Le nuove categorie per i Campionati Nazionali ACI Karting 2016

Entry Level, OK, OK Junior, OK Junior Nazionale e 125 ACI sono le nuove categorie che entreranno in vigore nel 2016 nei Campionati Nazionali ACI Karting.

Image
Nel 2016 si inseriscono alcune nuove classi per i Campionati Nazionali ACI Karting 2016. Fra le novità più significative, l'istituzione della Entry Level (da 6 anni) che di fatto sostituisce la 60 Baby, le nuove categorie internazionali OK e OK Junior alle quali si affianca la OK Junior Nazionale (depotenziata), e la nuova 125 ACI (con motore monomarca).

ENTRY LEVEL

Nel 2016 è istituita l'attività pre-agonistica aperta ai giovani piloti, da 6 a 8 anni compiuti, prima di passare alla successiva categoria della 60 Mini. L'attività Pre-agonistica Entry Level si svolgerà nelle manifestazioni karting regolarmente iscritte al Calendario Sportivo Nazionale. La Licenza ACI Karting è di Grado F (Pre-Agonistica), rilasciata ai piloti che hanno superato il Test Abilitativo di 1° livello disposto dalla scuola Federale di pilotaggio presso uno dei Centri Tecnici Federali Regionali ed in possesso del certificato medico sportivo non agonistico.

La Entry Level vedrà in gara i kart della cl. 60 cc. Baby, con motore Babykart omologazione 2010-2014 ma depotenziato, carburatore a vaschetta di tipo non elettronico, e svolgimento di gare ridotte rispetto all'attività agonistica vera e propria: prove ufficiali di 7 minuti e finali dalla lunghezza massima di 8-12 chilometri, con un numero di piloti di non più del 50% di quanto consentito dall'omologazione del tracciato (vedi Regolamento nel sito csai.aci.it sezione aggiornamenti regolamentari).

La Entry Level partecipa ai Campionati Regionali e alle gare del Challenge Italia Karting 2016.

OK - OK JUNIOR

OK e OK Junior sono le nuove Classi internazionali CIK-FIA che sostituiscono rispettivamente la KF e la KF Junior, con l'obiettivo dichiarato dalla Federazione Internazionale di proporre due classi che consentano di contenere i costi. In primo luogo ciò sarà possibile grazie al prezzo di vendita imposto dalla normativa, ma nei presupposti anche il costo di gestione sarà inferiore, visto che è stata rimossa la frizione, il motorino di avviamento, il cablaggio e la batteria. Tutto ciò dovrebbe favorire un programma di gare ad un costo più accessibile, rilanciare l'attività del karting a tutti i livelli e ampliare la base dei partecipanti. Nella OK Junior si può gareggiare dall'età di 13 anni, nella OK dai 14 anni e 6 mesi.

Le Classi OK e OK Junior partecipano al Campionato Italiano, ai Campionati Regionali e al Challenge Italia Karting 2016.

OK JUNIOR NAZIONALE

La categoria OK Junior Nazionale ricalca il Regolamento Tecnico Internazionale della OK Junior, ma con una potenza più limitata e accessibile fin dagli 11 anni. La nuova categoria OK Junior Nazionale sarà infatti aperta ai piloti con età di 11 anni, interessante soprattutto per chi proviene dalla 60 Mini e favorire un passaggio più progressivo alle categorie superiori.

La Classe OK Junior Nazionale partecipa al Campionato Italiano e a tutti i Campionati Nazionali (Trofeo Nazionale, Coppa Italia ACI Karting, Challenge Italia Karting, Campionati Regionali).

125 ACI

125 ACI è la nuova categoria nazionale con motore 125 cc. monomarca, con frizione centrifuga ed avviamento elettrico, marmitta con silenziatore, raffreddamento ad acqua, monomarcia. Il telaio è libero con omologazione internazionale in corso. La Classe 125 ACI è riservata ai piloti da 14 anni. La procedura di appalto è già avviata ed i costruttori interessati sono già stati invitati a comunicare il loro interesse entro il prossimo 16 dicembre.

La Classe 125 ACI partecipa al Campionato Italiano e a tutti i Campionati Nazionali (Trofeo Nazionale, Coppa Italia ACI Karting, Challenge Italia Karting, Campionati Regionali).

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.