Il Rally Adriatico atteso ad Osimo

La terza prova del CIR, per il traguardo significativo dei venti anni troverà una nuova location.A Cingoli ci saranno il quartier generale e l'arrivo, a Lesi il Parco di Assistenza.Validità anche per il TRT, del tricolore Cross Country e del Challenge di Zona.

SALUDECIO (Rimini), 15 aprile 2013 - Sta marciando spedito verso la sua ventesima edizione, il Rally dell'Adriatico, in programma quest'anno dal 17 al 18 maggio,terzo atto del Campionato Italiano Rally, secondo del Trofeo Rally Terra oltre ad avere la soddisfazione di riproporre la validità, sempre tricolore, per il Campionato di Cross Country. Oltre a queste titolazioni vi saranno quelle per il Challenge di Zona e per il Campionato ERMS (Emilia Romagna Marche e San Marino).

Sarà un'edizione di parziale rinnovamento, quella del duemilatredici del Rally Adriatico, per il quale l'organizzazione PRS Group ha previsto una nuova location per la partenza, prevista ad Osimo presso la Piazza del Comune, dopo la quale verrà effettuata nella zona industriale - la prima prova speciale. Si tratterà di un classico "aperitivo spettacolo”, in programma per la serata del 17 maggio, gestita in concerto con il locale gruppo di appassionati ed ovviamente con il forte interesse dell'Amministrazione Comunale, che ha individuato il Rally dell'Adriatico come ideale veicolo per comunicare il territorio.

Dunque, il rally sbarca ad Osimo, l'antica Auximon di epoca romana, che sorge sul colle Gomero e sugli altri rilievi collinari adduttori la dorsale preappenninica che separa le valli del Musone e dell'Esino. Osimo è conosciuta per le misteriose statue acefale, cioè senza testa, situate all'interno del Palazzo Municipale. Il perché si trovino oggi in questo stato non si sa, forse vennero decapitate per sfregio dopo un assedio del 400. Si presume che la maggior parte di esse decorassero il Foro o altri ambienti pubblici in epoca romana.

Il percorso si svilupperà poi nei luoghi già toccati nel recente passato, per vedere poi sventolare la bandiera a scacchi a Cingoli, una certezza oramai da alcune stagioni per avere una logistica funzionale (vi è previsto anche il quartier generale) ed un'accoglienza unica. Poi ci sarà di nuovo il coinvolgimento della città di Jesi,coinvolta con il Parco Assistenza.

Il 20° Rally dell'Adriatico sarà quindi capace di creare un vero e proprio gemellaggio rallistico tra le tre città in questo caso unite per dare valore ai luoghi che la gara stessa andrà ad attraversare.

La gara si sta avviando verso la sua fase finale, con l'apertura delle iscrizioni prevista per giovedì 18 aprile, con la chiusura invece fissata l'8 maggio.

IL PROGRAMMA DI GARA

RICOGNIZIONI AUTORIZZATE
Giovedì 16 Maggio dalle 08.30 alle 12.30
dalle 14.30 alle 18.00
esclusivamente Prova Spettacolo:dalle 20.00 alle 22.00

VERIFICHE SPORTIVE ANTE-GARA
Venerdì 17 Maggio dalle 09.00 alle 13.00

VERIFICHE TECNICHE ANTE-GARA
Venerdì 17 Maggio dalle 09.30 alle 13.30

SHAKEDOWN
Venerdì 17 Maggio dalle 11.30 alle 16.00

PERCORSO
Lunghezza totale 418 km di cui 122 km di Prove Speciali (10 totali).

QUARTIER GENERALE DEL RALLY
Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa:
Cingoli (Mc), presso il Municipio, Piazza Vittorio Emanuele II

SEQUENZA DI GARA
- Ingresso in Parco Partenza ad Osimo (An) Venerdì 17 Maggio ore 19.00/20.00
- Partenza da Osimo (An) Venerdì 17 Maggio ore 22.01
- Ingresso Riordino notturno a Cingoli (Mc) Venerdì 17 Maggio ore 23.10
- Uscita Riordino notturno Sabato 18 Maggio ore 7.01
- Arrivo finale a Cingoli (Mc)Sabato 18 Maggio ore 19.00

PREMIAZIONE
Sulla pedana di arrivo.

Lo scorso anno la gara venne vinta da Andreucci-Andreussi sulla Peugeot 207 S2000 ufficiale della filiale italiana.