LUCA ROSSETTI E MATTEO CHIARCOSSI, ABARTH GRANDE PUNTO, SI AGGIUDICANO IL PENULTIMO APPUNTAMENTO DELLA SERIE TRICOLORE

Image
03/09/2011 -Udine.
La classica friulana laurea il napoletano Fabio Gianfico , Mitsubishi, Campione Italiano Produzione.
Al romagnolo Simone Campedelli, Citroen Ds3, la Coppa Csai 2 Ruote Motrici

Sono Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi, friulani di Pordenone, alla guida di una Abarth Grande Punto, i vincitori del 47° Rally del Friuli e delle Alpi Orientali, settimo degli otto appuntamenti del Campionato Italiano Rally. Con questo successo il pilota ufficiale Abarth interrompe la serie di vittorie del toscano Paolo Andreucci, primo in tutte e sei gli altri appuntamenti del tricolore e già laureatosi Campione Italiano, terminato oggi secondo in coppia con la Friulana Anna Andreussi su Peugeot 207 Super 2000 della filiale italiana della casa francese. Al terzo posto ha chiuso al termine di una gara veloce e senza errori il bergamasco Alessandro Perico , anche lui alla guida di una Peugeot 207 Super 2000.

Ma la gara friulana era chiamata a sciogliere gli ultimi dubbi per altre importanti classifiche come quelle del Campionato Italiani Produzione , quella del Campionato Rally Junior e quella della Coppa Csai 2 Ruote Motrici. Dubbi che sono stati completamente sciolti per quanto riguarda il Campionato Italiano Produzione, andato aritmeticamente al napoletano Fabio Gianfico alla guida di una Mitsubishi Lancer EvoIX, e per quanto riguarda la Coppa Csai 2 Ruote Motrici, andata a Simone Campedelli ed alla sua Citroen Ds3. Il pilota romagnolo ha qui chiuso quarto assoluto confermando le sue qualità e quelle della vetture francese. Ancora incerta invece la situazione del Campionato Italiano Rally Junior con il favoritissimo il siciliano Andrea Nucita, Renault Clio R3C, che ha sofferto molto per problemi di elettronica e per una foratura che dovrà duellare per il titolo tricolore, nell’ultimo round della stagione, ancore con Simone Campedelli potenzialmente in corsa per un solo punto.

Per quanto riguarda la classifica di gara alla spalle di Rossetti, Andreucci , Perico e Campedelli si sono piazzati. a chiudere le prime dieci posizioni, ben 5 Renault Clio R3C, quelle affidate a Ferrarotti, Signor, Bosca, Nucita e Asnaghi e la Mini Jcw di Andrea Perego. Il Valtellinese mei primissimi nella prima fasi della gara, ha pagato moltissimo un errore con conseguente toccata, che lo ha ricacciato nelle retrovie.
La prima delle finali del Trofeo Peugeot 207 Top Competition è andato al piacentino Gabriele Cogni, che si conferma dopo una stagione ricca di importanti soddisfazioni.

Classifica finale 47. Rally del Friuli e Alpi Orientali: 1. Rossetti- Chiarcossi (Abarth Grande Punto Super 2000) in 1h 39’39”9 : 2. Andreucci – Andreussi ( Peugeot 207 Super 2000) a 28”7; 3. Perico - Carrara Peugeot 207 Super 2000) a 2’36”9 ; 4. Campedelli – Fappani ( Citroen DS3 R3T) a 4’34”2 ; 5. Ferrarotti - Fenili ( Renault Clio R3C) a 5’3424; 6. Signor – Bernardi( Renault Clio R3C) a 5’40”1; 7. Bosca - Aresca ( Renault Clio R3C) a 5’54”4; 8. Nucita – Princiotto (Renault Clio R3C) a 7’08”9; 9.Asnaghi – Casteli (Renault Clio R3C) a 7’09”.8; 10. Perego – Pizzuti (Mini Jcw S2000) a 7’14”6

Vincitori Prove Speciali; Scandola , p.s. 1, 2,4; Rossetti p.s. 2,5,7,9,10,11,12 (ex aequo con Andreucci), 14; Andreucci p.s. 6, 8, 11 (ex aequo con Rossetti)

Classifiche Campionato Italiano Rally dopo sette delle otto prove:
Conduttori: 1. Andreucci, punti 168 ( Campione Italiano Rally 2011); 2. Rossetti 88; 3. Perico 68; 4 .Cunico e Scandola 63
Costruttori: 1. Peugeot, 273 ; 2. Abarth 92; 3. Ford 75; 3.Citroen 39; 4. Renault 32
Campionato Italiano Rally Junior: 1. Nucita 192; 2. Campedelli 143; 3. Signor 141; 4. Carella 93;
Campionato Italiano Rally Produzione: 1. Gianfico 130 ( Campione Italiano Produzione 2011) ; 2. Angrisani 93 ; 3. Vallario 53
Trofeo Indipendenti : 1. Scandola 61; 2. Perico e Cunico 42; 4.Pisi 35
Coppa Csai 2 Ruote Motrici; 1. Campedelli 93, 2. Nucita 56; 3. Ferrarotti 54