Al 1000 Miglia E' Gia' Tempo Di Rivincite

Il 37° Rally 1000 Miglia, gara organizzata dall'Automobile Club di Brescia valida come seconda prova del Campionato Italiano Rally e per il Trofeo Rally Nazionali/Challenge di Zona, è ormai ai nastri di partenza.

Image
Domani – venerdì 12 aprile - nel tardo pomeriggio la corsa prenderà il via da Brescia per un breve prologo comprendente anche una prova speciale, quella sul circuito di Franciacorta. Un piccolo ma significativo antipasto di quanto accadrà poi nella giornate di sabato e domenica, decisive per l'assegnazione della vittoria.
Pur essendo solamente al secondo appuntamento del tricolore, data la presenza di tutti i protagonisti della prima gara della serie al via della classicissima lombarda, si può già parlare di rivincite e di duelli che comunque potrebbero dare un volto significativo alle classifiche assoluta e delle varie categorie.
Tra i 67 iscritti ci sono infatti tutti i migliori della serie tricolore in caccia dei punti del tricolore assoluto, di quelli del Produzione, di quelli del Campionato Rally Junior. Al via anche i migliori di alcuni dei maggiori trofei monomarca.

Per quanto riguarda la corsa al titolo tricolore assoluto, sulle strade del 1000 Miglia si rinnoverà il duello tra il veneto, già vincitore per quattro volta della classica lombarda, Giandomenico Basso, vincitore del Ciocco, nuovamente in corsa con una Peugeot 207 Super 2000 del Power Car Team, e gli altri due protagonisti assoluti della gara di apertura della serie; il bergamasco Alessandro Perico, al volante della consueta Peugeot 207/PA Racing, e il veronese Umberto Scandola, con la Skoda Fabia ufficiale. Nella lotta per la vittoria in gara è logico aspettarsi anche l'inserimento del giovane pilota locale, Stefano Albertini, alla guida di una Peugeot 207 Super 2000 della Racing Lions.
Tra i big che daranno spettacolo anche il sette volte Campione Italiano Paolo Andreucci ed il valdostano Elwis Chentre, entrambi al volante di due nuovissime Peugeot 208 R2. Il duello tra il toscano, assolutamente superlativo sulle strade del "suo” rally Il Ciocco nella gara di apertura, e Chentre sarà tutto da seguire.

Per il Campionato Italiano Produzione si rinnoverà il duello tra le Renault Clio R3 e le Citroen Ds3 R3. In particolare tra il piemontese Alessandro Bosca, Renault, il siciliano Andrea Nucita, Citroen, ed i due toscani Rudy Michelini e Gabriele Tognozzi.
Per il Campionato Italiano Rally Junior il piacentino Andrea Carella, Renault Twingo, se la dovrà vedere soprattutto con i compagni di marca Fabrizio Andolfi Jr e Andrea Crugnola, e con i trevigiano Giacomo Cunial, Citroen C2 R2 Max.
Le vicende dei due tricolori Produzione e Junior e quella del due ruote motrici sono naturalmente connesse anche a quelle dei monomarca presenti al via. Quattro i trofei in corsa a Brescia il Renault Clio, il Twingo TOP, il Citroen Racing Trophy e la Suzuki Rally Cup

Il programma di gara in sintesi - Domani venerdì 12 aprile partenza ore 18.30, Prima prova Autodromo "Daniel Bonara”di Franciacorta ore 19.15. La Tappa 1 prenderà il via sabato 13 aprile alle ore 8.30 con arrivo dalle ore 20.15 in avanti: sei le prove in programma, 3 per 2 volte, le impegnative Irma (17.81 km) , Pertiche ( 26.56 km) e Moerna (14.02 km) . La Tappa 2 partirà invece alle 8.00 di domenica 14 aprile per concludersi alle 13.00: non è previsto il ritorno a Brescia tra un passaggio e l'altro della P.S. "Cavallino” ( 14.52 km)

Intensa la copertura televisiva e in streaming della gara messa a punto da AciSport. Rai Sport 2 dedicherà due spazi importanti. Il primo la notte tra sabato 13 e domenica 14 alle ore 00.30 con sintesi della prima tappa. Il secondo in diretta domenica 14 alle ore 13.00 dal traguardo finale di Brescia.
Per quanto riguarda il live streaming gli appuntamenti saranno tre. Il primo è previsto per le ore 19.30 di venerdì da Piazzale Arnaldo a Brescia con i concorrenti reduci dalla prima prova speciale. Il secondo ed il terzo sabato 13. Al riordino di metà tappa intorno alle roe 13.15 sarà possibile seguire in diretta le interviste ai concorrenti in gara. L'altro da Piazza Arnaldo a Brescia al termine della prima tappa intorno alle 19.15. Le diretta streaming saranno seguibili sul sito www.acisportitalia.it.Sempre sul sito saranno visibili durante i due giorni di gara, le immagini dei passaggi più significativi dei concorrenti in gara.