l'assegnazione del punteggio nella Prefinale e nella Finale di domani a Viterbo. Il Trofeo Nazionale sarà invece assegnato al vincitore della Finale in ogni categoria, compreso la 125 Club presente in questo appuntamento.
Fra i piloti in gara a Viterbo, sono diversi i protagonisti che si sono messi in luce nelle qualificazioni di sabato di questo Trofeo Nazionale e nelle prime 4 prove delle Coppe CSAI di Zona.
KZ2. Nella categoria più potente, la KZ2, la lotta sembra ristretta ai due rispettivi vincitori delle due manches, Alessandro Buran (BRM-Tm) e Marco Pastacaldi (CRG-Tm), mentre Marco Stinchelli (Tony Kart-Tm) dopo aver fatto segnare il miglior tempo in prova, è stato costretto alle retrovie in ambedue le gare. Nella prima manche Buran si è imposto su Pastacaldi, Pierluigi Giglio, Cesare Albano Strucco e Mauro Simoni, tutti su CRG-Tm. Nella seconda manche Pastacaldi ha ottenuto il successo su Burlan, che aveva perso posizioni nei primi giri, e su Pasquale Feola (Rossokorsa-Modena), con Albano Strucco quarto.
Image
PRODRIVER OVER. Nella Prodriver Over, con 42 piloti, interessante il duello che si profila fra Marco Dell'Elce (Maranello-Tm), vincitore di due manches di qualificazione e 7. nella Coppa CSAI di Zona Centro, e Marco Ruschioni (Energy-Tm), leader provvisorio della Coppa di Zona Centro, e vincitore di una manche oltre a un secondo posto guadagnato nell'altra manche. In evidenza anche Tommaso Ciampoli (Eks-Tm), autore della pole position in prova e terzo nella Zona di Coppa CSAI Centro.
PRODRIVER UNDER. Nella Prodriver Under Alessio Mordini (Energy-Tm) e Alessandro Pelizzari (Energy-Modena) sono stati i due rispettivi vincitori delle due manches di Viterbo. Mordini ha vinto la prima manche su Simone Ragno (Tony Kart-Tm), che era stato il più veloce nelle prove ufficiali, con il terzo posto per Toni Taglienti (Intrepid-Tm) e il quarto per Pelizzari. Quest'ultimo ha vinto la seconda manche su Taglienti e Mordini, che è terzo nella Coppa CSAI Centro. Pelizzari è in testa alla classifica della Coppa CSAI di Zona Nord.
125 CLUB. Nella 125 Club, è Francesca Civola (PCR-Tm) a dominare la scena. Dopo aver fatto segnare il miglior tempo in prova, la ragazza ascolana ha centrato l'en-plein vincendo la prima manche (dopo la penalizzazione di 10 secondo inflitta a Vincenzo Madonna) e poi anche la seconda manche.
60 MINI. Nella 60 Mini Francesco Raffaele Pizzi (Lenzo-Lke) è stato autore del miglior tempo nelle prove di qualificazione e della vittoria nella prima manche su Riccardo Camplese (TB Kart-Lke) e Tommaso Chiappini (FK-Lke), ma nella seconda manche è stato Federico Felici (Tecno-Parlla) ad imporsi proprio davanti a Pizzi, Camplese e Chiappini. La Prefinale e Finale di domenica si annunciano più che mai combattute, visto che Camplese fra l'altro è leader provvisorio nella Coppa CSAI Centro.
Image
60 BABY. Nella più piccola delle categorie, la 60 Baby, anche questa particolarmente incerta, ha visto prevalere Francesco Pulito (Top Kart-Parilla) nelle prove e nella prima manche davanti a Gabriele Minì (Lenzo-Lke), mentre Alfio Spina (Exprit-Parilla) ha vinto la seconda manche dopo essersi piazzato quarto nella prima gara. Nella seconda manche Spina ha ottenuto il successo su Pulito e Minì, quest'ultimo leader nella Coppa CSAI Zona Sud.
Il programma: Domenica 9 novembre: ore 8.00 Warm-up; ore 9.00 Repechage Prodriver Over. Dalle ore 9.30 Prefinali e dalle ore 13.00 Finali.
DIRETTA TV SU DINAMICA CHANNEL E AUTOMOTV. Tutte le Prefinali e Finali di domenica 9 novembre saranno trasmesse in diretta TV su Dinamica Channel (canali 249 del Digitale Terrestre e 809 della piattaforma SKY) e AutomotoTV (canale 148 di Sky) dalle ore 9.30.
TV SERVIZI SPECIALI. Nelle settimane successive andranno in onda vari speciali su RAI Sport2, Nuvolari, Auto Moto TV, San Marino RTV, Dinamica Channel e oltre 60 emittenti televisive areali a copertura dell'intero territorio nazionale.
LIVE STREAMING. Live Streaming sul sito internet www.acisportitalia.it e www.sportube.tv tramite il canale Sportube TV.
LIVE TIMING. LIVE TIMING su www.acisportitalia.it.
Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.
Nelle foto: Marco Pastacaldi, KZ2; Marco Ruschioni, Prodriver Over; Antonelli (62) e Spina (52), 60 Baby