Suzuki Rally Cup, undici iscritti al Rally 1000 Miglia

11 equipaggi iscritti: sette in classe N2 e quattro in Racing Start, alla seconda tappa del calendario la Suzuki Rally Cup registra il record stagionale di adesioni.

Image
La 37esima edizione del Rally 1000 Miglia, che si corre questo fine settimana a Brescia, è il primo round del Girone B del monomarca di Suzuki.
La gara sulle strade delle valli bresciane si segnala con un buon numero di adesioni per quanto concerne la serie delle Swift Sport 1600 ed in controtendenza rispetto al periodo di crisi, confermando l'appeal della formula di una serie "low cost” ad alto tasso prestazionale.

Con le Swift Sport 1600 in versione Top Gruppo N2, ai blocchi di partenza del Rally dell'Automobile Club di Brescia si presenterà il cuneese Paolo Amorisco, ottimo secondo al traguardo della precedente prova toscana è ora alla ricerca dei punti che lo lancino anche al vertice della classifica del Girone B. Nella prima uscita in Garfagnana Amorisco ha dimostrato di sapersi inserire nella lotta di vertice, evidenziando un buon feeling con la compatta nipponica dotata degli pneumatici stradali Toyo. Forte dell'esperienza fatta nella scorsa stagione, Stephanie Le Coultre, unica ragazza ad animare il trofeo Suzuki, rientra nella partita con la Swift alimentata esclusivamente a Gas Propano Liquido ed ulteriormente evoluta nell'inverno dai tecnici della BRC Racing Team. La sfortuna invece è quella che ancora una volta ha tenuto fermo al Ciocco il giovane biellese Andrea Vineis, ritirato nelle primissime battute di gara quando era in corsa per il podio, ma è certo che quando lo studente piemontese saprà capitalizzare la velocità che ha messo in mostra proprio sulle speciali toscane potrà ritagliarsi un ruolo importante nella corsa al titolo.

Gianluca Saresera è l'Under della specialità, ma non per questo meno competitivo dei suoi colleghi, anzi nel recente passato ha dimostrato di saperci fare col volante della Swift. Se Giovanbattista Palmiero è da considerare una sorta di fidelizzato del monomarca, Claudio Pansa e Fabio Rivaldi sono "i nuovi” che porteranno una ventata innovativa nella cronaca della sfida.

Una gara nella gara è quella che interpreteranno gli equipaggi sulle Swift in allestimento Racing Start e qui torneranno a sfidarsi il trentino Giuseppe Bertolini, il piacentino campione uscente Filippo Visconti, il siciliano Sergio Denaro ed Eugenio Mandelli, sempre pronti a dare il loro spettacolare contributo, confidando nelle peculiarità del modello di serie.

I trofeisti della Suzuki Rally Cup sono quindi decisi a darsi battaglia sulle 7 prove speciali, e i 121 chilometri cronometrati a comporre il mosaico competitivo della prima tappa, frazione iniziale della gara bresciana con la validità per il monomarca, che ha uno sviluppo di 424 chilometri asfaltati.

Venerdì 12, lo start del Rally 1000 Miglia avverrà alle 19.15 in concomitanza con la prima prova speciale spettacolo, allestita sulla pista dell'Autodromo di Franciacorta, mentre le restanti sei speciali si correranno il giorno seguente, sabato 8, il cui arrivo è previsto a Brescia alle ore 19.30.

Classifica Suzuki Rally Cup, Girone A Piloti: 1. Uliana punti 25; 2. Amorisco 18; 3. Rivia 18; 4. Soliani 15; 5. Mollo 14; 6. Cerutti Gino 10
Navigatori Girone A: 1. Boi punti 14

COMUNICATO STAMPA SUZUKI RALLY CUP