Sorprese e conferme ad Adria nelle qualificazioni per il quarto appuntamento del Campionato Italiano ACI Karting

Cunati ottiene la pole position in KZ2, Keeren nella Mini Internazionale, Frasca nella Mini Nazionale, Mazzola nella X30 Junior, Croccolino nella X30 Senior, Iannello nella Rok Junior, Bernardi nella Rok Senior. Sabato le manches, domenica le finali in diretta su MS MotorTV e streaming su ACI Sport.

Adria (Rovigo), 25 settembre 2020. E’ iniziata la quarta tappa del Campionato Italiano ACI Karting sul Circuito di Adria Karting Raceway, penultima prova del Tricolore dal 25 al 27 settembre prima del gran finale di Castelletto di Branduzzo (Pavia) in programma nel weekend del 25 ottobre. In pista ad Adria le categorie KZ2, MINI Gruppo 3 Internazionale, Mini Nazionale, IAME X30 Junior e Senior, Rok Junior e Senior, oltre alle altre categorie Rok della Mini, Super e Shifter in lizza per la Rok Cup Italia.

In totale sono circa 200 i piloti impegnati in questo evento, dei quali 160 in gara per il Campionato Italiano ACI Karting. All’appello manca il consueto buon numero di partecipanti in KZ2, complice questa volta l’imminente prova di Campionato del Mondo KZ-KZ2 del 4 ottobre a Lonato che è andata a sostituire, causa Covid-19, quella programmata per il 13 settembre a Le Mans. Ottima come al solito invece la presenza nella MINI Gr.3 Internazionale, con ben 41 piloti e nella Mini Nazionale con 21 partecipanti. Molto buona la presenza anche nella IAME X30 Junior con 43 piloti, mentre l’adesione nella Senior è leggermente diminuita con 24 piloti. Rimane abbastanza stabile la partecipazione nella Rok con 12 piloti nella Junior e 12 piloti nella Senior, ma anche qui è molto partecipata la Mini Rok con 26 piloti, più limitata invece la Super Rok e Shifter Rok.

Intanto il ricco programma di Adria ha proposto le prove cronometrate di qualificazione nella prima giornata ufficiale di venerdì pomeriggio, condizionata da un tempo atmosferico abbastanza variabile anche se la minaccia di pioggia è restata tale lasciando l’asfalto asciutto fino al termine delle qualifiche.

In KZ2 è di Cunati il miglior tempo in prova.
In KZ2, con soli 7 piloti al via, è stato il leader di classifica Simone Cunati su BirelART-TM Racing con il Team Modena Kart a cogliere la migliore prestazione con il tempo di 48.579, seguito ad appena 95 millesimi di secondo da Davide De Marco (Team Driver/KR-Iame) e a 0.185 da Giuseppe Palomba su BirelART-TM Racing del Team LG Motorsport. Quarto tempo per il siciliano Angelo Lombardo, su Parolin-TM Racing, con il crono di 48.940, anche lui molto veloce. Bene anche Luca Corberi, su Tony Kart-Vortex, che ha colto il quinto tempo a 0.529 e una buona prestazione complessiva considerando che è al rientro nelle competizioni dopo un’assenza di oltre 2 anni. Il compagno di squadra di Cunati, Luigi Di Lorenzo, ha fatto segnare il sesto tempo in 49.152, Roberto Cesari il settimo tempo in 49.327 con il Team Erre Esse su Parolin-TM Racing.

Ottima prestazione di Keeren nella MINI Internazionale.
Sorprendente nella MINI Gruppo 3 Internazionale il tempo realizzato dall’olandese Tihjs Keeren del Team Pantano su KR-Iame, miglior tempo assoluto in 56.152, mentre il pilota di Singapore Tiziano Monza con il Team Sauber su KR-Iame si è fatto valere nella seconda sessione con 56.204.  
Nella prima sessione alle spalle di Keeren si sono inseriti Riccardo Paniccià del Team CMT su Parolin-TM Racing a 97 millesimi di secondo e Marcus Saeter del Team Revolution su Energy-TM Racing a 0.146, mentre nella seconda sessione alle spalle di Monza si sono piazzati il giapponese leader di classifica Kean Nakamura-Berta del Team Driver su KR-Iame a 0.161 e il compagno di squadra Antonio Apicella a 0.228.

Frasca il più veloce nella Mini Nazionale.
Nella Mini Nazionale si è fatto valere Simone Frasca di Praga Racing Team su IPK-TM Racing con il miglior tempo di 56.776, seguito dal compagno di team Fabio Reale ad appena 56 millesimi di secondo e da Filippo Sala del Team Driver su Parolin-TM Racing a 0.124, primo fra gli Under 10 anni. Quarto tempo per il leader di classifica Salvatore Alfio Sardo su Intrepid-TM Racing, a 0.137.

