TERZA STAGIONE PER IL CITROËN RACING TROPHY ITALIA

Citroën Racing, Citroën Italia e Procar tornano sulla scena nazionale con il trofeo dedicato ai clienti sportivi, con un montepremi alto e un occhio di riguardo alle giovani leve del rallismo. Sei appuntamenti previsti, tutti nel Campionato Italiano Rally. Protagonista indiscussa sarà sempre CITROËN DS3 R3, confermandosi come il riferimento della categoria.

Image
21/02/2013 - La stagione 2013 sarà, in ambito italiano, la terza per quanto riguarda il CITROËN RACING TROPHY. L’importante titolo organizzato da CITROËN RACING, CITROËN ITALIA e PROCAR , sulla scia del successo riscontrato nei due anni passati, verrà nuovamente proposto ai piloti italiani, in parallelo al programma “Citroën Top Driver” nel Campionato del Mondo Rally 2013 che prevede un calendario misto di sei gare disputate a bordo di DS3 R3.

In Italia, le due precedenti stagioni hanno eletto “sul campo” il Trofeo come tra i più partecipati e più competitivi, in grado di portare costantemente i piloti ad ottimi risultati sia in categoria che nella classifica assoluta di ogni gara partecipata. Contestualmente, la filosofia Citroën ha permesso ai clienti sportivi di poter disporre di un montepremi importante che li ha aiutati a realizzare i loro programmi sportivi di alto livello.

Il CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2013, avrà come partner TOTAL, PIRELLI, IDENTICAR, la rete dei Concessionari Citroën Italia e CITROËN FINANCIAL SERVICES.
L’edizione 2013 del Trofeo ha visto la luce sulla scorta dell’esperienza maturata con le prime due edizioni, cercando di recepire al massimo le esperienze dei trofeisti stessi, ascoltando le loro impressioni come pure quelle di molti addetti ai lavori ed anche dei tanti appassionati, con il fine di arrivare a proporre una iniziativa a “misura di pilota”, in considerazione anche del particolare momento di difficoltà economica. Inoltre, sempre considerando l’aspetto economico, si evidenzia il fatto che la DS3 quest’anno non avrà modifiche che implicano dei costi aggiuntivi di preparazione e/o trasformazione.

Per quanto concerne il montepremi del Trofeo, rimarrà invariato rispetto al 2012, vale a dire con ben 145.000 Euro, e gli appuntamenti previsti rimarranno sei, individuati esclusivamente nel contesto del CIR, per assicurare ai trofeisti un palcoscenico importante ricco di immagine oltre che estremamente competitivo. Alla data odierna è in via di definizione quale sarà l’evento che andrà a sostituire il Rally di Gubbio, San Crispino, annullato proprio nella giornata di oggi.

Punteggi e premi per gara, rimarranno pressoché invariati, supportati dall’introduzione dei coefficienti di punteggio raddoppiati nei due impegni finali. Ciò per rendere ancora più avvincente ed incerta la stagione, per favorire ed esaltare la prestazione sportiva, la tattica di gara, la visione d’insieme di un’intera annata da parte del pilota. L’assegnazione dei premi sarà sino al sesto classificato di ogni gara del Trofeo, venendo confermata particolare importanza, da parte di Citroën Racing, Citroën Italia e Procar, all’attività dei giovani piloti dei rallies italiani. Proprio per favorirne l’attività e la crescita, per loro, sono previsti anche quest’anno gli stessi stimoli del 2012: un premio aggiuntivo nella classifica di ogni singola gara è previsto se il trofeista si classifichi nelle prime tre posizioni assolute del Gruppo R: i premi in denaro (insieme ai punti) saranno riservati per il podio. In più, nel caso in cui il pilota che si classifichi nelle prime tre posizioni del Gruppo R in ogni gara del Trofeo risulti un “Under 23” (piloti nati a partire dal 1 Gennaio 1990), è previsto un ulteriore bonus di 1000 Euro.

Il premio finale del Trofeo è stabilito secondo i seguenti criteri: se il vincitore sarà un pilota “Under 23”, il premio consisterà in un contributo di 30.000,00 Euro, a fronte della partecipazione ad un programma di almeno due gare del Campionato del Mondo 2014 WRC3 a bordo di una Citroën DS 3 R3T.
Nel caso in cui il vincitore risultasse un pilota nato prima del 1 Gennaio 1990 il premio consisterà in un buono di acquisto in pezzi di ricambio per un valore di 30.000,00€.
Nel caso in cui Citroen risultasse vincitrice del Titolo “Produzione” al termine del Campionato Italiano Rally 2013, al pilota vincitore del Citroën Racing Trophy 2013, sarà assegnato un bonus di 5.000 Euro in pezzi di ricambio.

Il Calendario del CITROËN RACING TROPHY ITALIA - provvisorio - prevede i seguenti appuntamenti:

24/03 Rally del Ciocco - coeff. 1
14/04 Rally 1000 Miglia - coeff. 1
19/05 Rally Adriatico - coeff. 1
01/09 Rally Friuli - coeff. 2
13/10 Rally Sanremo - coeff. 2