Giuseppe Di Palma è il migliore del Supercorso Federale ACI Csai per il settore Rally

La soddisfazione di Paolo Andreucci, capo istruttore del settore rally: "Ragazzi straordinari e livello del corso assolutamente elevato”. Al migliore in premio un test Pirelli con una vettura Wrc sulla terra sarda.

Image
Per il Supercorso Federale ACI Csai settore rally quella di quest'anno non era un'edizione qualsiasi. Il corso è infatti stato completamente ristrutturato , lo staff in parte rivoluzionato e si è cercato è trovato l'aiuto di partner di rilievo come Sparco, che ha fornito tutto il vestiario ufficiale, Peugeot Racing Lions, che ha messo a disposizione una Peugeot 208 R2, della Rally Project, che ha confermato la sua presenza con due Mitsubishi Lancer una in versione R4, e della Pirelli che ha messo a disposizione gli pneumatici e il premio finale, un test per il migliore con una vettura Wrc sulla terra della Sardegna.
La squadra degli istruttori era formata da Anna Andreussi e Lorenzo Granai, per quanto riguarda l'addestramento alle note, da Valter Ballestrero e da Paolo Andreucci per quanto riguarda la guida.

"Sono molto contento della qualità – ha affermato Paolo Andreucci – e della grande disponibilità messa in evidenza da questi ragazzi. Il livello generale dei partecipanti è stato altissimo, e tutti hanno dimostrato in questi quattro giorni di voler imparare e di essere poi nei fatti cresciuti. Grazie all'aiuto di ACI Csai siamo riusciti ad incrementare le ore di guida, cosa questa che ha permesso ai partecipanti di stare di più in macchina , unico vero sistema questo per crescere e trovare i propri limiti”

Alla fine il migliore del 10° Supercorso Federale ACI Csai , per il settore rally è stato per pochi voti il Varesino Giuseppe di Palma , che è stato valutato come pilota veloce, dotato di un ottimo controllo della vettura anche sulla terra, nonostante fosse al debutto su questo tipo di fondo. Per lui ci sarà quindi la possibilità, come ulteriore premio, di svolgere dei test per la Pirelli su una World Rally Car.

"Consideravo già un premio il fatto di essere qui – ha dichiarato Di Palma – ed ora che sono stato giudicato il migliore dei partecipanti, non riesco a trattenere la gioia e l'emozione. Speravo di essere convocato ed alla fine la convocazione è giunta, proprio all'ultimo momento. Devo ringraziare tutti gli istruttori ed in particolare Paolo Andreucci. Ci è stato vicino, ci ha consigliato, ripreso, corretto, ci ha impressionati per la sua bravura, la capacità di comunicare e la sua modestia. Devo poi ringraziare anche ACI Csai. Si è preso una strada giusta e verso i giovani si stanno facendo cose concrete che ci aiutano a crescere”.

Giuseppe Di Palma: (navigatore "Cobra”)

Nato il 12/02/1990 e residente a Malnate (VA)

2005: 1° classificato Campionato Regionale, 4° classificato Campionato Italiano, 4° classificato Supercross Genova

2007: 10° classificato Campionato Europeo, 2° classificato agli Internazionali d'Italia, 1° classificato nel Campionato Italiano MX2 YAMAHA, Team Gariboldi

2008: 3° classificato agli Internazionali d'Italia, Pole Position 1° prova Campionato Europeo MX2 (Spagna)

2009: Esordio Rally al "Rally Valli Pinot” 1° classe FA5 (Opel Corsa)

2010: Rally dei Laghi: 1° classe FA7 (Renault Clio Williams), Rally del Ciocco 2° classe R2B (Renault Twingo) Prealpi Orobiche 1°classe N2 (Peugeot 106), Ronde Valsassina 1° classe N4 (Mitsubishi evo IX) fino alla seconda prova speciale

2011: Rally di Bergamo 1° classe N4 (Mitsubishi evo IX), Rally del Casentino 1° classe N4 (Mitsubishi evo IX) fino alla settima prova speciale, Rally di Como 1°classe N4 (Mitsubishi evo IX) fino ottava prova speciale

2012: Rally dei Laghi 1° classe N4 (Mitsubishi evo IX), Rally del Casentino 1°classe R3C (Renault New Clio), Rally di Bassano 4°di Classe R3C (Renault New Clio)

2013: Rally dei Laghi classe S2000 (Peugeot 207), vinto 3 PS , Rally del Taro 4°classe R3C, vinto 1 PS (di classe), Rally Prealpi Orobiche foratura, vinto 2 PS (di classe R3C), Rally Casentino, Rally Valli Cuneesi 3° di classe R3C, vinto 2 PS (di classe)