Con le prove di qualificazione a Siena lo start della terza prova del Campionato Italiano ACI Karting

Sul Circuito di Sena è iniziata la terza prova del Tricolore Karting con 233 piloti nelle categorie KZN (Junior, Under, Over), IAME X30 Junior e Senior, Rok Junior e Senior.
Image

Castelnuovo Berardenga (Siena), 11 settembre 2020. Con 233 piloti in pista non mancherà certamente lo spettacolo sul Circuito di Siena per il terzo appuntamento del Campionato Italiano ACI Karting, che in questa occasione vedrà già l’assegnazione del Tricolore per la prova unica delle tre categorie KZN, ovvero Junior (da 15 a 25 anni), Under (da 26 a 39 anni), Over (da 40 anni). Il ricco programma del Campionato Italiano ACI Karting di Siena comprende anche il terzo round per le due categorie IAME X30 Junior e Senior, e la prima delle tre prove delle due categorie Rok Junior e Senior. Con validità per il campionato di area Rok Cup Italia sono in pista anche le due categorie Mini Rok e Super Rok.

L’evento può essere seguito nella fase finale di domenica 13 settembre in diretta streaming nel sito ACI Sport e nella pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting, e in diretta TV su MS MotorTV (Sky canale 228 e digitale terrestre), dalle ore 9.40 per Gara1 e dalle ore 13.55 per Gara2.

Intanto le prove cronometrate di qualificazione di venerdì 11 settembre hanno offerto una prima anticipazione di quello che sarà lo spettacolo del weekend.

In KZN Junior i migliori sono Tuia e Del Vecchio.  
In KZN Junior il miglior tempo nel promo gruppo lo ha ottenuto Denis Tuia (VZeta/BirelART-TM) in 39.678, ma con un vantaggio veramente di misura sugli immediati inseguitori, appena 53 millesimi di secondo su Leonardo Pelosi (Maranello-TM) e 66 millesimi di secondo su Matteo Rossi (BirelART-TM). A ridosso anche Riccardo Lucini (TBKart-TM) con 89 millesimi di ritardo e Domenico Tiranno (BirelART-TM) a 90 millesimi.
Il miglior tempo assoluto della KZN Junior è stato però realizzato nel Gruppo 2, dove Matteo Del Vecchio (Renda Motorsport/BirelART-Vortex) ha fermato i cronometri in 39.568, seguito da Edoardo Tolfo (FD Motors/Praga-TM) a 59 millesimi, Filippo Nuccioni (3DK/KR-TM) a 78 millesimi. Fra i migliori anche Mattia Giannini (Oracle/Maranello-TM) con il quarto tempo in 39.694 e Andrea Pastorino (BirelART-TM) con il quinto tempo in 39.843. 

Nella KZN Under è già duello fra Simonetti e Nalon.
In KZN Under è Emanuele Simonetti (Sodikart-TM) il più veloce del Gruppo 1 e anche in assoluto con il tempo di 39.740, inseguito a 47 millesimi di secondo da Alessandro Cavina (Parolin-TM), mentre Alessandro Cetraro (Praga-TM) segue a 0.101. Molto vicini anche Irnerio Cittadini (Formula K-TM) che ha realizzato il quarto tempo a 0.109 e Matteo Dondi (Intrepid-TM) con il quinto tempo a 0.140.
Nel Gruppo 2 il miglior tempo è di Riccardo Nalon (ErreEsse/Parolin-TM) con 39.787, seguito a 37 millesimi da Alessio Mordini (Energy-TM) e Andrea Caregnato (Praga-TM) a 55 millesimi. Simone Ragno (BirelART-TM) ha totalizzato il quarto tempo a 0.167, Emanuele Denti (RSC/Topkart-TM) il quinto a 0.244. 

In KZN Over si fa subito notare Sauro Cesetti.
In KZN Over spicca la presenza di un pilota di spessore come Sauro Cesetti (Maranello/Maranello-TM), con un passato sportivo internazionale, che subito si accredita del miglior tempo in prova in 39.910, davanti a Claudio Tempesti (Red Race/Praga-TM) staccato comunque solo di 82 millesimi e a Andrea Tonoli (TecTav/Intrepid-TM) a 0.128. A pochissimi millesimi inseguono Andrea Spagni (Modena Kart/BirelART-TM) a 0.140 e Simone Torsellini (KR-Iame) a 0.144.

Image

Pole position di Al Dhaheri nella IAME X30 Junior.
Gran battaglia per la pole position nella X30 Junior, fra Rashid Al Dhaheri (Ippoliti/Parolin-Iame) che ha spiccato il miglior tempo in 43.085 e il capo classifica Manuel Scognamiglio (Gamoto/Tony Kart-Iame) a soli 5 millesimi di secondo. Molto vicino anche gli altri, con  Emanuele Bruscino (Newman Motorsport/Tony Kart-Iame) terzo a 97 millesimi, Oleksandr Bondarev (Honta/Tony Kart-Iame) quarto a 0.123 e Giulio Olivieri (Righetti Ridolfi-Iame) quinto a 0.137. 

Carenini miglior tempo nella X30 Senior.
Nella X30 Senior è Danny Carenini (Autoeuropeo/Tony Kart-Iame) ad aver ottenuto la pole position in 42.231, con il leader di classifica Cristian Comanducci (PRK/Tony Kart-Iame) con il secondo tempo a 0.120. Ottima anche la prestazione di Alessandro Lizio (T Motorsport/Tony Kart-Iame) con il terzo tempo in 42.355, davanti a Filippo Croccolino (Autoeuropeo/Tony Kart-Iame) in 42.404 e la sorprendente Erika Lavazza (PKT Swiss/Kosmic-Iame) in 42.510.

Image

Iannello il più veloce nella Rok Junior.
Nella Rok Junior è Riccardo Iannello (KGT/Tony Kart-Vortex) ad aver ottenuto la miglior prestazione in prova con il tempo di 42.447, davanti a Antonio Pio Abbate (Zanchi Motorsport/Tony Kart-Vortex) a 67 millesimi di secondo. Terzo tempo per Giacomo Pedrini (Newman Motorsport/Tony Kart-Vortex) a 0.312, seguito da Eliseo Donno (Tony Kart-Vortex) a 0.368 e Andrea Ladina (Zanchi Motorsport/Tony Kart-Iame) a 0.497. 

Nella Rok Senior migliore prestazione per Bernardi.
Nella Rok Senior Alberto Bernardi (Sport & Comunicazione/CRG-Vortex) ha realizzato il miglior tempo in 41.993, ed ha preceduto Leonardo Moncini (Exprit-Vortex) a 0.091, Daniele Demartis (PCR/PCR-Vortex) a 0.178, Giorgio Ermanno Molinari (Exprit-Vortex) a 0.212 e David Locatelli (Tony Kart-Vortex) a 0.235. 

Il programma.
Sabato 12 settembre dalle ore 9.55 le manches di qualificazione e in chiusura dalle 16.30 i repechage per KZN Junior e KZN Under.
Domenica 13 settembre le finali con Gara1 dalle ore 9.40 e Gara2 dalle ore 13.55 

Diretta TV e streaming.
Dalle ore 9.40 e dalle ore 13.55, in diretta streaming nel sito ACI Sport e nella pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting, diretta TV su MS MotorTV (Sky canale 228 e digitale terrestre). 

QUOTIDIANI. Servizi su Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport. 

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione 

Nelle foto: 1) KZN Junior; 2) X30 Junior; 3) Rok Junior.

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE