Domani a Palermo la Cerimonia di Partenza della Targa Florio

Tutto pronto per l'atteso momento di giovedì 8 maggio alle 20.30 nel cuore della città . Alle 15.30 a Campofelice di Roccella la Presentazione dell'ACI Team Italia.

Image
Tutto è pronto per la Cerimonia di partenza che domani, giovedì 8 maggio, alle 20.30 darà il via alla 98^ Targa Florio, seconda prova del Campionato Italiano Rally e quarta del Campionato Italiano Rally Autostoriche, con validità per il Trofeo Rally Nazionale. La competizione organizzata dall'Automobile Club Palermo e dall'Automobile Club d'Italia torna nel cuore di Palermo, per prendere il via con l'abbraccio dell'appassionato pubblico siciliano.

Sempre giovedì 8 maggio, alle 15.30 presso l'Hotel Acacia di Campofelice di Roccella, sede della sala stampa, la presentazione dell'ACI Team Italia, progetto dell'Automobile Club d'Italia rivolto a favorire la crescita ed il rilancio di piloti italiani di talento a livello internazionale, con la presenza degli equipaggi inseriti nel progetto.

La gara entrerà nel vivo spostandosi sulle Madonie venerdì 9 maggio, le auto del Campionato Italiano Rally e del Trofeo Rally Nazionale partiranno alle 8.00 dall'incantevole Piazza Duomo di Cefalù. I protagonisti del campionato Italiano Rally Autostoriche inizieranno loro prima tappa dalla centrale ed elegante Piazza Duomo di Termini Imerese. Poi la parola passerà ai motori ed al cronometro sulle mitiche strade delle Madonie teatro delle prove speciali.
Tutti big nazionali ed i migliori nomi del rallismo siciliano, sono attesi alla partenza per poi accendere le spettacolari sfide lungo le prove speciali. Quartier generale del rally è il Targa Florio Village, presso il villaggio residenziale Mareluna di Campofelice di Roccella, sede anche del parco assistenza. Altri momenti particolari saranno alle 19.09 di venerdì 9 maggio, con la prova spettacolo "Città di Collesano”, un crono nel centro madonita. Poi l'arrivo di tappa a Termini Imerese preceduto da una passerella del "Preside Volante” Nino Vaccarella al volante della leggendaria Alfa 33 con cui nel 1971 vinse la seconda delle sue tre Targa Florio. Le auto storiche avranno invece l'arrivo di tappa nella prestigiosa cornice di Piazza Duomo a Cefalù.

Particolare prestigio per la gara icona della Sicilia e dell'Italia, definita più volte "Patrimonio” della storia, della cultura e della stessa identità siciliana. Tanti i big del volante al via dal leader veneto del tricolore Umberto Scandola, con la Skoda Fabia Super 2000, Giandomenico Basso con la Ford Fiesta R5 alimentata a Gpl, il toscano sette volte vincitore della corsa, compresa l'edizione 2013, Paolo Andreucci con Anna Andreussi su Peugeot 208 R5 T16, la nuovissima Citroen Ds3 R5 portata in gara da Rudy Michelini, Simone Campedelli, al debutto stagionale con la Ford Fiesta R5 che il Team Ford Racing gli ha affidato. Ma certamente riflettori puntati sull'idolo siciliano già Campione junior e Produzione Andrea Nucita, su Peugeot 207 Super 2000 navigato da Giuseppe Princiotto, reduce dal brillante secondo posto al Rally di Sanremo. Al via anche il valtellinese Andrea Perego, che con la sua Mitsubishi Lancer Evo X, il giovane veneto Giacomo Scattolon, Peugeot 208 R2, in testa tra i partecipanti al Campionato Rally Junior, poi Fabrizio Andolfi Junior con la Renault New Clio R3, primo nel Campionato Italiano Produzione. Ottima la prova del lucchese Rudy Michelini che ha portato al debutto mondiale la Citroen Ds3 R5 . A guidare la pattugli siciliana due bravi piloti di casa come il cefaludese dell'Island Motorsport Marco Runfola con Marco Pollicino alle note sulla Peugeot 207 Super 2000, oltre al driver di Campofelice di Roccella Filippo Vara navigato da Gianfranco rappa sulla Renault New Clio nei colori ST Sport.

Il tre volte vincitore della Targa Florio in versione Rally Totò Riolo partirà con il numero 1 tra i protagonisti della Targa Florio Hstoric Rally al volante dell'Audi Quattro con Maurizio Marin alle note.