Gran finale a Sarno con il Trofeo Nazionale ACI Karting

Una serie di belle Prefinali a Sarno hanno proposto i protagonisti del Trofeo Nazionale ACI Karting. Domenica 6 dicembre dalle ore 10:00 le Finali in diretta TV su MS Motor TV e streaming pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting.
Image

Roma, 5 Dicembre 2020. E’ iniziato con l’aiuto del sole il Trofeo Nazionale ACI Karting a Sarno, anche se la pioggia della notte ha reso scivolosa la pista soprattutto al mattino per le prove di qualificazione e per le prime gare delle Prefinali. Al via sul Circuito Internazionale Napoli di Sarno (Salerno) le categorie KZ2, Mini Gr.3, 60 Mini, KZN Junior, Under e Over, X30 Junior e Senior, per l’aggiudicazione di questa prova nazionale ACI Sport che domenica 6 dicembre in diretta TV dalle ore 10:00 su MS MotorTV (Sky canale 228 e digitale terrestre) e in streaming dovrà assegnare gli ultimi titoli di categoria della stagione 2020.

Fusco subito protagonista in KZ2.
In KZ2 in Prefinale è salito subito in cattedra il vincitore della scorsa Coppa Italia, ovvero il napoletano Giuseppe Fusco (Tony Kart-TM Racing) che nonostante l’asfalto bagnato è subito partito all’attacco andando a vincere la gara davanti al poleman Antonio Piccioni (BirelART-TM Racing). Leggermente più staccato ha ottenuto il terzo posto Matteo Massetani (CRG-TM Racing), quarto l’estone Antti Rammo (LG Motorsport/Intrepid-TM), mentre Simone Iaquinta (BirelART-TM Racing) è riuscito a piazzarsi buon quinto, davanti a Mauro D’Agostino (Tony Kart-Vortex), Giuseppe Rendina (CRG-TM Racing) e Raffaele Andreoli (Maranello-TM Racing). Costretto al ritiro Moritz Ebner (Tec-Tav/BirelART-TM Racing) dopo aver incontrato qualche difficoltà sulla pista bagnata.    

Image

Stranieri in evidenza nella MINI Gr.3.
Una bella battaglia ha subito contraddistinto la MINI Gr.3, con l’australiano Griffin Forrest Peebles (Team Driver/KR-Iame) vincitore della Prefinale dopo una penalizzazione inflitta al compagno di squadra, il russo Stepan Antonov, mentre il terzo posto l’ha ereditato il poleman olandese Dean Hoogendoorn (KR-Iame) per un’altra penalizzazione a Iacopo Martinese (CMT/Parolin-TM Racing) che è scivolato al quarto posto. Fra i migliori della Prefinale anche il romeno Eric Cristian Enache (Tutuian Racing/Parolin-Iame) che si è piazzato quinto, mentre al sesto posto ha concluso Filippo Parmeggiani (Dubai/Tony Kart-TM Racing) davanti a Paolo Tizzano (Evokart/Evokart-TM Racing), Mattia Padoan (Team Driver/KR-Iame), Mattia D’Erme (MDRKT/IPK-iame) e Alessandro Califano (Italcorse/Italcorse-TM Racing). 

Busso prevale nella 60 Mini.
Nella 60 Mini ha dominato Ludovico Busso (Gamoto/Tony Kart-TM Racing), già autore della pole position in prova. Alle sue spalle si è piazzato Giacomo Giusto (Revolution/Energy-TM Racing), mentre nella lotta per il terzo posto ha avuto la meglio Nico Carfagna (Energy-TM Racing) su Federico Pastore (IPK-TM Racing). Andrea Bruscino (Tony Kart-TM Racing) per una penalizzazione è terminato quinto.

Marchetti si impone nella KZN Junior.
Dopo un iniziale predominio di Andrea Pastorino (BirelART-TM Racing), in KZN Junior è stato Samuele Marchetti (Praga-TM Racing) a prendere le redini della Prefinale per andare a vincere con un margine di oltre 2 secondi su Pastorino. Autore di una bella rimonta Federico Fasano (TK-TM Racing) ha colto la terza posizione, davanti a Angelo Raffaele Bolvino (BirelART-TM Racing), Luigi Cioffi (Laudato Racing/BirelART-TM Racing) e Sante Cormidi (Giambo/BirelART-TM Racing) che ha perso posizioni negli ultimi giri.

In KZN Under D’Antoni vince la Prefinale.
In KZN Under si è imposto Marco D’Antoni (FK Motorsport/BirelART-TM Racing) su Simone Lepri (KR-TM Racing), mentre l’autore della pole position Filippo Golin (La Motorsport/Intrepid-TM) per una penalizzazione ha perso la terza posizione terminando quinto. Terzo si è piazzato Tommaso Polidori (TK Kart/TK-TM Racing) in un arrivo in volata davanti a Renzo Pecutari (BirelART-TM Racing).        

Assolo di Gagliardini in KZN Over.
In KZN Over ha fatto gara a sé il vincitore della scorsa Coppa Italia Paolo Gagliardini (Sodikart-TM Racing), vincendo in solitaria. Le altre posizioni sono andate a Roberto Perri (BirelART-TM Racing), Pietro Sebastiani (BirelART-TM Racing) e l’autore della pole position Leonardo Cucciarelli (Evokart/Evokart-TM Racing).

Image

Nella X30 Junior Nakamura di un soffio su Matveev.
Una bella e intensa battaglia ha esaltato la IAME X30 Junior con uno schieramento di una ventina di piloti. Nella volata finale è riuscito ad imporsi il giapponese Kean Nakamura-Berta del Team Driver su KR-Iame, davanti ai compagni di squadra capitanati dal russo Dmitri Matveev secondo ad appena 60 millesimi, ambedue al debutto nella Junior. Terzo e quarto gli altri due compagni di squadra l’americano Xander Reed e il primo degli italiani, Antonio Apicella. Quinto si è piazzato Riccardo Paniccià (Newman/Tony Kart-Iame) per una penalizzazione di 3 secondi, davanti a Federico Nardozzi (TK/TK-Iame), Valentino Ledda (KR-Iame), Riccardo Vasetti (PRK/Tony Kart-Iame), Emanuele Bruscino (Tony Kart-Iame) e Enrico Martinese CMT/Tony Kart-Iame).        

Dominio di Albanese nella X30 Senior.
Nella IAME X30 Senior ha dominato invece Federico Albanese (Tony Kart-Iame), vincitore della Prefinale dopo essersi imposto nelle prove di qualificazione. Gran lotta per il secondo posto ottenuto da Alessandro Lizio (T Motorsport/Tony Kart-Iame) che proprio sul finale è riuscito a superare Jacopo Giuseppe Cimenes (CMT/Tony kart-Iame). Più staccati hanno concluso Ferdinando Taddei (PRK/Tony Kart-Iame) con il quarto posto davanti a Andrea Carraro (Tony Kart-Iame) e Alessio Mario Abbate (Newman Motorsport/Tony Kart-Iame). 

Diretta TV domenica 6 dicembre con le finali dalle ore 10:00.
Le finali saranno trasmesse dalle ore 10:00 in diretta TV su MS MotorTV (Sky canale 228 e digitale terrestre), diretta streaming nel sito e pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting, con tutte le finali.

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione 

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting 

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE