Le manche di qualificazione a Siena per il Campionato Italiano ACI Karting

In KZN in palio i titoli italiani, gran lotta anche nelle categorie Junior e Senior di IAME X30 e Rok. Diretta TV domenica 13 settembre su MS MotorTV (Sky canale 228 e digitale terrestre) e in streaming dalle ore 9.40 per Gara1 e dalle ore 13.55 per Gara2.
Image

Castelnuovo Berardenga (Siena), 12 settembre 2020. Le manche di qualificazione per la terza tappa del Campionato Italiano ACI Karting di sabato 12 settembre hanno proposto i protagonisti e le griglie di partenza delle finali di domenica 13 settembre dell’evento in svolgimento sul Circuito di Siena, con 233 piloti impegnati nelle categorie di KZN, IAME X30 e Rok.

KZN in lizza per il titolo con le tre classi Junior, Under, Over.
Per la KZN sono tre le classi in gara, Junior (da 15 a 25 anni), Under (da 26 a 39 anni) e Over (da 40 anni), in lizza in prova unica per il titolo di Campionato Italiano che sarà assegnato per ognuna delle tre categorie. La fase finale di domenica comprende Prefinale e Finale, i vincitori della Finale saranno i Campioni Italiani ACI Karting 2020. 

Del Vecchio leader provvisorio nella KZN Junior.
Nelle manche di sabato Edoardo Tolfo (FD Motors/Praga-TM) ha ottenuto l’en-plein con due successi, mentre una vittoria è andata a Matteo Del Vecchio (Renda Motorsport/BirelART-Vortex), con un quinto posto nell’altra manche che comunque lo conferma in prima fila per la Prefinale. Denis Tuia (VZeta/BirelART-TM), autore del secondo miglior tempo assoluto in prova, è andato ad occupare la terza posizione grazie a un secondo e un terzo posto.
La classifica dopo le manches: 1. Tolfo; 2. Del Vecchio; 3. Tuia; 4. Lucini; 5. Pastorino; 6. Giannini; 7. Rossi; 8. Minguzzi; 9. Cobellini; 10. Mariani. 

Tutti contro Cavina in KZN Under.
In KZN Under Alessandro Cavina (Parolin-TM) domina la scena con due vittorie di manches dopo il terzo tempo in prova, ma è pronto a farsi valere anche Riccardo Nalon (ErreEsse/Parolin-TM) con una vittoria e un secondo posto dopo il miglior tempo fatto registrare in prova nel gruppo 2. Il poleman Emanuele Simonetti (Sodikart-TM) ha all’attivo invece due manches negative, ha dovuto disputare il repechage che ha vinto ma partirà molto indietro in Prefinale. Molto bene anche Alessio Mordini (Energy-TM) con due secondi posti di manche. Situazione quindi abbastanza aperta.
La classifica dopo le manches: 1. Cavina; 2. Nalon; 3. Mordini; 4. Cittadini; 5. Gnudi; 6. Caregnato; 7. Dondi; 8. Pagani; 9. Denti; 10. Ferretti.       

Tempesti favorito in KZN Over.
Nella KZN Over l’en-plein è di Claudio Tempesti (Praga-Tm) in tutte e due le manches della categoria. A contendergli la vittoria ci ha provato Andrea Spagni (Modena Kart/BirelART-TM), due volte secondo, oltre ad Andrea Tonoli (TecSav/Intrepid-TM) e Roberto Profico (Tony Kart-TM). Indietro invece il poleman Sauro Cesetti (Maranello-TM) per una sfortunata prima manche e un nono posto nella seconda manche dopo un recupero di 18 posizioni.
La classifica dopo le manche: 1. Tempesti; 2. Spagni; 3. Tonoli; 4. Profico; 5. De Matteo; 6. Gagliardini; 7. Giannecchini; 8. Giacchetti; 9. Torsellini; 10. Mariotti.

Image

A Siena la terza prova per IAME X30 Junior e Senior.
Per le due categorie IAME X30 Junior e Senior si tratta della terza prova di Campionato Italiano sulle 5 in programma. Prossimi appuntamenti ad Adria il 27 settembre e a Castelletto il 25 ottobre. Nella classifica provvisoria del Campionato Italiano X30 Junior è in testa Scognamiglio con 124 punti, seguito da Mazzola con 90 e Bondarev con 58. Nella X30 Junior è in testa Comanducci con 57 punti, seguito da Russo con 50 e Carenini con 48. 

