Il Rally del Friuli Venezia Giulia festeggia i 50 anni

Da domani si fa sul serio con le verifiche tecniche e sportive e la festa per lo straordinario traguardo raggiunto dalla classica friulana. 12 i piloti in gara tra i selezionati dell'Aci Team Italia.

Image
Udine, 27 agosto 2014 – Sarà una grande festa di sport e un evento agonistico di assoluto livello, quello che si disputerà in questo fine settimana sulle strade a nord di Udine per un 50° Rally del Friuli Venezia Giulia, gara destinata a rimanere nella storia del rallismo tricolore per una serie infinita di fattori. Primo fra tutti quello dell'alto numero di iscritti, ben 158, con 73 vetture iscritte alla gara valida per il Campionato Italiano Rally, 51 vetture storiche e 34 quelle del Trofeo Nazionale Rally. Tanta quantità quindi ma anche qualità con i migliori piloti e le migliori vetture del tricolore rally, questa per la serie è il sesto appuntamento, iscritte in corsa. Grandi battaglie sono, infatti attese sia per il titolo assoluto, sia per lo Junior ed il Produzione.

Per il titolo assoluto ed in attesa che la giustizia sportiva sanmarinese si pronunci sulla conferma o meno della squalifica di Umberto Scandola nella gara del Titano il veronese della Skoda continua a comandare la classifica tricolore ma con soli 7 punti di vantaggio sulla Ford Fiesta R5 alimentata a Gpl del trevigiano Giandomenico Basso e con 9 sulla Peugeot 208 T16 R5 del toscano Paolo Andreucci. Loro si giocheranno la gara, anche perché alla vigilia sono giunti i forfait di due possibili protagonisti, il siciliano Andrea Nucita e il romagnolo Simone Campedelli. I tre quindi si giocano sulle strade del Friuli una fetta importante del tricolore 2014. Per l'assoluto in gara lotteranno anche il bergamasco Alessandro Perico, con la nuova, per lui, Peugeot 208 T16 R5, il toscano Rudy Michelini con la Citroen DS3 R5 della Procar Motosport ed il valtellinese Andrea Perego, al debutto su una Ford Fiesta R5.

Appuntamento fondamentale anche per i giovani iscritti al Campionato Italiano Rally Junior. La battaglia per il titolo sembra ristretta tra le due Peugeot 208 R2 del pavese Giacomo Scattolon e del bresciano Stefano Albertini e, la Renault Twingo R2 del lucchese Luca Panzani.

Classifica cortissima anche nel Campionato Italiano Produzione con il ligure Fabrizio Junior Andolfi, Renault New Clio R3 che ha solo 7 punti di vantaggio sul lombardo Alex Vittalini, Citroen Ds 3R3, e 9 sul reggiano Ivan Ferrarotti, Renault New Clio R3.

Belli ed ancora aperti anche duelli nei vari monomarca. In gara ci saranno infatti gli scritti al Citroen Trophy Italia, al Peugeot Competition 208 Rally Top, al Trofeo Renault Clio R3 Produzione, al Suzuki Rally Trophy ed al Trofeo Twingo R2 Top.
Da sottolineare, che ben 12 saranno i piloti selezionati dall'ACI Team Italia, in gara sulle strade della classica friulana.

CLASSIFICA ASSOLUTA CIR CONDUTTORI: 1. Scandola 59 pt ;2.Basso 52; 3.Andreucci 50; 4.Nucita 27; 5. Albertini 22; Andolfi 21; 6. Perego 16; 7. 8. Campedelli 14; 9.Michelini 13; 10. Marchioro 11.

CLASSIFICA ASSOLUTA CIR COSTRUTTORI: 1.Peugeot 94 pt; 2.Ford 66; 3.Skoda 59; 4.Renault 43.

CLASSIFICA ASSOLUTA CIR PRODUZIONE: 1.Andolfi Jr. 38 pt;2. Vittalini 32; 3. Ferrarotti 30; 4. Marchioro 22.

CLASSIFICA ASSOLUTA CIR JUNIOR: 1.Scattolon 38 pt; 2.Panzani 30; 3. Albertini 27; 4.Carella 18.
Foto Podio del Rally del Friuli Venezia Giulia 2013.