A Val Vibrata il 9 agosto la quarta prova del Campionato Italiano ACI Karting

I protagonisti del Campionato Italiano attesi alla quarta prova di Val Vibrata. Nelle prime tre prove del Tricolore hanno preso parte oltre 200 piloti diversi. Prove libere da giovedì 6 agosto.

Image
La quarta prova del Campionato Italiano ACI Karting è in programma dal 7 al 9 agosto al Kartodromo Val Vibrata, a Sant'Egidio alla Vibrata (Teramo), per il penultimo appuntamento del Tricolore 2015 riservato alle categorie 60 Mini, KF, KF Junior e KZ2.

La tappa in Val Vibrata si presenta quanto mai interessante per il coefficiente 1,5 che sarà applicato al punteggio di campionato e per la possibilità di iniziare a conteggiare gli scarti. A fine campionato, con l'ultima prova di Siena del 30 agosto e dieci finali disputate, dovranno infatti essere applicati un totale di tre scarti sui risultati acquisiti.

Intanto per prepararsi al meglio per questo appuntamento, proprio domenica scorsa molti protagonisti del Campionato Italiano hanno preso parte a Val Vibrata a una prova del Campionato Regionale, facendo prevedere una buona affluenza anche per questa gara.

Nelle prime tre prove del Campionato Italiano di Triscina, Sarno e Adria, in totale hanno preso parte 201 piloti diversi, di cui 76 in KZ2, 11 in KF, 34 in KF Junior, 80 nella 60 Mini.

Dopo le prime tre prove, in KZ2 in testa alla classifica si è confermato Riccardo Longhi (CRG-Tm), che prima della gara di Val Vibrata vanta 94 punti con una vittoria in gara-2 a Triscina e 18 punti di vantaggio su Ciro Mollo su PCR-Tm (una vittoria a Sarno). Terzo con 62 punti è Massimiliano Santonocito su Tony Kart-Vortex, vincitore di gara-1 a Triscina e primo leader di campionato. Alle spalle del trio di testa sono posizionati Mirko Torsellini su Ricciardo-Tm con 60 punti, Sauro Cesetti su Jesolo-Tm con 56, Francesco Celenta su Parolin-Tm con 52 a pari punti con Lorenzo Camplese su Parolin-Tm.

In KF, dalla prova di Sarno al comando si trova Stefano Cucco su Energy-Tm con 71 punti e una vittoria in gara-1 a Triscina. Anche qui la classifica è piuttosto corta, a soli 5 punti c'è Jacopo Gheno su Tony Kart-Vortex, autore di una vittoria in gara-2 a Triscina, seguito da Adriano Albano su Tony Kart-Tm a 17 lunghezze, con una doppia vittoria a Sarno al suo debutto in campionato.

Classifica molto corta anche in KF Junior. Nello scorso appuntamento di Adria Davide Lombardo (Tony Kart-Vortex) ha raggiunto Alessandro Giardelli (Tony Kart-Lke) in testa alla graduatoria con 77 punti. Tutti e due hanno all'attivo una vittoria, Giardelli a Triscina, Lombardo a Sarno. Terzo in classifica e a soli due punti dal duo di testa si è portato il russo Ivan Grigoriev su Kosmic-Vortex, autore di due vittorie a Sarno e Adria.

Nella 60 Mini a condurre in classifica è passato il norvegese Dennis Hauger, su CRG-Tm, con 126 punti grazie ai quattro podi ottenuti fra Triscina (1), Sarno (1) e Adria (2). A soli tre punti segue Biagio Ruvolo su Energy-Parilla, vincitore a Triscina e Adria, ma proprio per la sua vittoria ad Adria la classifica si presenta sub-judice per un appello in corso dopo un reclamo (accolto) di natura tecnica. Terzo in campionato è Mattia Michelotto (Energy-Parilla) con 11 punti e una vittoria a Sarno in gara-2. Fra i maggiori pretendenti al titolo anche Gabriele Minì (Energy-Parilla) con 87 punti, Leonardo Marseglia (Zanardi-Tm) con 83, Giuseppe Fusco (Tony Kart-Tm) con 78, Federico Cecchi (Tony Kart-Tm) con 75.

La prova di Val Vibrata prende il via giovedì 6 agosto con le Prove Libere per tutte le categorie, KZ2, KF, KF Junior e 60 Mini. Questo il programma:
Giovedì 6 agosto: Prove Libere.
Venerdì 7 agosto: Prove Libere dalle ore 8.35 e Prove Libere Ufficiali dalle 14.40.
Sabato 8 agosto: Prove Ufficiali di Qualificazione dalle ore 10,20 e Manche di qualificazione dalle ore 12.20.
Domenica 9 agosto: Manche di recupero dalle ore 9.45, Gara-1 dalle ore 10.30, gara-2 dalle ore 14.00.

TITOLI IN PALIO. Titolo Italiano Conduttori e Marche KZ2, KF, KFJ, KFJ Cadetti, 60 Minikart.

MONTEPREMI FINALE. Il montepremi del Campionato Italiano 2015 è di 24.000 Euro. Per ogni categoria il premio finale è di 2.400 Euro al primo classificato, 1.400 Euro al secondo e 1.000 Euro al terzo.

LIVE TIMING. Dalle prove libere ufficiali di venerdì Live Timing su www.acisportitalia.it.

IN DIRETTA SU AUTOMOTOTV. Le Finali di domenica sono trasmesse in diretta TV su AutoMotoTV (Sky canale 148) dalle ore 10.30 e dalle ore 14:00.

LIVE STREAMING. Domenica tutte le finali del mattino e del pomeriggio sono trasmesse anche in Live Streaming sul sito internet www.acisportitalia.it e www.sportube.tv tramite il canale Sportube TV.

TV SERVIZI SPECIALI. Servizi televisivi sono trasmessi nell'ambito del Magazine ACI sulle emittenti Nuvolari, Sportitalia, RTV San Marino, Safedrive/Odeon, Sky Sport 2, On RaceTV/Odeon e Gazzetta TV, oltre ai servizi programmati in circa 50 emittenti areali sul territorio nazionale. Nel sito www.acisportitalia.it è pubblicata la pianificazione Media completa.

Tutte le classifiche su www.acisportitalia.it.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
4^ - 7-9.8.2015 - Kartodromo Val Vibrata (TE), World Racing Team srl - Coeff. 1,5
5^ - 28-30.8.2015 - Circuito di Siena (SI), Valdibiena S.r.l. - Coeff. 1,5

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nella foto: il poster della quarta prova del Campionato Italiano ACI Karting di Val Vibrata del 7-9 agosto 2015.