La Prima del Cir va a Giandomenico Basso

Il pilota veneto con la sua Peugeot 207 Super 2000 gommata Michelin ha dominato la gara toscana.

Image
Il Ciocco (Lucca) 24 marzo 2013 – Giandomenico Basso e Mitia Dotta, Peugeot 207 Super 2000, si sono aggiudicati il 36. Rally il Ciocco e Valle del Serchio, gara di apertura del Campionato Italiano Rally, organizzata dalla Ose ( Organization Sport Events). Il veneto ha avuto dalla sua una vettura perfetta, la Peugeot 207 Super 2000 della Power Car Team, e gli pneumatici Michelin, rivelatisi particolarmente performanti sulla insidiose strade della Garfagnana, rese ancora più difficili dalle variabili condizioni climatiche. Tra gli avversari alla fine è emerso Alessandro Perico, in coppia con Fabrizio Carrara, l'unico con la sua Peugeot 207 gommata Pirelli, in grado di tenere a tratti il passo del vincitore. Il bergamasco si è espresso su ottimi livelli riuscendo a contenere il suo distacco finale intorno al minuto. Delusione invece in casa Skoda. Umberto Scandola , pur ottenendo un terzo posto che ad inizio stagione può e deve esser considerato un risultato positivo, non è infatti mai riuscito a trovare un set up capace di far esprimere alla sua Fabia, la sua enorme potenzialità. I problemi incontrati saranno oggetto di attenta analisi ma il veronese, in coppia con Guido d'Amore, mantiene ancora a tutti gli effetti il ruolo di grande favorito della serie tricolore, ma è certo che già dal prossimo 1000 Miglia ci si attende un pronto riscatto.
In un Campionato Italiano Rally che ha dimostrato una straordinaria vitalità un altro bel "piede” si è messo in luce sulle strade dell'alta provincia di Lucca. Luca Rossetti, in coppia con Matteo Chiarcossi , su una Mitsubishi Lancer Evo X R4 di ritorno sulle scene del CIR dopo un paio di stagioni passate all'estero ha mostrato chiaramente di essere uno dei migliori piloti italiani in circolazione. Limitato sicuramente da un mezzo leggermente inferiore a quello dei suoi diretti avversari, il friulano ha realizzato tempi interessanti e cogliendo alla fine un quarto posto di assoluto rilievo. Buone le prove del giovane Lorenzo Bertelli, in coppia con Lorenzo Granai su una Ford Fiesta RRC allestita direttamente dalla MSport il team che segue le Ford nel mondiale rally. Il pilota milanese abitualmente impegnato nel mondiale WRC2 dopo un inizio titubante, era per la prima volta in gara con la Fiesta, ha iniziato a prendere un buon ritmo realizzando anche qualche tempo di rilievo.
Il 36. Rally del Ciocco e Valle del Serchio ha anche visto il debutto sulla nuova Peugeot 208 R2 di Paolo Andreucci. Il toscano ha vissuto con la consueta classe e determinazione questa sua nuova dimensione, per la prima volta dopo tanti anni non era alla guida di una vettura da assoluto, riuscendo comunque a ottenere un ottimo risultato, ottavo assoluto e secondo tra le due ruote motrici, e soprattutto a portare in casa Peugeot tanti dati interessanti per lo sviluppo della neonata creatura del leone rampante.

Per quanto riguarda il Campionato Italiano Produzione la vittoria è andata all'astigiano Alessandro Bosca, Renault Clio R3, primo anche nel Trofeo monomarca dedicato, che ha chiuso davanti al siciliano Andrea Nucita, Citroen Ds3R3, vincitore tra i partecipanti al trofeo Citroen Racing Trophy Italia.

Nel Campionato Italiano Junior, prima importante vittoria per una Peugeot 208 R2. A portare il primo significativo successo alla vettura del leone rampante è stato Andrea Carella, molto bravo a tenere dietro le due Renault Twingo Gordini di Fabrizio Junior Andolfi, primo nel Trofeo Twingo Top R2, e di Andrea Crugnola.

Classifiche Finali:

Classifica Assoluta: 1.G.Basso-M.Dotta(Peugeot 207 S000)1'54.16.1;2.A.Perico-F.Carrara(Peugeot 207 S2000)1'00.2; 3.U.Scandola-G.D'Amore (Skoda Fabia S2000)1'28.4;4.L.Rossetti-M.Chiarcossi(Mitsubishi Lancer Evo X) 3'00.9; 5. L.Bertelli-L.Granai (Ford Fiesta RRC) 4'14.4;6. G.Lucchesi-T.Ghilardi(Peugeot 207 S2000) 5'20.9 ";7. A.Bosca-R.Aresca(Renault Clio R3)6'37.9;8.P.Adreucci-A.Andreussi (Peugeot 208 R2)6'57.7;9. A.Nucita-G.Princiotto(Citroen DS3)7'05.5;10. R.Michelini-G.Guzzi Renault Clio)7'07.7
Classifica CIR Assoluto: 1.Basso 2.Perico-1'00.2 3.Scandola-1'28.4 4.Bosca-6'37.9 5.Andreucci-6'57.7 6.Nucita-7'05.5 7.Michelini-7'07.7 8.Tognozzi-7'28.4 9.Ferrarotti-7'32.8 10.Chentre-8'24.6
CIR Produzione: 1.Bosca;2.Nucita-35;3.Michelini-58.6;4.Tognozzi-58.7;5.Ferrarotti-1'12.6;6.Biasion-6'46.0;7.Re-6'49.5;8.Vittalini-8'31.6.
Classifica CIR Junior: 1.Carella 2.Cunial-21.0;3.Andolfi-32.2;4.Crugnola-47.6;5.Tassone-1'24.5 6.Currenti-1'54.7;7.Scattolon-3'55.4;8.Panzani-7'00.3
Classifica Trofeo Renault Twingo "Top”: 1.Andolfi 2:04'40.4; 2.Crugnola-0.6 3.Scattolon-4'58.8
Classifica Trofeo Renault Clio R3"Produzione”: 1.A.Bosca 2:00'54.0;2. R.Michelini 29.8;3. G.Tognozzi 50.5 ;4. I.Ferrarotti 54.9
Classifica Citroen Racing Trophy Italia: 1.Nucita 2.Biasion-6'57.0 3.Re-7'00.2
Classifica Finale Trofeo Suzuki Rally Cup: 1.Uliana – Palitta 1'49'08”6;2. Amorisco – Rocca 1'22”1.
Punteggio Cir: : 1.Basso 15; 2.Perico 12; 3.Scandola 10; 4.Bosca 8; 5.Andreucci 6; 6.Nucita 5; 7.Michelini 4; 8.Tognozzi 3; 9.Ferrarotti 2 ; 10.Chentre 1
CIR Produzione: 1.Bosca;2.Nucita-35;3.Michelini-58.6;4.Tognozzi-58.7;5.Ferrarotti-1'12.6;6.Biasion-6'46.0;7.Re-6'49.5;8.Vittalini-8'31.6.
Punteggio Produzione: Bosca 15- Nucita 12- Michelini- 10 Tognozzi 8; Ferrarotti 6
Punteggi Junior: 1.Carella-30; 2.Andolfi-24; 3.Crugnola-20; 4.Cunial-16; 5.Scattolon-12
Punteggi CIR Costruttori: 1.Peugeot-15 ;2.Skoda-10;3.Mitsubishi-8;Ford-6 ;Renault-4;Citroen-2