Gran belle finali a La Conca per il Campionato Italiano ACI Karting

In KZ2 vincono Palomba e Irlando, nella MINI Gr.3 Martinese e Olivieri, nella 60 Minikart Rocchio e Sulpizio. Nella X30 Junior doppietta di Marenghi che vince anche il titolo italiano, nella X30 Senior doppietta di Tsolov ma il titolo è di Carenini.
Image

Muro Leccese (Lecce), 4 Luglio 2021. E’ stato un weekend decisamente caldo, in tutti i sensi, quello concluso al Circuito Internazionale La Conca di Muro Leccese (Lecce) per il sesto appuntamento della stagione del Campionato Italiano ACI Karting. Ultimo e decisivo il round per quanto riguarda le due categorie Iame X30 Junior e Senior, penultimo round invece per KZ2, MINI Gruppo 3 e 60 Minikart che avranno la conclusione il 29 agosto a Battipaglia.

Palomba e Irlando i due vincitori delle due finali della KZ2.
Se la prima delle due finali della KZ2 è stata un monologo del leader di classifica Giuseppe Palomba (LG Motorsport/BirelART-TM Racing), la seconda finale è stata decisamente più emozionante per una gran bagarre alle spalle del vincitore Alex Irlando (CRG Racing Team/CRG-TM Racing). In gara-1 Giuseppe Palomba ha dominato dal primo all’ultimo giro, tagliando il traguardo davanti a Marco Tormen (Modena Kart/ BirelART-TM Racing) e Alex Irlando (CRG Racing Team/CRG-TM Racing). Quarto si è piazzato Leonardo Marseglia (Team Driver/KR-Iame), quinto Matteo Mazzucchelli (Top Kart-TM Racing). In gara-1 Giuseppe Palomba ha vinto anche la classifica Under-20, davanti a Leonardo Marseglia (Team Driver/KR-Iame) e Pio Francesco Sgobba (TB Kart/TB Kart-TM Racing).

In gara-2, con la griglia invertita nelle prime 8 posizioni rispetto a gara-1, fin dal via si sono susseguiti una serie di scambi di posizioni. In testa se la sono giocata Alex Irlando e Leonardo Marseglia, fino a quando Irlando non è riuscito a prendere il sopravvento e precedere sul traguardo Marseglia. Alle spalle dei due ci ha pensato Palomba a vivacizzare la gara nel tentativo di recuperare posizioni, ma niente ha potuto contro Marco Tormen, che ha mantenuto la terza posizione fin sul traguardo. Con Tormen terminato terzo e Palomba quarto, fra i migliori anche Rocco Tancredi (BirelART-TM Racing), Matteo Mazzucchelli e Alex Maragliano (Renda Motorsport/BirelART-TM Racing). Sul podio della KZ2 Under-20, sul primo gradino è salito Marseglia, secondo Palomba, terzo Maragliano.        
Classifica campionato KZ2: 1. Palomba punti 167; 2. Tormen 139; 3. Pollini 96. 

Nella MINI Gr.3 Martinese vince gara-1, Olivieri in rimonta gara-2.       
Uno spettacolo eccellente lo ha regalato anche la MINI Gruppo 3, al termine di un bel duello con la vittoria andata in gara-1 a Jacopo Martinese (CMT/Parolin-TM Racing), che in volata ha preceduto lo svedese Oliver Kinnmark (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing) e l’australiano Griffin Peebles (Team Driver/KR-Iame). Quarto è terminato il belga Dries Van Langendonck (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing) e quinto Emanuele Olivieri (Formula K Serafini/IPK-TM Racing) al termine di una gran rimonta di 15 posizioni.

Proprio Emanuele Olivieri si è reso protagonista in gara-2 di una ulteriore rimonta che lo ha portato a superare e vincere nelle ultime battute il leader di classifica, il pilota della Repubblica Ceca Jindrich Pesl (BabyRace/Parolin-Iame), e il tailandese Enzo Tarnvanichkul (Team Driver/KR-TM Racing). Ottima anche la prova di Jacopo Martinese che ha concluso quarto con un recupero di 4 posizioni per la griglia invertita.
Classifica campionato MINI Gr.3: 1. Pesl punti 186; 2. Orjuela 129; 3. Costoya 128. 

