Limitazione pneumatici gare CIR, Trofeo Rally Asfalto e Trofeo Terra

Image
29/01/2013 - In tutti i rally di Campionato Italiano (con esclusione di quelli titolati FIA), Trofeo Asfalto, Trofeo Terra , i piloti prioritari FIA, CSAI del 1° e 2° Elenco Internazionale potranno utilizzare un numero limitato di pneumatici in relazione al numero dei parchi assistenza in cui sarà consentita la loro sostituzione in ogni singola gara. Non è prevista nessuna limitazione per i pneumatici intermedi e rain da asfalto.

Il criterio per la definizione della dotazione massima di pneumatici consentito per i piloti prioritari in ogni gara è il seguente:

- 4 pneumatici per ogni parco assistenza dove è possibile la loro sostituzione, più 2 pneumatici per ogni pilota prioritario alla prima partecipazione di una gara di ogni Campionato o Trofeo. Ad esempio, alla prima gara del CIR su asfalto (dove sono previsti tre parchi assistenza in cui è¨ ammessa la sostituzione degli pneumatici) è possibile l'utilizzo di 14 pneumatici nuovi e/o usati. Nella seconda gara dove, ad esempio, fosse previsto lo stesso numero di parchi assistenza, il numero massimo dei pneumatici per chi ha già partecipato alla prima gara del CIR sarà di max 14 pneumatici, dei quali max 12 nuovi e 2 usati e già utilizzati in una qualsiasi gara dello stesso Campionato della stagione in corso, mentre per gli altri piloti prioritari che saranno alla loro prima partecipazione nel CIR, avranno a disposizione un massimo di 14 pneumatici nuovi e/o usati.

Lo stesso criterio avrà valore anche per le gare con fondo sterrato del CIR, dove alla prima gara tutti i piloti prioritari avranno diritto ad ulteriori 2 pneumatici nuovi rispetto alle gare successive dello stesso Campionato.

Sarà comunque compito della Commissione Rally definire in ogni Regolamento Particolare di Gara l'esatto quantitativo di pneumatici utilizzabili, nonchè i parchi assistenza nei quali sarà consentita l'effettuazione della sostituzione.

Ogni Concorrente dovrà fornire alle verifiche sportive l'elenco delle matricole dei pneumatici che saranno utilizzati in relazione alla fornitura massima prevista per ogni rally.E' responsabilità del Concorrente assicurarsi della corretta compilazione del modulo inserendo le matricole dei pneumatici da utilizzare nell'evento.

Gli Ufficiali di Gara potranno condurre verifiche e/o controlli in ogni momento della Manifestazione.

I Concorrenti ai quali fossero contestati errori e/o discrepanze dopo l'inizio della Manifestazione saranno sanzionati con l'esclusione dalla Manifestazione dei propri Conduttori e con il deferimento al Giudice Sportivo.

I fornitori di pneumatici dovranno dotare i Commissari tecnici del lettore ottico per la lettura del codice identificativo dei pneumatici.