Si chiude la prima tappa del Rally 1000 Miglia di Brescia

In testa la coppia Basso – Dotta con la Ford Fiesta Super2000 (versione RRC). Seconda piazza per i campioni in carica Andreucci - Andreussi su Peugeot 207 S2000. Terzo posto per il finlandese Juho Hanninen su Skoda Fabia S2000. In vetta al Tricolore Junior Simone Campedelli in coppia Danilo Fappani
alla guida della Citroen DS3 R3.

Image
Brescia 20/04/2012. Giornata intensa per questo spettacolare 36° Rally 1000 Miglia, secondo atto del Campionato Italiano Rally, all’insegna dell’incertezza meteo.

La prima prova della mattina, “Conventino”, regala subito un sorriso al veneto Basso che al volante della Ford Fiesta, in versione Regional Rally Car, rifila 4”9 al pilota ufficiale Peugeot Andreucci. Il toscano precede il finlandese Hanninen, al volante della Skoda Fabia Super2000 ufficiale e a caccia di punti preziosi in chiave europea. Proprio Giandomenico Basso anche nella prova successiva, quella classica di “Tremosine”, impone il suo ritmo e stacca gli avversari a partire da Hanninen che paga 2”2. Terzo tempo per Andreucci a 9”5, mentre Umberto Scandola, con la Skoda Fabia Super2000 targata Skoda Italia Motorsport , paga 11”4 alla vetta. Fra gli equipaggi junior inizia bene Simone Campedelli, navigato da Danilo Fappani, che in gara con la DS3 di Citroen Italia, dopo tre prove, occupa la decima piazza assoluta, nonché la leader chip nel tricolore junior. Ad inseguire Andrea Nucita, alle note Giuseppe Princiotto, che accusa un ritardo di circa 25” al volante della Citroen C2 targata Vieffecorse. A proposito di junior, si registra anche il ritiro del piacentino Andrea Carella a causa del distaccamento di una ruota della sua Renault New Twingo, proprio sulla prova speciale n.3.

Nella prova successiva, “Valvestino”,il campione italiano in carica, Paolo Andreucci, mette la Peugeot 207 ufficiale davanti a tutti, a partire dal secondo in prova Hanninen. Terzo buon tempo per il bergamasco Perico che si conferma molto veloce con la sua Peugeot 207 Super2000, terzo tempo che ribadisce anche nell’assoluta. Da sottolineare la bella gara di Stefano Albertini, alle note Simone Scattolin, che con la Peugeot 207 Super2000 del progetto Aci-Csai, Pirelli, Peugeot, gestita dal team Racing Lions, dimostra di apprendere velocemente il tipo di guida della vettura che ha per la prima volta a disposizione.

A completare il primo giro di speciali manca la prova più lunga della giornata, ovvero “Pertiche”, con i suoi oltre 25 km, che può rimescolare le carte in tavola. Nulla però cambia e così Basso, vincendo l’ultima prova della giornata, chiude in testa la prima durissima frazione di gara davanti al toscano Andreucci, che insegue a 37.7. Terzo posto occupato dal finlandese Juho Hanninen che, come Umberto Scandola anche lui su Skoda Fabia Super2000, pagava 25’’ dopo aver affrontato la ps7 con gomme sbagliate, più da pioggia che da asciutto.
Prima tappa che registra l’abbandono di Perico a causa di una rovinosa uscita di strada .

Nel tricolore junior continua invece la marcia del cesenate Campedelli, che con la Citroen DS3 aumenta il vantaggio nei confronti del siciliano Nucita e del terzo in classifica, Michele Tassone, navigato da Grimaldi, che risulta anche primo nell’interessante Trofeo Renault Twingo Top. Nel Produzione in testa risulta Ivan Ferrarotti, alle note Fenoli, che trova il semaforo verde con la Renault Megane RS del Best Racing Team, visto che il suo diretto avversario, Max Rendina, si ritirava a causa di noie meccaniche sulla sua Mitsubishi Lancer Evo X.


Il programma della Seconda Tappa:

Sabato 21 aprile: “Acquebone” Km 14,98 (08:44); “Colle San Zeno” Km 32,51 (09:27); “Irma” Km 17,81 (10:20); “Acquebone 2” (13:46) ; “Colle San Zeno 2” (14:29) ; “Irma 2” (15:22).

Dalle ore 18.00 avrà luogo la cerimonia di arrivo e premiazione, sempre nella suggestiva Piazza della Vittoria a Brescia. Seguirà alle 19.00 la Conferenza stampa con i protagonisti vincitori presso la sede dell´Automobile Club Brescia.

Classifica Assoluta dopo la Prima Tappa:
1.G.BASSO-M.DOTTA Ford Fiesta S2000 (1.6 T)1.28’22.7;2. P.ANDREUCCI -A.ANDREUSSI(Peugeot 207 S2000)37.7;3. J.HANNINEN-M.MARKKULA(Skoda Fabia S2000)1’09.2; 4. U. SCANDOLA-G.D'AMORE(Skoda Fabia S2000)1’30.6;5. M.GAMBA-E.INGLESI(Peugeot 207 S2000)1’52.7;6.L.BETTI -M.BARONE (Peugeot 207 S2000)2’11.3.;7. S. ALBERTINI-S. SCATTOLIN(Peugeot 207 S2000);8. D.ILIEV-Y.YANAKIEV(Skoda Fabia S2000)4’00.0;9. S.CAMPEDELLI-D.FAPPANI (Citroen DS3)4’30.6;10.M. Solowow- M.Baran ( Peugeot 207 S2000)5’01.0