Mazzola in evidenza anche ad Adria nella X30 Junior.
Due le sessioni di prova della IAME X30 Junior, con Rocco Mazzola su Tony Kart-Iame, già in evidenza nella scorsa prova di Siena, con il miglior tempo in 51.776, seguito da Flavio Olivieri del Team Newman Motorsport su Tony Kart-Iame ad appena 34 millesimi e dal compagno di squadra Matteo Luvisi a 0.105. Leggermente più alti i tempi fatti realizzare nella seconda sessione, con il migliore Mattia Vischi del Team Autoeuropeo su Tony Kart-Iame in 52.198, ma di pochissimo sul un bel gruppo di avversari: 6 millesimi di secondo su Vincenzo Scarpetta del Team Kidix su KR-Iame, 75 millesimi sul leader di classifica Manuel Scognamiglio con il Team Gamoto su Tony Kart-Iame, 92 millesimi su Rashid Al Dhaheri (Ippoliti/Parolin-Iame), 118 millesimi su Giulio Olivieri (Righetti Ridolfi-Iame). 

Gran tempo di Croccolino nella X30 Senior.
Nella X30 Senior il più veloce in prova è Filippo Croccolino del Team Autoeuropeo su Tony Kart-Vortex, per 43 millesimi di secondo su Gianmarco Levorato del Team Driver su KR-Iame e per 72 millesimi su Jacopo Giuseppe Cimenes del Team CMT su Tony Kart-Iame. Cristian Comanducci, secondo in classifica con il Team PRK su Tony Kart-Iame, ha ottenuto il quarto tempo a 80 millesimi, Vittorio Maria Russo del Team Driver su KR-Iame il quinto tempo a 0.119, il nuovo leader di classifica Danny Carenini, di Autoeuropeo su Tony Kart-Iame, il sesto tempo a 0.130.   

Nella Rok Junior prosegue il dominio di Iannello.
Nella Rok Junior il più veloce in prova si è rivelato il dominatore della scorsa prova di Siena, Riccardo Iannello con il Team KGT su Tony Kart-Vortex in 51.486, seguito dai portacolori del Team Zanchi Motorsport, su Tony Kart-Vortex, Andrea Ladina a 0.175, Leonardo Megna a 0.539, Antonio Pio Abbate a 0.546. Davide Larini su Tony Kart-Vortex è quinto a 0.598.   

Bernardi pole position anche ad Adria nella Rok Senior.
Nella Rok Senior Alberto Bernardi su CRG-Vortex conquista la pole position per la seconda volta consecutiva dopo la prima prova di Siena, ad Adria ha fatto segnare il miglior tempo in 50.738. Il secondo crono a 45 millesimi di secondo lo ha ottenuto il vincitore di Gara2 di Siena, Giuseppe Gaglianò su KR-Vortex del Team New Technology, a 45 millesimi di distacco, davanti al compagno di squadra Riccardo Colombo a 0.176.         

In TV domenica 27 settembre.  
L’evento sarà trasmesso in diretta TV su MS MotorTV (Sky canale 228 e digitale terrestre) domenica 27 settembre dalle ore 9.35 per Gara1 e dalle ore 13.35 per Gara2, in diretta streaming nel sito ACI Sport e nella pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting. 

Il programma.
Sabato 26 settembre: manches di qualificazione e in chiusura i repechage.
Domenica 27 settembre: Gara1 dalle ore 9.40 e Gara2 dalle ore 13.55.

Risultati, Live Timing, Live Streaming: www.acisport.it/it/CIK/home 

QUOTIDIANI. Servizi su Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport. 

CAMPIONATO ITALIANO ACI KARTING 2020
7-9 Agosto Circuito Internazionale Triscina (TP)
(KZ2, 60 Mini, MINI Gr.3, Iame X30 Junior e Senior) 

28-30 Agosto Circuito Internazionale Napoli, Sarno (SA)
(KZ2, 60 Mini, MINI Gr.3, Iame X30 Junior e Senior) 

11-13 Settembre Circuito di Siena, Siena (SI)
(KZ Nazionale, Iame X30 Junior e Senior, ROK Junior e Senior) 

15-20 Settembre Circuito South Garda Karting, Lonato (BS)
(OK, OK-Junior nell’evento WSK Euro Series) 

25-27 Settembre Adria Karting Raceway, Adria (RO)
(KZ2, 60 Mini, MINI Gr.3, Iame X30 Junior e Senior, ROK Junior e Senior) 

23-25 Ottobre Circuito 7 Laghi, Castelletto di Branduzzo (Pavia)
(KZ2, 60 Mini, MINI Gr.3, Iame X30 Junior e Senior, ROK Junior e Senior. 

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting 

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE