Il Citroën Racing Trophy Italia a Sanremo per il secondo round

Il lombardo Vittalini, capoclassifica dopo il Ciocco è pronto a difendere la leadership ancora contro l'ucraino Radzvil mentre arriva una "new entry”, il locale Mauro Scotto.

Il CITROËN RACING TROPHY ITALIA è pronto a mettere in campo la seconda sfida stagionale delle sei in calendario. Questo fine settimana, in occasione del Rallye Sanremo, seconda prova del Campionato Italiano Rally, i trofeisti si ritroveranno nel ponente ligure per proseguire i duelli avviati a metà marzo in occasione del Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, dove la vittoria è andata ad Alex Vittalini-Sara Tavecchio.

Dopo aver dominato in concreto la scena della prima gara stagionale, la coppia lombarda sarà dunque l'osservato speciale, visto che con la loro DS3 R3 si misero nuovamente in luce anche nel Gruppo R e nel Campionato produzione (3° posto), spesso anche facendo registrare riscontri cronometrici in linea con le vetture a quattro ruote motrici, chiudendo anche decimi assoluti.

Vittalini si ritroverà a duellare con il giovane ucraino Dmytro Radzivil, che ha scelto l'Italia ed il Citroën Racing Trophy per fare esperienza di alto livello. Al Ciocco Radzivil ha finito secondo pur con la disavventura di una mano ustionata nel controllare il radiatore acqua in un trasferimento ed adesso conta nella classica sanremese per insidiare Vittalini.
Al via vi sarà un nuovo trofeista, il gentleman ligure Mauro Scotto che sicuramente, nella gara "di casa” cercherà di farsi notare per avviare al meglio la sua avventura di Trofeo.

IL DEBUTTO MONDIALE PER LA DS3 R5
Si può affermare, senza smentita, che vi è un filo conduttore speciale, tra lo sport di Citroën ed il Rallye Sanremo. Come accadde nel 2010 per la presentazione della DS3 R3, l'edizione numero cinquantasei di uno dei rallies più amati al mondo conoscerà un nuovo momento importante per le corse su strada, particolarmente atteso dagli appassionati ed addetti ai lavori: il debutto della Citroën DS3 R5. Sarà addirittura un debutto mondiale in concomitanza con la manche del WRC del Portogallo, dove Sébastien Chardonnet vincitore dell'ultima edizione del Citroën Racing Top Driver prenderà il via del rally a bordo di DS3 R5. L'esemplare per il Rallye Sanremo sarà schierato da Procar Motorsport, che collabora con Citroën Italia e Citroën Racing dal 2011 nell'organizzazione del Citroën Racing Trophy e per la stagione 2014 anche con un impegno nel mondiale con Simone Campedelli/Danilo Fappani su DS3 R3 per il FIA JUNIOR WRC. DS3 R5 sarà affidata ai toscani Rudy Michelini e Nicola Angilletta, già protagonisti del Trofeo nel 2012, quando vi giunsero secondi assoluti. Michelini e Angilletta, con la Citroën DS3 R5 parteciperanno all'intero Campionato Italiano Rally, inseguendo il Trofeo Riservato agli equipaggi indipendenti. Citroën DS3 R5 rappresenta l'ultima frontiera tecnologica applicata alle corse su strada, è mossa da un propulsore da 1598 cc montato in posizione anteriore trasversale. Ha una potenza 280 cavalli a 6000 rpm, il cambio è a cinque marce a comando sequenziale, la trazione integrale permanente.

SCHEDA TECNICA DS3 R5
MOTORE
Tipo: EP6 CDT (Trasversale Anteriore)
Cilindrata: 1598 cc
Numero di cilindri: 4
Potenza (cv DIN): 280 cv a 6000 giri/min
Coppia (Nm): 400 Nm a 2500 giri/min
Regime massimo : 7500 giri/min
Iniezione: Magneti Marelli
Aspirazione: monofarfalla
Numero di valvole: 16

TRASMISSIONE
Modalità: 4 ruote motrici
Frizione: Doppio disco
Cambio: cambio 5 rapporti (comando sequenziale)
Differenziale: 2 differenziali autobloccanti

TELAIO
Struttura: Scocca + Centina tubolare

FRENI / STERZO
Freno anteriore: Alcon 4 pistoni
Ø300 (terra) 355(asfalto)
Freno posteriore: Alcon 4 pistoni
Ø300 (terra) 355(asfalto)
Sterzo: Diretto con servosterzo idraulico
Cerchi per asfalto: Lega monoblocco 8''x18''
Cerchi per terra: Lega monoblocco 7''x15''
Ruote per asfalto: 225x40x18
Ruote per terra: 215x65x15

DIMENSIONI
Lunghezza: 3948 mm
Larghezza: 1820 mm
Passo: 2460 mm
Peso minimo: 1200 Kg (Asfalto / Terra)

CLASSIFICA CITROEN RACING TROPHY ITALIA 2014 (DOPO UNA GARA)
1. A.Vittalini 26 punti; 2. Radzivil18;

(Comunicato Ufficio Stampa Citroën Italia)