Nel Campionato Italiano ACI Karting a Sarno le manches di qualificazione con qualche sorpresa

I vincitori delle manches: in KZ2 Longhi, De Marco, Mollo, in KF Albano e Cucco, in KF Junior Lombardo in entrambe le gare, nella 60 Mini Cecchi, Tripoli, Hauger.

Image
La seconda prova del Campionato Italiano ACI Karting ha preso avvio sul Circuito Internazionale Napoli di Sarno con 121 piloti nelle 4 categorie KZ2, KF, KF Junior e 60 Mini, con concorrenti provenienti da 11 paesi (Italia, Lituania, Russia, Svizzera, Gran Bretagna, Norvegia, Repubblica Ceca, Spagna, Romania, Canada, Stati Uniti).

La maggior affluenza si è avuta, come già nella prima prova dello scorso 3 maggio a Triscina in Sicilia, in KZ2 con 48 piloti e nella 60 Mini con 53 piloti. Diversi i nuovi protagonisti che sono entrati nel Tricolore, specialmente in KZ2, fra i quali spicca Mirko Torsellini, pilota ufficiale Ricciardo, Alessandro Giulietti, campione italiano nel 2012 e 2013, e il figlio d'arte Alex Irlando già molto competitivo nonostante sia praticamente al debutto in KZ2.

Dopo le prime due giornate dedicate alle prove libere, sono state le prove ufficiali di sabato mattina e poi le manches del pomeriggio a indicare i protagonisti di questo secondo evento della stagione, caratterizzato da caldo afoso prettamente estivo.

In KZ2, dopo la pole position di Riccardo Longhi (CRG-Tm) nel primo gruppo e Lorenzo Lapina (Italcorse-Modena) altrettanto veloce e staccato di appena 12 millesimi, così come il napoletano Ciro Mollo (PCR-Tm) autore del miglior tempo nel gruppo 2 ma a 28 millesimi da Longhi, la prima manche di qualificazione ha visto il dominio indiscusso di Longhi, seguito sul traguardo dal Federico Pezzolla (PCR-Tm), poi penalizzato di 10 secondi, e da Mirko Torsellini (Ricciardo-Tm), penalizzato e retrocesso a 19° per il musetto rientrato. Secondo è così subentrato Leonardo Fuoco (CRG-Tm). Costretto al ritiro Francesco Celenta (Parolin-Tm) per un contatto di gara. La seconda manche è stata interrotta per pioggia subito al primo giro. Alla ripresa, con asfalto bagnato, la vittoria è andata a Denis De Marco (Maranello-Tm) su Sirio Costantini (Intrepid-Tm) e Lorenzo Lapina. nella terza manche, una bella soddisfazione se l'è presa Mollo, che sul traguardo in un arrivo in volata ha preceduto Mazzali, Celenta, Longhi e Torsellini (miglior tempo sul giro).
Image
In KF, con Jacopo Gheno (Tony Kart-Vortex) migliore in prova su Adriano Albano (Tony Kart-Tm) e Stefano Cucco (Energy-Tm), la vittoria della prima manche è andata a Albano su Cucco e Aldo Festante (Tony Kart-Tm), con Gheno quarto. Nella seconda manche è stato Cucco a prendere subito il sopravvento e a vincere su Albano e Pierluigi Lanza (Tony Kart-Tm).

In KF Junior in prova il miglior tempo l'ha ottenuto il padovano Davide Lombardo (Tony Kart-Vortex), vincitore poi anche di tutte e due le manches di categoria. Sia nella prima che nella seconda manche Lombardo ha ottenuto il successo sul russo Ivan Grigoriev (Kosmic-Vortex), mentre in terza posizione si sono piazzati rispettivamente Lorenzo Colombo (Tony Kart-Lke) e Alessandro Giardelli (Tony Kart-Tm). Fra i piloti siciliani presenti anche qui dopo la prima prova di Triscina, hanno ottenuto buoni piazzamenti Alessandro Maiorana (Tony Kart-Tm) e Andrea Campagna (Lenzo-Lke).
Image
Nella 60 Mini in prova sono stati i due piloti del team Giugliano a mettersi in mostra, con Mattia Michelotto e Biagio Ruvolo su Energy-Parilla divisi da 81 millesimi di secondo. A vincere la prima manche è stato però Federico Cecchi (Tony Kart-Tm), seguito da Michelotto. Nella seconda manche Francesco Tripoli (Lenzo-Lke) ha preceduto Ruvolo e il campione italiano in carica Giuseppe Fusco (Tony Kart-Tm). Nella terza manche è riuscito invece a imporsi il norvegese Dennis Hauger (CRG-Tm) su Ruvolo e Fusco.

IL PROGRAMMA DI SARNO
Domenica 7 giugno. Manche di recupero dalle ore 9:55. Finali-1 dalle ore 10:55 e Finali-2 dalle ore 13:55.

RISULTATI. Tutti i risultati nel sito www.acisportitalia.it.

LIVE TIMING. Live Timing su www.acisportitalia.it dalle prove libere ufficiali di venerdì 5 giugno.

DIRETTA TV SU AUTOMOTOTV. Le Finali del mattino di domenica 7 giugno sono trasmesse in diretta TV su AutoMotoTV (Sky canale 148) dalle ore 10.55. Le finali del pomeriggio in Live Streaming.

LIVE STREAMING. Domenica tutte le finali del mattino e del pomeriggio sono trasmesse anche in Live Streaming sul sito internet www.acisportitalia.it e www.sportube.tv tramite il canale Sportube TV.

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nelle foto: 1) Ciro Mollo KZ2; 2) Stefano Cucco KF; 3) Dennis Hauger 60 Mini.