IL RALLY 1OOO MIGLIA SI PREPARA LA VIA

In programma dal 19 al 21 aprile, sarà la seconda prova del Campionato Italiano Rally
e del Campionato Europeo Rally FIA. Tre giorni di gara e quindici Prove Speciali sono i caratteri di una competizione ricca di novità.

Image
11/04/2012 - Il 36° Rally 1000 Miglia si presenta con una veste in parte nuova, pur conservando alcune delle caratteristiche che nel recente passato l’hanno visto sempre più apprezzato da addetti ai lavori e appassionati. Come lo scorso anno, tutta l’organizzazione farà capo a Brescia: Direzione Gara, Segreteria, Sala Stampa e Centro cronometraggio saranno nuovamente posti presso la sede dell’Automobile Club di Brescia, in Via Enzo Ferrari, nel quartiere San Polo. Il Parco Assistenza e il Rally 1000 Miglia Village anche nel 2012 saranno allestiti in via Borgosatollo, nell’area solitamente destinata agli spettacoli itineranti, prospiciente la rotatoria del casello autostradale di Brescia Centro dell’autostrada A4. Tra le novità, ci sarà la nuova location individuata per lo shakedown, il test con le vetture da gara: sarà tenuto a Botticino, quindi più vicino al Parco Assistenza, vero cuore pulsante del rally.

Partenza e arrivo della gara avverranno nel cuore di Brescia, in Piazza della Vittoria, rispettivamente nelle serate di Giovedì 19 e Sabato 21 Aprile. Giovedì 19 Aprile, dopo lo shakedown -dalle 9:30 alle 15:45 -il programma prevede alle 18:31 la partenza “tecnica” dal Parco Assistenza di Via Borgosatollo. Poco più tardi, in Piazza della Vittoria, si terrà la cerimonia di partenza dalla pedana ufficiale, sulla quale gli equipaggi saranno presentati agli spettatori. Dal centro della città, le vetture in gara si dirigeranno verso Castrezzato: come lo scorso anno, la consueta Prova Spettacolo d’apertura sarà nuovamente disputata lungo la pista dell’Autodromo di Franciacorta. Nelle due giornate successive, Venerdì 20 e Sabato 21 Aprile, la corsa prenderà il via dal Rally 1OOO Miglia Village di Via Borgosatollo: rispetto allo scorso anno il percorso di gara e le “piesse” hanno subito alcune variazioni. Venerdì 20 Aprile, le prove saranno la “Conventino”, la “Tremosine”, la “Valvestino” e la “Pertiche”, tutte da percorrere due volte; Sabato 21, sull’altro lato della provincia bresciana, sarà la volta della “Acquebone”, sopra il Lago d’Iseo, della “Colle San Zeno” e della “Irma”, anch’esse percorse due volte. Dalle 18:00 di sabato pomeriggio, i concorrenti termineranno la gara sulla pedana di Piazza della Vittoria.

L'intervento del Presidente dell'Automobile Club di Brescia, Aldo Bonomi:
“Per la trentaseiesima volta, il Rally 1000 Miglia è pronto a prendere il via. Il valore sportivo della gara organizzata dall’Automobile Club di Brescia è testimoniato dalle molte validità e dalla sua tradizione. La prossima settimana porteremo sulle strade della provincia bresciana piloti e vetture d’eccezione; per questo, oltre a OMR il nostro main sponsor, dobbiamo ringraziare quanti hanno collaborato con il Comitato Organizzatore presieduto da Giampietro Belussi, affiancato da Roberto Gaburri, Valerio Prignachi e da Angelo Centola, Direttore dell’ACI Brescia.

Un particolare ringraziamento lo esprimiamo a quegli Enti che forniscono un indispensabile aiuto alla macchina organizzativa del rally; grazie, in particolar modo, alle Amministrazioni dei Comuni che mettono a disposizione le strade -e non solo -sulle quali verrà disputata la gara. Riconoscenza e gratitudine che dobbiamo estendere anche alla Regione Lombardia, alla Provincia di Brescia, al Comune di Brescia, e alla Camera di Commercio di Brescia, che costantemente supportano le nostre iniziative. Infine, un ultimo ringraziamento, forse il più doveroso, alle Forze dell’Ordine. Senza la preziosa presenza di Carabinieri, Polizia della Strada e delle varie Polizie Municipali, non sarebbe ipotizzabile disputare alcuna competizione motoristica. L’appuntamento è quindi fissato per giovedì 19 aprile, quando le parole saranno sostituite dal rombo dei motori”.