Domani al via il 36° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio

Grande nomi al via della gara di apertura del Campionato Italiano Rally.Straordinaria la copertura media garantita da AciSport. Diretta streaming della partenza su i siti www.acisportitalia.it e Sportube.

Image
Quasi ottanta i piloti iscritti al 36° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, apertura del Campionato Italiano Rally, che avrà il suo via ufficiale domani alle 19.00 da Piazza Garibaldi a Forte dei Marmi.
Tra i concorrenti in gara nomi di assoluto rilievo come quelli di Giandomenico Basso, Alessandro Perico, entrambi su Peugeot 207 Suoer 2000, Luca Rossetti , al volante di una Mitsubishi Evolution X R4, Umberto Scandola, il favorito della serie tricolore con la sua Skoda Fabia Super 2000, e naturalmente Paolo Andreucci, il campione italiano in gara con un Peugeot 208 R2, vettura dalle potenzialità ancora da scoprire ma di categoria inferiore rispetto a quelle a disposizione degli altri. Tra gli outsider Lorenzo Bertelli, pilota che frequenta abitualmente il Mondiale Rally Wrc2 e che si concede questa parentesi al Ciocco, debuttando con la Ford Fiesta RRC.

Tra i piloti che nell'assoluta cercheranno un po' di spazio anche i due toscani Fabrizio Nannini, iscritto al Cir, e Gabriele Lucchesi e Gabriele . Per quanto riguarda Paolo Andreucci , nella sua classe avrà come maggiore avversario l'aostano Elwis Chentre in gara con una Citroen C2 R2. La lotta per il Campionato Italiano Produzione si presenta quanto mai incerta per la presenza di ottimi piloti con Simone Campedelli e Andrea Nucita, Citroen DS3 R3T, contrapposti alle Renault Clio R3C di Rudy Michelini, Gabriele Tognozzi, Alessandro Bosca e Iva Ferrarotti. A questi vanno aggiunti anche Alessandro Re, Alex Vittalini, Mathieu Biasion, Alessandro Pettenuzzo. Le vicende del Campionato Italiano Rally Produzione e del Campionato Italiano Rally Junior, destinato ai giovanissimi della classi R1 ed R2 ,si intrecceranno anche con quelle deli quattro monomarca presenti, ricchi di giovani di grande talento con il solo desiderio di mettersi in luce. I monomarca presenti al Ciocco saranno il Citroen Racing Academy, il Trofeo Renault Clio, il Trofeo Twingo, ed il Suzuki Rally Cup.

IL PROGRAMMA IN BREVE

Il 36° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio si articolerà su due tappe, la prima delle quali scatterà domani, venerdì 22 marzo, alle ore 19.00 da Forte dei Marmi, con la marcia di avvicinamento al Ciocco. Sabato 23 marzo alle ore 6.30 nuovo via dal Ciocco e si apriranno le ostilità sportive, con una serie di sei prove speciali (Bagni di Lucca, Tereglio e Il Ciocco, da ripetere due volte), prima di ritrovare il Parco Assistenza di Castelnuovo Garfagnana, con la serie interrotta solo dal rifornimento.

Altre sei prove speciali (Molazzana, Renaio e Noi Tv, da ripetere due volte) costituiscono il secondo giro della prima tappa, con arrivo della giornata al Ciocco alle ore 18.45, dopo circa 120 km di impegni cronometrati.

La seconda tappa prenderà il via domenica 24 marzo, alle ore 7.30, e prevede quattro speciali (Cerretoli e Vagli, da ripetere) che porteranno i concorrenti all'arrivo finale, alle ore 13.00, nella principale di Castelnuovo Garfagnana.

Direzione gara e Sala Stampa saranno ubicati presso Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa, nuovo nome e nuova "veste” de Il Ciocco, da sempre cuore dell'evento, nonché sede di arrivo della prima tappa e partenza della seconda.