Nella 60 Minikart Rocchio vince gara1 ed è il nuovo leader, Sulpizio vince gara-2.
Avvincenti anche le finali della 60 Minikart nazionale. In gara-1 è stato Gino Rocchio (Team Driver/KR-TM Racing) ad aggiudicarsi la vittoria e quindi a tornare in testa alla classifica di campionato. Sul podio sono saliti anche Maria Chiara Nardelli (Parolin/TM Racing) e Giacomo Giusto (Revolution/Energy-TM Racing). Nella speciale classifica della Under 10 la vittoria è andata a Maria Chiara Nardelli, con Giacomo Giusto secondo e Nico Carfagna (CMT/Parolin-TM Racing) terzo.

In gara-2 il successo lo ha ottenuto Edoardo Mario Sulpizio (TK Kart/EKS-TM Racing) scattato in prima fila per la griglia invertita, mentre in seconda posizione è terminato Nico Carfagna e al terzo posto Antonio Parlapiano (Parolin-TM Racing). Gino Rocchio si è piazzato quarto mantenendo il comando del campionato. Nella classifica Under-10 vincitore è stato Sulpizio su Carfagna, con Maria Chiara Nardelli al terzo posto.    
Classifica campionato 60 Minikart: 1. Rocchio punti 182; 2. Carfagna 176; 3. Giusto 156.

Image

Nella X30 Junior Francesco Marenghi mette a segno una doppietta che gli regala il titolo italiano.
Calda, molto calda, la X30 Junior. In gara-1 ha vinto Francesco Marenghi (Team Driver/KR-Iame) al termine di un gran duello con Riccardo Leone Cirelli (Autoeuropeo/Tony Kart-Iame) e il leader di classifica Sebastiano Pavan (Team Driver/KR-Iame) autore di una rimonta di 7 posizioni. Fra i migliori anche il figlio d’arte René Lammers (BabyRace/Parolin-Iame) che è andato a conquistare la quarta posizione, davanti a Matteo De Palo (Team Driver/KR-Iame) e il suo compagno di squadra Antonio Apicella. Buon settimo posto anche per Ermanno Quintieri (Pacitto Racing/Tony Kart-Iame) e l’ottavo per il francese Andy Ratel (Beaumont/CRG-Iame).

In gara2 la “temperatura” è salita fino ad oltre il limite, in gioco il titolo del campionato italiano. Penalizzato il vincitore Matteo De Palo per comportamento scorretto, la vittoria è passata ancora nelle mani di Francesco Marenghi, con Andy Ratel secondo e Ermanno Quintieri terzo. A rimetterci nelle concitate fasi finali di gara-2 è stato Sebastiano Pavan, spinto fuori pista e terminato 12mo. Il titolo del campionato italiano è così passato nelle mani di Francesco Marenghi con 243 punti, mentre Sebastiano Pavan ha concluso secondo con 237 punti. Nel Campionato Italiano X30 Junior in totale hanno preso parte 75 piloti.
Classifica campionato X30 Junior: 1. Marenghi punti 243; 2. Pavan 237; 3. Cirelli 132.

Image

Nella X30 Senior doppietta di Tsolov, il campionato italiano a Carenini.
Nell’ultima prova della stagione per la X30 Senior non ci sono stati capovolgimenti in classifica. A Danny Carenini (Autoeuropeo/Tony Kart-Iame) mancava la certezza matematica per la vittoria del titolo italiano, ma una grossa mano gliel’ha data il forfait di Manuel Scognamiglio, il suo avversario più accreditato. In questa prova Carenini si è così accontentato nelle due finali di due piazzamenti che gli hanno permesso di raggiungere tranquillamente il successo in classifica. Eroe del giorno è stato però il pilota bulgaro Nikola Tsolov (Team Driver/KR-Iame), autore in gara-1 di una rimonta di 10 posizioni fino a ottenere la vittoria, e del completamento di un gran weekend con la vittoria in gara-2 al termine di un’altra rimonta per la griglia invertita.

In gara-1 Tsolov ha vinto su Riccardo Cinti (Virus Racing/Tony Kart-Iame) e sull’israeliano Ariel Elkin (Team Driver/KR-Iame), in gara-2 ha ottenuto il successo su Matteo Bagnardi (BirelART-Iame) e ancora su Riccardo Cinti. Danny Carenini si è piazzato quarto in gara-1 e settimo in gara-2. Nel Campionato Italiano X30 Senior in totale hanno preso parte 77 piloti.
Classifica campionato X30 Senior: 1. Carenini punti 214; 2. Tsolov 129; 3. Scognamiglio 121.

Foto: 1) Giuseppe Palomba vincitore KZ2 gara-1; 2) Podio X30 Junior gara-1; 3) Podio X30 Senior gara-1. (Sportinphoto)

Prossimo appuntamento il 29 agosto sul Circuito del Sele a Battipaglia (Salerno). 

Info: https://www.acisport.it/it/CIK/

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting
Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE