Il San Marino rinuncia all'European Rally Championship

La gara, in programma l'11 e 13 luglio 2013 sarà valida per il CIR, il Fia European Rally Cup a coeff. 2, il Trofeo Terra, il Cross Country e per il Fia European Historic Rally.

Image
San Marino- "A malincuore siamo costretti a dire di no alla validità per l'European Rally Championship". Con grande rammarico i vertici della Fams annunciano l'uscita di scena del Rally di San Marino dalla serie continentale.
È una decisione sofferta quella presa dallo stato maggiore della federazione automotoristica sammarinese dopo mesi di riflessione e la consapevolezza che sarebbe stato impossibile poter garantire per intero la copertura economica indispensabile per poter restare nel campionato che ha preso il posto dell'IRC.
Dopo giorni di trattative con Eurosport Event promoter dell'European Rally Championship che si è prodigata fino all'ultimo per mantenere in calendario la prestigiosa gara su terra sammarinese, la Fams ha deciso di farsi da parte e concentrarsi sull'organizzazione della gara in vista del rientro nel Campionato Italiano e che avrà validità anche per la Fia European Rally Cup a coeff.2, il Trofeo Terra, il Cross Country e, il Fia European Historic Rally Championship.

"Organizzare un rally valido per l'Erc in questi periodi di crisi è sempre più difficile - spiegano gli organizzatori - Fino all'ultimo siamo stati in ballo. Avevamo tutti i permessi e il percorso già ampiamente pronto. Eurosport Event ha provato fino alla fine a venirci incontro ma non è stato possibile avere la copertura economica adeguata. Adesso ci concentriamo sull'organizzazione della gara in ottica Cir, Coppa Europa Fia, Trofeo Terra,Cross Country ed Europeo Historic Fia. Non è stata una decisione facile da prendere ma era l'unica strada al momento percorribile".

La 41esima edizione del Rally di San Marino avrebbe dovuto essere la settima tappa dell'ERC. La gara è in programma dall'11 al 13 luglio e adesso punta a diventare appuntamento clou dell'estate dei rally grazie alle sue strade sterrate da sogno.