Parte Con Il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio Il Campionato Italiano Rally piu' Ricco ed Affascinante della Lunga Storia Del Tricolore

Domani nel tardo pomeriggio il via da Forte dei Marmi e poi altri due giorni di gara lungo gli straordinari percorsi della Garfagnana.

Image
Il Ciocco, 13 marzo- Alle 19.00 di domani- venerdì 14 marzo - si aprirà ufficialmente il Campionato Italiano Rally 2014 serie, organizzata dall'Automobile Club d'Italia, che si presenta alla vigilia come la più interessante ed incerta della lunga storia del tricolore. Gli 80 piloti in gara dovranno affrontare un percorso totale di 613.570 chilometri, comprendente 16 tratti cronometrati pari a 150.920 chilometri, che emetterà i primi verdetti della stagione.

Per il tricolore e per l'assoluto in gara i favori del pronostico vanno ad una nutrita pattuglia di piloti. Tre i favoriti d'obbligo il pilota di casa Paolo Andreucci, sette volte Campione d'Italia, al debutto mondiale con la Peugeot 208 T16 R5 ufficiale della filiale italiana, il trevigiano Giandomenico Basso, e naturalmente il veronese Umberto Scandola Fabia S2000 di Skoda Italia, campione in carica. Tre gli outsider, il lucchese Rudy Michelini, il bergamasco Alex Perico ed anche il siciliano Andrea Nucita (Peugeot 207 S2000), Campione in carica del "Produzione".

Molti altri comunque i motivi di interesse della gara preparata dall' Organization Sport Events, quelli ad esempio dati dalla validità delle stesse per il Campionato Italiano Produzione e per il Campionato Italiano Junior. Nel primo , riservato alla vetture di categoria R3, i favori vanno a al reggiano Ivan Ferrarotti (Renault Clio R3), al lombardo Alex Vittalini (Citroën DS3 R3), al savonese Fabrizio Andolfi Jr. (Renault Clio R3).

Ben 13 gli iscritti alla categoria Junior che vede alla vigilia tra i favoriti il bresciano Stefano Albertini (Peugeot 208 R2), i piacentini Gabriele Cogni (Peugeot 208 R2) e Andrea Carella (Renault Twingo), oltre al pavese Giacomo Scattolon (Peugeot 208 R2), Giuseppe Testa (Ford Fiesta), il trevigiano Giacomo Cunial (Peugeot 08 R2) ed il lucchese Luca Panzani (Renault Twingo).

Tra i motivi di interesse anche la presenza di Andrea Marcucci, grande patron del rally del Ciocco, che sarà in gara con una Peugeot 207 Super 2000 e la gara riservata al Trofeo Rally Nazionali (TRN) che, per regolamento, disputerà la sola prima tappa di sabato, conferendo il coefficiente 2,5 di punteggio per il Campionato di IV zona.

VALIDITA' TROFEI MONOMARCA

Il rally toscano sarà anche la gara d'apertura di alcuni dei principali trofei monomarca iche si disputeranno all'interno del CIR e in particolare il Trofeo Renault Twingo R2 Top, il Trofeo Renault Clio R3 Produzione ed il Citroen Racing Trophy.

IMPORTANTE COPERTURA DI RAI

Riparte il Campionato Italiano Rally e si ritorna su Rai Sport 2. Infatti, la TV di stato ha confermato anche per questa stagione le immagini televisive degli appuntamenti in calendario del tricolore rally, visibili sui canali 58 del digitale terrestre e 228 della piattaforma SKY.

A cominciare dal 37° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, prima gara di stagione che si correrà il 15 e il 16 marzo. Tutta la gara si potrà rivivere in differita, dalle ore 19:15 sino alle 20:30, con la telecronaca di Vincenzo Di Monte e il commento tecnico di Andrea Nicoli.

Sono previsti anche vari servizi di Rai 3 nei TG regionali, nei giorni di sabato e domenica.


DIRETTA STREAMING

Grazie al grande riscontro che è stato registrato negli appuntamenti dello scorso anno, Aci Sport ha incrementato quest'anno i live streaming, visibili sul sito acisportitalia.it.
Per il Rally del Ciocco, questa la pianificazione:

1) Primo streaming venerdì 14 marzo, dalla pedana di partenza di Forte dei Marmi, dalle 18.50 alle 19.30.

2) Secondo streaming sabato 15 marzo, dal controllo stop della prova speciale 5, "Coreglia-2", dalle 11.10
alle 11.50.

3) Terzo streaming sabato 15 marzo, dal controllo orario del Ciocco a fine tappa, dalle 19.20 alle 19.50.

4) Quarto live streaming domenica 16 marzo, dalla pedana d'arrivo di Castelnuovo - Porta Ariostesca,
dalle 12.40 alle 13.50.

RADIO

Il rally toscano sarà seguito con vari collegamenti anche dall'emittente radiofonica nazionale, Radio-Radio.