Che battaglie a Sarno nelle manches del Campionato Italiano ACI Karting!

Le manches di sabato hanno deciso i finalisti della quinta prova del Campionato Italiano ACI Karting. In diretta TV e Live streaming la fase finale di domenica 20 giugno.
Image

Sarno (Salerno), 19 Giugno 2021. Sono state necessarie 29 manches eliminatorie e 4 gare di repechage, tutte disputate nell’intensa giornata di sabato, per conoscere i nomi dei finalisti della quinta prova del Campionato Italiano ACI Karting in svolgimento sul Circuito Internazionale Napoli di Sarno. Un tour de force obbligato dalle 9 categorie in pista e dai 290 piloti provenienti da ben 36 nazioni.

Domenica 20 giugno la fase finale con doppia gara per le categorie 60 Mini, MINI Gr.3, KZN Junior, KZN Under, KZN Over, X30 Junior, X30 Senior, e prefinale e finale per le due categorie OK e OK-Junior con assegnazione del titolo italiano in prova unica. Diretta TV su ACI Sport TV  (Sky canale 228), diretta Live Streaming e on demand sul sito www.acisport.it, diretta sulla pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting. Differita su MS Sport canale del digitale terrestre di Mediasport Group.

Italiani pronti al colpo grosso in OK.
Piloti italiani in bella evidenza in OK, decisi e pronti a lottare per il titolo italiano in palio per questa categoria. Nelle due manches di sabato è Cristian Bertuca (BirelART-TM) ad aggiudicarsi sul filo di lana la vittoria, nella prima manche sul russo Artem Severiukhin (Ward Racing/Tony Kart-Vortex), nella seconda manche sul connazionale Alfio Spina (Parolin Motorsport/Parolin-TM) per 19 millesimi di secondo dopo una gara vivacissima. Pronto a inserirsi per la vittoria anche il compagno di squadra di Spina, Valerio Rinicella.

Il francese Deligny maggior candidato nella OK-Junior.
Nella OK-Junior, in lizza per l’altro titolo italiano in palio, si rivelano maggiori candidati il francese Enzo Deligny (Parolin Motorsport/Parolin-TM), autore di due successi nelle due manches, e il russo Maximilian Popov (Ward Racing/Tony Kart-Vortex) con due secondi posti. Il primo degli italiani, ma un po’ indietro, è Ermanno Quintieri (Tony Kart-Iame).    

Image

Lo spagnolo Costoya primo assoluto dopo le manches della MINI Gr.3.
Percorso netto per lo spagnolo Christian Costoya (Parolin Motorsport/Parolin-TM), pole position in prova e 5 vittorie su 5 manche. Ottime prestazioni anche per lo svedese Oliver Kinnmark (Parolin Motorspot/Parolin-TM), il canadese Jensen Burnett (Energy Corse/Energy-TM), e per il primo degli italiani, Jacolo Martinese (CMT/parolin-TM). Nella classifiche delle manches seguono l’ucraino Yaremy Oleksiy (Formula K Serafini/IPK-TM), Davide Bottaro (AV Racing/Parolin-TM), il leader di classifica il ceco Jindrich Pesl (BabyRace/Parolin-Iame), Emanuele Olivieri (Formula K Serafini/IPK-TM), lo svizzero Griffin Peebles e il tailandese Enzo Tarnvanichkul, ambedue con Team Driver su KR-Iame. 

Giusto è protagonista nella 60 Mini.
Nella 60 Minikart il maggior protagonista è Giacomo Giusto (Revolution Motorsport/Energy-TM) con due vittorie di manches dopo il quarto tempo in prova. Gli avversari più accreditati sono Nico Carfagna (CMT/Parolin-TM), Giuseppe Piccolo (Team Driver/KR-TM) e Antonio Parlapiano (Parolin-TM). In recupero il leader di classifica Gino Rocchio (Team Driver/KR-TM). 

Dominio di Carenini nelle manches nella X30 Senior.
Nella X30 Senior domina il leader di classifica Danny Carenini (Autoeuropeo/Tony Kart-Iame) con due vittorie di manches dopo aver lasciato a Federico Albanese (Revolution Motorsport/Tony Kart-Iame) la pole position in prova. Inseguono Manuel Scognamiglio (Gamoto/Tony kart-Iame) e Jacopo Giuseppe Cimenes (CMT/Tony Kart-Iame). Albanese è quarto.

Lammers in bella evidenza nella X30 Junior.
Nella X30 Junior gran bella prestazione dell’olandese figlio d’arte René Lammers (BabyRace/Parolin-Iame) con una vittoria e un secondo posto che lo portano in pole position per gara-1 di domenica mattina. Eccellente anche il recupero di Tiziano Monza (Team Driver/KR-Iame) dal 12mo tempo in prova ad una vittoria e un secondo posto di manche che gli permettono di partire in prima fila accanto a Lammers. Il francese Andy Ratel (Beaumont/CRG-Iame) ottiene il terzo posto, Alessandro Minetto (Gamoto/Tony Kart-Iame) il quarto dopo una grande rimonta.   

Image

Tuia comanda la KZN Junior.
Nelle tre manche della KZN Junior, due vittorie sono andate a Denis Tuia (VZeta Racing/BirelART-TM) terzo in campionato, e una vittoria e un secondo posto a Gandolfo David (Intrepid-TM). Molto bene anche Marco Settimo (GM Motorsport/BirelART-TM) con un secondo e terzo posto. Il leader di classifica Leonardo Pelosi (Maranello-TM) si è dovuto accontentare di un quinto e sesto posto. 

E’ Simonetti a brillare nelle manches della KZN Under.
Nella KZN Under Emanuele Simonetti (Parolin-TM) è pronto a farsi valere anche nella fase finale dopo aver brillato nelle due manches di sabato con due vittorie. A inseguire è Luca Tilloca (BirelART-TM) con un secondo e terzo posto, mentre il poleman Antonio Piccioni (TK Kart/TK-TM) è in recupero grazie all’ottima seconda posizione conquistata nella seconda manche dopo il settimo posto della prima manche.           

Molta incertezza nella KZN Over.
Situazione decisamente fluida nella KZN Over. Roberto Profico (SC Performance/Tony Kart-TM) si è aggiudicato la prima manche ma si è piazzato terzo nella seconda gara, alle spalle di Andrea Spagni (Modena Kart/BirelART-TM) e Sauro Cesetti (BirelART-TM). In prova il più veloce era stato Pasquale Feola (BirelART-TM), poi secondo e sesto nelle due manches. A giocarsela saranno questi piloti insieme a Sebastiano De Matteo (BirelART-TM), terzo e quarto nelle due manches.   

Il programma.
Domenica 20 giugno:
Finali Gara1
60 Minikart ore 9:35, MINI Gr.3 ore 10:00; X30 Junior ore 10:25, X30 Senior ore 10.50; OK Junior (prefinale) ore 11:15, OK (prefinale) ore 11:40; KZN Junior ore 12.05; KZN Under ore 12.30; KZN Over ore 12.55.
Finali Gara2 60 Minikart ore 13:55, MINI Gr.3 ore 14:15; X30 Junior ore 14:35, X30 Senior ore 14.55; OK Junior (finale) ore 15:15, OK (finale) ore 15:35; KZN Junior ore 15.55; KZN Under ore 16.15; KZN Over ore 16.35. 

Tutti i risultati di Sarno:
https://www.apex-timing.com/goracing/results.php?path=/ultratiming/2021/200621/&group=4

Le classifiche:
http://www.acisport.it/it/CIK/home

I prossimi appuntamenti del Campionato Italiano ACI Karting 2021.
6^ prova - 4 Luglio, La Conca: categorie KZ2, MINI Gr.3, 60 Mini, IAME X30 Junior e Senior.
7^ prova - 29 Agosto, Battipaglia: categorie KZ2, MINI Gr.3, 60 Mini, KZN Junior Under Over.

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting
Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE