Lorenzo Colombo vince il Supercorso Federale ACI Sport quale miglior allievo dal karting. Bertonelli premiato tra i piloti della Formula 4

Nel settore Velocità, al Circuito Adria International Raceway il premio di miglior allievo è andato a Lorenzo Colombo per il settore karting e a Diego Bertonelli tra i giovani talenti provenienti dalla F4.

Image
Nella nuova location del circuito Adria International Raceway si è concluso il 12. Supercorso Federale ACI Sport settore Velocità, consueto appuntamento annuale di perfezionamento che ha premiato alcuni giovani piloti provenienti dall'Italian Championship F.4 powered by Abarth e dal settore Karting.

Il 12° Supercorso Federale si è svolto in quattro giorni, dal 2 al 5 novembre. Dopo il primo giorno dedicato al simulatore e alla palestra con lo staff Formula Medicine, negli altri tre giorni l'esperienza dei sei allievi è proseguita direttamente in pista con le prove con la 500 Abarth Assetto Corse e le monoposto di Formula 4. Al termine di quattro lunghe giornate di intenso apprendimento sia in aula che in pista e dopo un'attenta valutazione, sono risultati i migliori per il settore Karting Lorenzo Colombo, 15 anni, di Legnano, mentre tra i piloti provenienti dalla Formula 4 si è rivelato Diego Bertonelli, 17 anni, di Forte dei Marmi.

I piloti selezionati al termine della stagione 2015 e invitati a sostenere il Supercorso sono stati Diego Bertonelli e Riccardo Ponzio dalla Formula 4, mentre Lorenzo Colombo, Aldo Festante, Davide Lombardo e Leonardo Lorandi sono i piloti usciti dal settore karting.

Questo il commento di Raffaele Gianmaria, Direttore della Scuola Federale ACI SPORT Settore Velocità: "Mi ritengo molto soddisfatto di come si è svolto questo 12° Supercorso. Dopo le prime valutazioni psico-fisiche ed il simulatore, abbiamo svolto una specifica preparazione alla guida della F4 tramite le 500 Abarth.” spiega il Direttore "Nella seconda giornata, infatti, i ragazzi hanno avuto la possibilità di guidare queste Turismo che hanno dato ai nostri piloti la possibilità di girare con al loro fianco gli istruttori. Mercoledì, per la terza giornata di studio e pratica, a bordo della F4, i quattro protagonisti del kart hanno mostrato un ottimo adattamento e messo in atto una bellissima progressione. Per quanto riguarda Bertonelli e Ponzio, i due giovani della F4, hanno perfezionato ulteriormente la loro tecnica di guida mettendo a frutto i consigli degli istruttori. Tutti e sei i piloti hanno avuto la possibilità, grazie a Pirelli, di girare con pneumatici nuovi, arrivando a segnare riscontri cronometrici molto interessanti, soprattutto senza fare errori.”

Queste, invece, le parole di Giancarlo Minardi, Supervisore del Supercorso Federale: "Posso valutare questa edizione del Supercorso solo positivamente. Qui, al Circuito di Adria, è stato ottimo il lavoro organizzativo ed ottima l'accoglienza. E' stato notevole osservare soprattutto l'interessamento e l'apprendimento dei giovani kartisti. Colombo, Festante, Lombardo e Lorandi, hanno realizzato dei tempi davvero interessanti, giocandosi il premio finale di miglior allievo fino all'ultima delle quattro giornate. I due piloti di F4 hanno compiuto uno stage di aggiornamento dopo l'anno di gare corso sempre in crescendo, soprattutto per Bertonelli, già vincitore della passata edizione del Supercorso. Si è trattato per i due di un'eccellente occasione di apprendistato che potrebbe portarli ad importanti risultati per l'anno prossimo.”
Image
Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nelle foto: 1) Lorenzo Colombo premiato da Giancarlo Minardi e da Marco Ferrari (ACI Sport) quale miglior allievo proveniente dal karting; 2) Tutti gli allievi del 12. Supercorso Federale ACI Sport settore Velocità. Cunpahoto.it