Le prove di qualificazione hanno proposto i protagonisti di Battipaglia nel Campionato Italiano ACI Karting

Disputate le prove di qualificazione. Sabato le manches, domenica le doppie finali con assegnazione dei titoli tricolore nelle categorie KZ2, MINI Gr.3, 60 Minikart, KZN Junior, KZN Under, KZN Over.
Image

Battipaglia (Salerno), 27 Agosto 2021. Con le prove di qualificazione è iniziata sul Circuito del Sele a Battipaglia la settima e ultima prova del Campionato Italiano ACI Karting, quinto appuntamento finale per le categorie KZ2, MINI Gr.3, 60 Mini, KZN Junior, KZN Under, KZN Over, con circa 140 i piloti in pista in lizza per i titoli italiani di categoria.

Pole position per Giuseppe Palomba in KZ2, campione virtuale 2021.
Nonostante il coefficiente 1,5 applicato ai punteggi di questa gara, a Battipaglia ha dato forfait Marco Tormen, il maggior rivale del leader di campionato Giuseppe Palomba, che con il Team LG Motorsport su BirelART-TM Racing si è così praticamente ritrovato su un piatto d’argento il titolo in anticipo. Palomba ha ancora una volta realizzato la pole position con il tempo di 46.958. Seconda prestazione per Alex Maragliano (Renda Motorsport/BirelART-TM Racing) a 0.193, davanti a Michael Barbaro Paparo (Formula K Serafini/Formula K-TM Racing) a 0.483 al suo esordio nel tricolore nella categoria con il cambio. Il quarto tempo è andato a Matteo Mazzucchelli (Top Kart-TM Racing) a 0.540, quinto tempo per Pietro Delli Guanti (BirelART-TM Racing) a 0.634.

Image

Van Langendonck e Orjuela i più veloci nella MINI Gr.3.
Gran battaglia come al solito nella MINI Gr.3, con 43 piloti al via. A ottenere la pole position nella Serie 1 è stato il colombiano Matias Orjuela (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing), secondo in campionato, in 55.287, mentre nella Serie 2 ha fatto ancora meglio il suo compagno di squadra il belga Dries Van Langendonck, con il tempo di 55.243. Leggermente indietro il capoclassifica, il ceco Jindrich Pesl (BabyRace/Parolin-Iame), sesto tempo nella Serie 2 in 55.759. L’altro pretendente al titolo, lo spagnolo Christian Costoya (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing) ha ottenuto il quarto tempo in 55.685, preceduto dall’altro compagno di squadra lo svedese Oliver Kinnmark con 55.673.
Fra gli italiani, il migliore è stato Cristian Blandino (EKS-Lke) secondo della Serie 2 in 55.556, mentre un problema tecnico ha fermato Emanuele Olivieri (Formula K Serafini/IPK-TM Racing) attualmente quinto in campionato. Fra i migliori anche Jacopo Martinese (CMT/Parolin-TM Racing) con il secondo tempo della Serie 1 in 55.498.

Nico Carfagna in pole nella 60 Mini.
Nella 60 Mini lotta serrata confermata dalle prove di qualificazione. Nico Carfagna con il team CMT su Parolin-TM Racing, secondo in classifica a soli 6 punti, ha ottenuto la pole position in 55.536 davanti proprio al leader di classifica Gino Rocchio (Team Driver/KR-TM Racing) per appena 80 millesimi di secondo. Terzo tempo a 99 millesimi per l’altro maggiore protagonista del campionato, Giacomo Giusto (Revolution Motorsport/Energy-TM Racing), terzo in classifica generale.   

Denis Tuia si candida al successo in KZN Junior.
Campionato quanto mai aperto anche nella KZN Junior, con l’inserimento di Denis Tuia (VZeta Racing/BirelART-TM Racing) terzo in campionato e fra i maggiori candidati al successo, autore della pole position in 47.689, davanti all’altro candidato Marco Settimo (GM Motorsport/BirelART-TM Racing) a 0.162 e a Ferdinando D’Auria (KC Scafati/BirelART-TM Racing) a 0.204. Per il leader di campionato, Leonardo Pelosi (Maranello-TM Racing), il quarto tempo a 0.208. Quinto Filippo Nuccioni (Team Driver/KR-TM Racing) in 47.909.

Image

Conferma per Antonio Piccioni leader della KZN Under.
Gran bella conferma per il leader di classifica Antonio Piccioni (TK Kart Tecnology/TK-TM Racing) che ha colto il miglior tempo in prova in 47.700, con Luca Tilloca (BirelART-TM Racing), terzo in campionato, con il secondo tempo a 0.163 davanti a Sirio Costantini (Intrepid-TM Racing) a 0.173, a Alessandro Cavina (SC Performance/Tony Kart-Vortex) a 0.196 e a Andrea Calvanese (Italcorse-TM Racing) a 0,209. Solamente sesto Emanuele Simonetti (Parolin-TM Racing), secondo in campionato, a 0.264. 

A Griggio la pole position in KZN Over.
In KZN Over non ha potuto prendere parte alle prove di qualificazione il leader di classifica Roberto Profico (SC Performance/Tony Kart-TM Racing) ma il suo vantaggio lo mette al riparo da ogni sorpresa per il titolo ormai nelle sue mani, grazie al fatto che qui il punteggio è dimezzato in quanto in questa categoria sono meno di 15 i verificati. In prova il più veloce è stato Cristian Griggio (Drake Motorsport/KR-TM Racing) in 48.249, davanti a Sebastiano De Matteo (BirelART-TM Racing) a 0.154 e a Roberto Fucile (Evokart/-TM Racing) a 0.197. Sabato nelle manches è attesa la rimonta di Profico. 

Diretta TV su ACI Sport TV e Live Streaming sul sito acisport.it.
Domenica 29 agosto con inizio previsto per le ore 9:35 diretta TV su ACI Sport TV  (Sky canale 228), diretta Live Streaming e on demand sul sito www.acisport.it, diretta sulla pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting. Differita su MS Sport canale del digitale terrestre di Mediasport Group.

La Gazzetta dello Sport martedì 31 agosto.
Un ampio servizio sulla prova finale del Campionato Italiano ACI Karting sarà pubblicato martedì 31 agosto sul quotidiano sportivo nazionale La Gazzetta dello Sport. 

Il programma.
Sabato 28 Agosto: Manches e gare di ripescaggio.
Domenica 29 Agosto: Finali Gara1 dalle ore 9:35 e Gara2 dalle ore 13:25.  

Tutte le classifiche: http://www.acisport.it/it/CIK/home

Prossimi appuntamenti ACI Sport Karting:
Campionato Italiano ACI Karting: 29 agosto Circuito del Sele, Battipaglia (Salerno).
Finale Nazionale Campionati Regionali: 10 ottobre Pista Salentina, Ugento (Lecce).
Coppa Italia ACI Karting: 31 ottobre Circuito Valle del Liri, Arce (Frosinone)   

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting
Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE