Tassone con ACI Team Italia

Michele Tassone, giovane piemontese selezionato per l'ACI Team Italia, correrà al quarto round del Suzuki Rally Trophy e al Trofeo R1, in programma al Rally Circuito di Cremona, questo weekend, il 12 e 13 luglio.

Image
A poco più un mese dalla presentazione, avvenuta alla vigilia del Rally Targa Florio, l'ACI Team Italia ha avviato il percorso formativo per i giovani rallisti dell'ACI Team Italia, coloro che andranno a costituire la "Nazionale Italiana" nei rally. Una prima presa di contatto con la parte teorica e pratica del progetto varato dalla Federazione ACI-CSAI, volto alla formazione e preparazione di una ventina di giovani e giovanissimi piloti rally selezionati da un pool di esperti, diretto da Daniele Settimo e composto da Claudio Bortoletto, Marco Ferrari, Pucci Grossi e Luciano Tedeschini, che sviluppano un servizio di tutoraggio, e al contempo di valutazione dei ragazzi scelti.

Il futuro del rally italiano passa anche e soprattutto attraverso queste importanti forme di promozione attuate dalla Federazione, nei confronti delle quali Suzuki si è sempre distinta in prima persona con l'istituzione dei trofei monomarca Suzuki Rally Cup e Suzuki Rally Trophy e la partecipazione ufficiale e vincente all'attività sportiva nel Cross Country .

Tra i diciannove rallisti che compongono ACI Team Italia, Michele Tassone è uno degli osservati speciali, grazie alle indubbie doti di guida che il ventiduenne cuneese ha messo in mostra nelle gare del Trofeo R1-Rally Trophy, correndo con la Swift Sport 1600 R1 alimentata a GPL, del BRC Racing Team.

Rientrato dallo stage formativo a Vallelunga, e tenuto dalla Scuola Federale Pilotaggio CSAI, il giovanissimo piemontese ha tratto positive indicazioni, che gli permettono di affinare la guida. Far tesoro dei consigli degli istruttori, Paolo Andreucci in primis, e metterli in pratica è adesso il suo obiettivo, per poter superare le successive prove di valutazione.

"E' stata un'esperienza fantastica. Siamo stati valutati negli aspetti generali e specifici: i medici di Formula Medicine, che affiancano l'iniziativa dell'ACI, ci hanno sottoposto a prove per la valutazione della preparazione fisica, della resistenza, dei riflessi, ma anche l'attitudine psicologica all'impegno specifico nei rally". Il giovane di Peveragno, ha poi messo in pratica le esperienze di guida che sta acquisendo al volante delle Swift Sport 1600 "Correndo con le Swift ho dovuto cambiare impostazione e mentalità, le gare del trofeo sono un mix tra velocità e cura nella gestione della vettura e delle gomme, al corso infatti non mi sono trovato in difficoltà nell'eseguire gli esercizi ed i consigli di Paolo Andreucci, il nostro tutor".

In attesa della chiamata per sostenere il prossimo corso, al quale ricordiamo parteciperà anche Andrea Crugnola il primo dei giovani talenti usciti dalla "filiera Suzuki", Michele Tassone si prepara a affrontare il quarto round del Suzuki Rally Trophy-Trofeo R1, in programma al rally Circuito di Cremona, il 12 e 13 luglio prossimi, dove dovrà difendere la leadership nella graduatoria generale dagli agguerriti inseguitori: Jacopo Lucarelli, secondo a soli cinque punti da Tassone, e Andrea Iacconi, terzo a sei lunghezze.

Nel calendario del Trofeo R1 saranno i prossimi appuntamenti quelli del Campionato Italiano Rally 2014: il 50° Rally Friuli Venezia Giulia, il 21° Adriatico e il 32° Rally Due Valli.

(Comunicato Ufficio Stampa SUZUKI ITALIA SpA)