A Val Vibrata il Campionato Italiano ACI Karting entra nel vivo con le manches

Le manches sul Kartodromo di Val Vibrata propongono i protagonisti della terza prova del Tricolore.
Image

Sant’Egidio Val Vibrata, 22 Maggio 2021. Sul Kartodromo Val Vibrata è entrata nel vivo la terza prova del Campionato Italiano ACI Karting, con oltre 260 piloti e un’ottima partecipazione anche di concorrenti dall’estero. Sono infatti 24 le nazioni rappresentate, grazie soprattutto all’esordio della MINI Gr.3 caratterizzata dalla omologazione internazionale CIK-FIA che annovera giovanissimi piloti da 9 a 12 anni di ben 19 nazioni diverse.

Dopo le prove di qualificazione di venerdì, la giornata di sabato è stata dedicata alle manches eliminatorie e in chiusura alle gare di ripescaggio. Domenica 23 maggio sono in programma le doppie finali di ogni categoria con inizio alle ore 9:15 per gara1 e dalle alle 13:55 per gara2 in Diretta TV e streaming. In gara2 ci sarà la griglia invertita delle prime 8 posizioni rispetto all’ordine d’arrivo di gara1.  

Image

Nella MINI Gr.3 comanda il ceco Pesl.
A ottenere il maggior numero di vittorie nella MINI Gruppo3 è stato il ceco Jindrich Pesl (Baby Race/Parolin-Iame), con tre successi dopo aver messo a segno anche la pole position in prova. Altri successi sono andati al suo compagno di squadra il turco Alp Aksoy e a Filippo Sala (Team Driver/KR-Iame). Quest’ultimo conquista però la seconda posizione per la griglia di partenza della prima delle due finali di domenica. Gran recupero dello spagnolo Christian Costoya (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing) costretto al repechage per due sfortunate manches, ha poi vinto la gara di recupero partendo dalla 13ma posizione.  
Classifica manches MINI Gr3: 1. Pesl; 2. Sala; 3. Aksoy; 4. Orjuela; 5. Tarnvanichkul; 6. Hoogendoorn.

60 Mini per Rocchio e Giusto.
Nella 60 Mini è stato Gino Rocchio (Team Driver/KR-TM Racing) ad aggiudicarsi la prima delle due manches di categoria dopo aver realizzato la pole position in prova. Nella seconda manche ad agguantare la vittoria è stato invece Giacomo Giusto (Revolution/Energy-TM Racing), che si era piazzato terzo nella prima manche. Fra i migliori anche Edoardo Mario Sulpizio (TK Kart Tecnology/EKS-TM Racing) secondo nella prima manche, e Antonio Parlapiano (Parolin-TM Racing) secondo nella seconda manche.  

Image

Pavan leader provvisorio della X30 Junior.
Nella X30 Junior due successi di manche sono andati a Sebastiano Pavan (Team Driver/KR-Iame), autore anche del miglior tempo in prova nel gruppo1, mentre una vittoria l’ha ottenuta Riccardo Ianniello (KGT Motorsport/Tony Kart-Iame) che in prova era risultato il più veloce in assoluto. Ai vertici anche il francese Andy Ratel (CRG-Iame) in rimonta con due secondi posti, così come il pilota di Singapore Tiziano Monza (Team Driver/KR-Iame), Giulio Olivieri (Righetti Ridolfi-Iame) e l’olandese René Lammers (BabyRace/Parolin-Iame).
Classifica manches X30 Junior: 1. Pavan; 2. Ratel; 3. Ianniello; 4. Monza; 5. Olivieri; 6. Lammers. 

Carenini, Cimenes e Donno ai vertici della X30 Senior.  
Nella X30 Senior Danny Carenini (Autoeuropeo/Tony Kart-Iame) si è confermato protagonista della categoria con una vittoria nella terza manche dopo la sua pole position in prova. Jacopo Giuseppe Cimenes (CMT/Tony Kart-Iame), anche questi brillante in prova con il miglior tempo del gruppo 2, ha guadagnato la vittoria nella prima manche, così come Eliseo Donno (KGT Motorsport/Tony Kart-Iame) si è imposto nella seconda manche. Nella classifica provvisoria sono proprio questi tre piloti ai primi tre posti, con Carenini davanti a Cimenes e Donno, oltre a Manuel Scognamiglio (Gamoto/Tony Kart-Iame) inserito al quarto posto. Solamente 17mo il leader di campionato Cristian Comanducci (PRK/Tony Kart-Iame).
Classifica manches X30 Senior: 1. Carenini; 2. Cimenes; 3. Donno; 4. Scognamiglio; 5. Cinti; 6. Colombo.        

Pelosi in pole nella KZN Junior.
Nella KZN Junior, dopo la pole position di Gianmarco Rizio (Formula K Serafini/Formula K-TM Racing), nella prima delle due manche si è imposto Leonardo Pelosi (Maranello-TM Racing) e nella seconda Denis Tuia (VZeta/BirelART/TM Racing). Rizio si è invece piazzato terzo nella prima manche e nelle retrovie nella seconda manche per un incidente in partenza. Il secondo posto ottenuto da Pelosi nella seconda manche gli ha consentito di conquistare la prima posizione nella griglia di partenza di domenica mattina in gara1. Rizio nella classifica delle manches si è classificato settimo.
Classifica manches KZN Junior: 1. Pelosi; 2. Tuia; 3. Marchetti; 4. Menegatti; 5. De Amicis; 6. Zin. 

Nalon doppia vittoria di manche nella KZN Under.
Nella KZN Under nella prima manche Sirio Costantini (Intrepid-TM Racing), autore della pole position in prova, si è dovuto accontentare del terzo posto alle spalle di Riccardo Nalon (Erre Esse/Parolin-TM Racing) e di Antonio Piccioni (TK Kart/TK-TM Racing). Nalon ha poi replicato con una vittoria nella seconda manche, ancora davanti a Piccioni. Qui in terza posizione si è inserito Emanuele Simonetti (Parolin-TM Racing), con Costantini quarto. Luca Tilloca (BirelART-TM Racing) si è piazzato quinto in tutte e due le manches.
Classifica manches KZN Under: 1. Nalon; 2. Piccioni; 3. Simonetti; 4. Costantini; 5. Tilloca; 6. Cittadini.   

Nella KZN Over en-plein di Profico.
Nella KZN Over è arrivato il secondo en-plein della giornata, autore Roberto Profico (Tony Kart/TM Racing) già miglior tempo in prova. Le prime cinque posizioni sono state replicate in tutte e due le manches, ovvero alle spalle di Profico si sono classificati Sauro Cesetti (BirelART/TM Racing), Claudio Tempesti (BirelART/TM Racing), Pasquale Feola (BirelART/TM Racing) e Sebastiano De Matteo (BirelART/TM Racing).   

IL PROGRAMMA. Domenica 23 maggio le doppie finali con inizio alle 9:15 per Gara1 e alle 13:55 per Gara2 in Diretta TV e streaming.  

DIRETTA TV E STREAMING. Diretta TV su ACI Sport TV  (Sky canale 228), diretta Live Streaming e on demand sul sito www.acisport.it, diretta sulla pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting. Differita su MS Sport canale del digitale terrestre di Mediasport Group.
Servizi televisivi nell’ambito del Magazine ACI Sport su RAI Sport, emittenti nazionali, web e  emittenti areali sul territorio nazionale. 

Info e risultati: http://www.acisport.it/it/CIK/home

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE