Molti protagonisti nelle manche di qualificazione di Castelletto per il Campionato Italiano Prodriver e Baby, e il Trofeo Nazionale

La seconda prova del Campionato Prodriver Under/Over e 60 Baby, e del Trofeo Nazionale KZ2, KFJ e 60 Mini, ha offerto una serie di belle gare nella prima giornata dell'evento. Domenica le Finali in Live Timing sul sito acisportitalia.it

Image
Al Circuito 7 Laghi di Castelletto di Branduzzo (Pavia) è iniziata con un buon riscontro agonistico in pista e 99 piloti verificati la seconda prova del Campionato Italiano Prodriver Under/Over e 60 Baby, oltre al Trofeo Nazionale per le categorie KZ2, KF Junior e 60 Mini.

A Castelletto il via ufficiale della manifestazione è stato dato dalle prove di qualificazione del mattino, velate purtroppo dalla triste notizia della scomparsa di Jules Bianchi, valente pilota di Formula 1 e prima ancora molto apprezzato nel karting all'inizio della sua attività agonistica.

Nelle prove di qualificazione di Castelletto ad essere risultati più veloci sono stati nella Prodriver Under Francesco Alfiniti (BRM-Tm) in 48.526, nella Prodriver Over Andrea Tonoli (CRG-Tm) in 49.209, nella 60 Baby Matteo Bagnardi (Top Kart-Parilla) in 57.139, in KZ2 Lorenzo Lapina (Italcorse-Modena) in 47.406, nella KF Junior Marzio Moretti (Tony Kart-Lke) in 50.067, nella 60 Mini Leonardo Marseglia (Zanardi-Tm) in 56.022.

PRODRIVER UNDER. Nella Prodriver Under dopo aver conquistato il miglior tempo in prova, lo svizzero Francesco Alfiniti con il suo BRM-Tm si è fatto valere anche nelle due manches di qualificazione, vincendole ambedue. Nella prima manche Alfiniti ha regolato sul traguardo Simone Ottoboni (Righetti Ridolfi-Tm) e il vincitore di gara-1 della precedente prova di Battipaglia, Michele Gregori (BirelArt-Tm). Nella seconda manche è stato quest'ultimo a cercare di contrastare Alfiniti, ma alla fine si è dovuto accontentare del secondo posto precedendo Matteo Salvetti (Parolin-Tm). Sfortunato in questa occasione il salernitano Roberto Fucile (BirelArt-Tm), vincitore di gara-2 a Battipaglia, costretto al ritiro in ambedue le manches.

PRODRIVER OVER. Ancora un doppio successo nella Prodriver Over, con il bresciano Andrea Tonoli (CRG-Tm) che si è confermato più veloce di tutti oltreché nelle prove anche nelle due manches. Tonoli, già vincitore di gara-1 a Battipaglia, nelle due manche di Castelletto ha ingaggiato un bel duello con Tony Taglienti (EKS-Tm), vincitore a Battipaglia di gara-2, ma alla fine è riuscito a far sue entrambe le gare. Davide Colombo (CRG-Tm) si è piazzato terzo in tutte e due le manches.
Image
60 BABY. Nella 60 Baby, dopo la pole position del brindisino Matteo Bagnardi (Top Kart-Parilla), chi si è messo in evidenza è stato anche il siciliano Gianluca Costantino (Tony Kart-Parilla), secondo miglior tempo in prova e poi dominatore per buona parte della prima manche. Alla fine di questa gara Costantino è stato però penalizzato di 10 secondi per aver preso irregolarmente un leggero vantaggio in partenza, così da trovarsi retrocesso in classifica in sesta posizione. Il successo lo ha ottenuto il vincitore di Battipaglia, l'altro siciliano Alfio Andrea Spina (Exprit-Parilla), terzo in prova, mentre Bagnardi si è classificato secondo. Nella seconda manche il successo è andato ancora a Spina, davanti a Andrea Filaferro (Parolin-Parilla) e Costantino, mentre Bagnardi ha avuto 3 secondi di penalizzazione ed è stato classificato quarto.

KZ2. Il parmense Lorenzo Lapina (Italcorse-Modena) in KZ2 si è fatto valere in prova e anche in tutte e due le manches. Nella prima manche per la verità aveva dominato Pasquale Tellone (CRG-Tm), ma a fine gara per lui e altri 8 piloti è arrivata la penalizzazione di 10 secondi per partenza anticipata. Una pioggia di penalità che ha prodotto una nuova classifica con Lapina vincitore davanti a Massimo Aceto (Birel-Tm) e il doppio vincitore di Battipaglia, Luigi Musio su Parolin-Tm. Tellone è stato classificato quarto. Nella seconda manche è andato ancora Lapina al successo, davanti a Lucio Manno (CRG-Tm) e Massimo Aceto (Birel-Tm). Quarto ha concluso Matteo Mazzucchelli (CRG-Tm), davanti a Tellone e Musio.

KF JUNIOR. In KF Junior ha dominato il mantovano Marzio Moretti (Tony Kart-Lke), miglior tempo in prova e vincitore con buon margine di tutte e due le manches. Nella prima manche Moretti ha preceduto Edoardo Morricone, nella seconda manche Lucas Peterson, tutti su Tony Kart.
Image
60 MINI. Spettacolari come al solito le gare della 60 Mini, concluse con una serie di duelli fin sul traguardo. Alla pole position in prova di Leonardo Marseglia (Zanardi-Tm), ha risposto il lecchese Luca Giardelli con il successo nella prima manche e il laziale Federico Cecchi con il successo nella seconda manche, ambedue su Tony Kart-Tm. Protagonista assoluto si è confermato anche Marseglia, vincitore delle due finali di Battipaglia, ma in tutte e due le manche di Castelletto il pilota di Ostuni si è dovuto accontentare della seconda posizione finale. Terzo nella prima manche si è piazzato Jacopo Guidetti (Evokart-Tm), nella seconda manche Giardelli.

IL PROGRAMMA DI CASTELLETTO
Domenica 19 luglio: Gara-1 dalle ore 9:30, Gara-2 dalle ore 13:00.

LIVE TIMING, RISULTATI, FOTO. Live Timing, risultati e foto nel sito:
www.acisportitalia.it/CIK/informazioni-risultati/1011/Castelletto/2015

Prossimo appuntamento:
3^ pr. 18-20.9.2015, Pista Salentina, Ugento (LE)

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nelle foto: 1) Francesco Alfiniti, Prodriver Under; 2) Gianluca Costantino, 60 Baby; 3) 60 Mini, start manche.