Domani Scatta il 56° Rallye Sanremo

La gara è valida come seconda prova del Campionato Italiano Rally 2014 e per il Trofeo European Rally. Oggi nello shakedown primo colpo di scena con Bryan Bouffier, uno dei favoriti con la sua Peugeot 207 Rally, che è finito fuori strada danneggiando pesantemente la vettura.

Image
Sanremo, 3 aprile 2014. Domani - Venerdì 4 aprile – alle 15.00 scatterà il 56° Rallye Sanremo, seconda gara del Campionato Italiano Rally 2014 e prova dell' European Rally Trophy. Una gara bella, organizzata dall'Automobile Club di Saremo, una gara difficile, caratterizzata subito nella giornata di oggi, dedicata in gran parte alle prove con le vetture da gara, da un colpo di scena estremamente importante.
Nello shakedown infatti il francese Bryan Bouffier, uno dei favoriti della vigilia, è uscito rovinosamente di strada, senza conseguenze per l'equipaggio, riducendo malissimo la sua Peugeot 207 Super 2000. I suoi meccanici lavoreranno tutta la notte per cercare di far partire il pilota transalpino, l'unico sulla carta a poter contrastare i protagonisti del Cir. Per la vittoria in gara e per la conquista dei punti pesanti per il tricolore sono in gara il veneto Giandomenico Basso, con la Ford Fiesta R5 alimentata a GPL, il veronese Umberto Scandola, con la sua Skoda Fabia Super 2000, il toscano Paolo Andreucci, con la bella ma ancora acerba Peugeot 208 R5 T16, e il siciliano Andrea Nucita, Peugeot 207 Super 2000, entrato di forza nel lotto dei favoriti dopo la sua bella gara nella prova di apertura della serie, svoltasi al Ciocco. Con loro a pensare in grande anche il bergamasco Alessandro Perico, alla ricerca di una pronta ripresa dopo il ritiro immediato nel rally dl Ciocco, e il lucchese Rudy Michelini, che porta al debutto mondiale la nuovissima Citroen Ds3 R5, vettura dalle potenzialità assolutamente imprevedibili.

La classica sanremese sarà anche la seconda prova del Campionato Italiano Rally Produzione. Favoriti d'obbligo sono il reggiano Ivan Ferrarotti, vincitore al Ciocco, il savonese Fabrizio Andofi Junior, entrambi su Renault New Clio R3 protagonisti anche dell'omonimo trofeo monomarca, ed il comasco Alex Vittalini Citroen Ds3, protagonista del Citroen Racing Trophy. Da seguire, anche le prove del giovane Giuseppe De Palma, anche lui alla guida di una Renault Clio R3.

Per quanto riguarda Campionato Italiano Junior la battaglia sarà tra le Peugeot 208 R2 del bresciano Stefano Albertini, Peugeot Junior Rally Team, del veneto Giacomo Scattolon, e la Renault Twingo R2 del toscano Luca Panzani, quest'ultimo al comando della classifica del trofeo Twingo R2 Top. Le piccole ma grintose Suzuki Swift saranno poi le protagoniste del monomarca Suzuki Rally Trophy e del Trofeo Aci Csai R1 che si correrà all'interno del 6° Rally Sanremo Leggenda.

Questo il programma: Partenza domani, Venerdì 4 aprile ore 15.00 da Sanremo dal Piazzale Adolfo Rava, davanti alla Ex-stazione ferroviaria. In programma sei prove speciali pari a 103.42 chilometri. Tra queste tutte le classicissime della corsa come Vignai, da percorrersi due volte, Apricale , Bivio Coldirodi e Bignone. In chiusura di tappa, la lunghissima e durissima prova notturna, denominata Ronde, di 38.65 chilometri. Sabato, infine seconda tappa con partenza alle ore 7.30 ed arrivo in Piazzale Adolfo Rava alle 19.54. In programma altre sei prove speciali pari a 121 chilometri cronometrati.

Tra le iniziative di ACI Sport da seguire le tre Dirette Streaming in programma venerdì 4 , la prima alle 15.50 e la seconda alle 17.20 rispettivamente da fine prima e quarta prova, e la terza da Piazza Borea D'Olmo a Sanremo prevista per le 12.45.