Rudy Michelini ed Il debutto mondiale della Citroën Ds3 R5

Il pilota lucchese ha preso contatto con la vettura solo allo Shakedown ed in gara ha cercato di capirne le reazioni. Alcuni problemi "di gioventù” hanno limitato il risultato finale ma il debutto è stato estremamente positivo, con il 6°posto assoluto e, riscontri cronometrici di alto livello.

Image
E' da leggere come un'esperienza unica sotto il profilo sportivo ed importante sotto quello tecnico, il debutto mondiale di Rudy Michelini con la Citroën DS3 R5 avvenuto lo scorso fine settimana al 56° Rallye Sanremo, seconda prova del Campionato Italiano, concluso al sesto posto assoluto.
Il pilota lucchese è stato costantemente sotto i riflettori non solo nazionali, avendo avuto la possibilità di essere stato il primo a guidare in un rally la nuova vettura da rally della Casa transalpina, l'esemplare di Procar Motorsport, che utilizzerà quindi per il prosieguo di stagione.
L'operazione del debutto mondiale della DS3 R5 è stata organizzata nell'imminenza del via della gara sul ponente ligure, essendo la vettura arrivata pochi giorni prima, giusto il tempo di predisporla per le verifiche tecniche per poi consegnarla a Michelini ed al suo copilota Nicola Angilletta. I quali hanno preso contatto con essa solamente allo Shakedown.

I primi riscontri cronometrici della nuova vettura, nonostante il pilota avesse da capirne le reazioni e le sensazioni erano stati confortanti, riuscendo ad insediarsi nelle posizioni a ridosso del podio assoluto. Un inconveniente al cambio durante la quinta Prova Speciale del primo giorno lo ha costretto a rallentare ed a chiudere la prima tappa in 16° posizione. Il Team ha poi sostituito il cambio a fine prima tappa e nella seconda, pur con una penalità totale di 1'50, Michelini ha potuto proseguire l'esperienza. Dalle retrovie in cui era scivolato già dalla prima prova della seconda tappa è ritornato sugli standard cui si era elevato il giorno prima. Durante le prime due "piesse” ha siglato il secondo miglior tempo recuperando poi posizioni sino alla sesta assoluta sotto la bandiera a scacchi, in un continuo di percezioni importanti, esperienze che saranno utili per settare al meglio la vettura per i prossimi impegni tricolori.