Partita la Prima Tappa dell’ Adriatico.

Concluse le prime due speciali di "Castelletta" e "Avenale" di questo 19° Rally Adriatico.

Image
18/05/2012 - Cingoli. Dopo la partenza alle 15.31 dalla piazza principale Vittorio Emanuele II nel centro di Cingoli, i 44 partecipanti sono scesi in gara per la prima speciale di “ Castelletta” , prevista alle 16.50 per un totale di 11, 97 km. Tutti tranne Ivan Ferrarotti, che per problemi al motore della sua Renault Clio non può partecipare alla gara, lasciando la categoria Produzione nelle mani di Max Rendina.

Ottiene il miglior tempo di 7’18.5, Umberto Scandola in coppia con Guido D’amore su Skoda Fabia S2000.
La maggior parte degli equipaggi ha lamentato un percorso un po’ scivoloso, ma comunque divertente.Nel corso di questa prova si fermano il n.32 Covi ed il n.41 Gabriele Cogni per motivi tecnici.

Nella prova due, di “Avenale”, partita alle 17.20 (8.15 km) il miglior crono di 5’ 34.9 lo effettua l’equipaggio ufficiale Peugeot Andreucci e Andreussi, sempre seguiti da Umberto Scandola che fora l'anteriore destro della Skod Fabia S2000, a tre chilometri dal termine della prova.
Terzo miglior tempo per Renato Travaglia, al momento primo nel Trofeo Rally Terra con la sua Mitsubishi Evo 9 per otto decimi sul sammarinese Daniele Ceccoli, in corsa con la Peugeot 207 S2000. Durante la prova di "Avenale" è costretto a fermarsi in trasferimento Giuseppe Dettori per problemi meccanici riscontrati sulla sua Skoda Fabia S2000.

Per quanto riguarda la categoria Junior, tra i giovani piloti spicca con il miglior tempo il finlandese Pajunen pilota della Renault Twingo R2 , scavalcando così nella classifica il pilota ufficiale Citroen Simone Campedelli e il giovane Andrea Nucita alla sua prima gara su terra.Le vetture sono rientrate al parco assistenza situato a Jesi, in attesa delle due prossime prove speciali , (ripetizione dei primi due percorsi di gara ) previste dalle ore 19.05.