Al Dhaheri è lanciatissimo nella X30 Junior.  
Nella Iame X30 Junior il migliore si rivela il pilota degli Emirati Arabi Rashid Al Dhaheri (Ippoliti/Parolin-Iame), autore della pole position in prova e vincitore delle due manches. Due volte secondo si è piazzato il suo più accreditato rivale, Manuel Scognamiglio (Gamoto/Tony Kart-Iame), insieme a Valerio Proietti (Giugliano Kart/KR-Iame) terzo nella prima manche ma indietro nella seconda, e Rocco Mazzola (PRK/Tony Kart-Iame) autore di una clamorosa rimonta nella prima manche, completata nella seconda manche fino al terzo posto.  Fra i maggiori candidati anche i due piloti Newman Motorsport/Tony Kart-Iame Matteo Luvisi e Flavio Olivieri, Giulio Olivieri (Righetti Ridolfi-Iame) e l’ucraino Oleksandr Bondarev (Honta/Tony Kart-Iame).  
La classifica dopo le manche: 1. Al Dhaheri; 2. Scognamiglio; 3. Luvisi; 4. Olivieri Giulio; 5. Olivieri Flavio; 6. Stefani; 7. Mazzola; 8. Proietti; 9. Bruscino; 10. Zucca. 

Nella X30 Senior gran lotta al vertice fra Comanducci, Carenini, Russo.
Nella X30 Senior si è confermato in auge Cristian Comanducci (PRK/Tony Kart-Iame) dopo il doppio successo nella prima prova in Sicilia. Nella seconda prova a Sarno Comanducci ha dovuto subire la concorrenza di Danny Carenini (Autoeuropeo/Tony Kart-Iame) e di Vittorio Maria Russo (Team Driver/KR-Iame), ma a Siena per ora Comanducci si è imposto in tutte e due le manches dopo il secondo posto in prova alle spalle di Carenini. Insomma il duello al vertice continua. Nella prima manche alle spalle di Comanducci si sono piazzati Carenini (dopo essere stato quasi sempre in testa) e Alessandro Lizio (T Motorsport/Tony Kart-Iame) con Vittorio Maria Russo quarto, nella seconda manche Comanducci ha vinto su Russo, Carenini, Carlo Aldera (TBKart/TBkart-Iame) e Erika Lavazza (PKT Swiss/Kosmic-Iame).
La classifica dopo le manche: 1. Comanducci; 2. Carenini; 3. Russo; 4. Lizio; 5. Lavazza; 6. Aldera; 7. Croccolino; 8. Ravera; 9. Ingolfo; 10. Palago.

Image

Iannello in stato di grazia nella Rok Junior.
Per la Rok Junior si tratta della prima prova, il campionato comprende anche le prossime prove di Adria e Castelletto.
Nella Rok Junior stato di grazia per Riccardo Iannello (KGT/Tony Kart-Vortex), autore della pole position in prova e vincitore di tutte e due le manches, anche se di stretta misura su Davide Marconato (New Tecnology/KR-Vortex) e Sebastiano Pavan (Team Driver/KR-Vortex) nella prima manche e su Antonio Pio Abbate (Zanchi Motorsport/Tony Kart-Vortex) e Alexander Panaev (PCR-Vortex) nella seconda manche.
La classifica dopo le manche: 1. Ianniello; 2. Abbate; 3. Donno; 4. Panaev; 5. Larini; 6. Ladina; 7. Marconato; 8. Pedrini; 9. Cortopassi; 10. Maman. 

Rok Senior nelle mani di Locatelli.
Nella Rok Senior è David Locatelli (Tony Kart-Vortex) ad essersi imposto nelle due manches dopo il quinto tempo in prova. Alberto Bernardi (Sport&Comunicazione/CRG-Vortex), autore della pole position in prova, si è dovuto accontentare del secondo posto nella prima manches e della 14ma posizione nella seconda manche, mentre Daniele De Martis (PCR/Vortex) ha ottenuto il terzo posto nella prima manche e il secondo nella seconda manche. Fra i più veloci anche la svizzera Tanja Muller (New Tecnology/KR-Vortex) sesta nella prima manche e terza nella seconda manche.
La classifica dopo le manche: 1. Locatelli; 2. De Martis; 3. Muller; 4. Gagliano; 5. Colombo; 6. Mezzetti; 7. Bernardi; 8. Simonini; 9. Moncini; 10. Molinari.                 

Il programma.
Domenica 13 settembre le finali con Gara1 dalle ore 9.40 e Gara2 dalle ore 13.55 

Diretta TV e streaming.
Dalle ore 9.40 e dalle ore 13.55, in diretta streaming nel sito ACI Sport e nella pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting, diretta TV su MS MotorTV (Sky canale 228 e digitale terrestre).

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Nelle foto: 1) KZN Junior; 2) X30 Junior; 3) Rok Senior.

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting 

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE