Scattolon al 21°Rally Adriatico

Il giovane pilota pavese è pronto per affrontare i fondo sterrati dell'Adriatico questo weekend, insieme a Fabio Grimaldi sulla Peugeot 208 R2, per mantenere la leadership nel tricolore Junior.

Image
A due sole gare dal termine della serie tricolore, l'equipaggio schierato dalla Scuderia Road Runner e composto da Giacomo Scattolon e da Fabio Grimaldi mantiene la prima posizione sia nella graduatoria del CIR Junior che in quella della Coppa CSAI R2 con otto punti di vantaggio sul pilota ufficiale schierato da Peugeot Italia. Una proficua sessione di test organizzata la scorsa settimana dai tecnici del Team Vieffecorse ha permesso al giovane driver di ACI Team Italia di prendere la necessaria confidenza con il fondo sterrato, superficie sulla quale si svolgerà il Rally dell'Adriatico, penultimo appuntamento di campionato.

"Sono molto soddisfatto del lavoro svolto con il Team nei giorni scorsi: ho avuto modo di guidare per qualche ora la mia Peugeot 208 R2 sulla terra, testando diverse soluzioni di set-up e deliberando l'assetto con cui mi presenterò al via di questa gara che, per me, rappresenta un'enorme incognita: ho infatti debuttato sullo sterrato proprio in occasione del Rally dell'Adriatico dello scorso anno e da allora non ho più avuto occasione di cimentarmi sulle strade bianche” ha dichiarato Giacomo Scattolon in procinto di partire per le Marche "Lungo le veloci speciali marchigiane dovrò impegnarmi al massimo per trovare in tempi brevi il giusto feeling su questo fondo e non perdere terreno in classifica rispetto ai miei diretti avversari, che hanno gareggiato molto più di me sulla terra e che partono sicuramente avvantaggiati. Confido nell'esperienza dei tecnici del Team Vieffecorse, che dispongono di un notevole know-how e che sapranno sicuramente fornirmi i giusti consigli per poter affrontare al meglio questo difficile impegno”.

Il programma di gara prevede le verifiche sportive e tecniche nel tardo pomeriggio di venerdì 19 settembre presso il Parco Assistenza di Jesi (MC), seguite all'indomani dallo shakedown in località Valcarecce. Nella serata di sabato 20, dopo la cerimonia di partenza ad Ancona, si disputeranno le prime due Prove Speciali, per complessivi 16 km. La gara proseguirà nella giornata di domenica 21 con tre differenti P.S. (tutte da ripetere tre volte, per ulteriori 108 km. complessivi), con arrivo finale nel centro storico di Cingoli (MC) alle ore 18.00.

(Comunicato Ufficio Stampa Vieffecorse)

Campionato Italiano Rally Junior 2014 - Classifica generale (dopo la quarta gara)

1. Giacomo Scattolon - Fabio Grimaldi Peugeot 208 R2 50 punti

2. Stefano Albertini - Silvia Mazzetti Peugeot 208 R2 42 punti

3. Luca Panzani - Sara Baldacci Renault Twingo R2 38 punti

4. Andrea Carella - Enrico Bracchi Renault Twingo R2 28 punti

5. Andrea Crugnola - Michele Ferrara Peugeot 208 R2 12 punti

6. Jacopo Trevisani - Andrea Marchesini Ford Fiesta R2 11 punti

7. Andrea Vineis - Flavio Garella Peugeot 208 R2 10 punti

8. Gabriele Cogni - Massimo Bizzochi Peugeot 208 R2 8 punti

Fabio Andolfi - Stefano Savoia Renault Twingo R2 ..8 punti

10. Daniele Marcoccia - Chiara Corso Renault Twingo R2 6 punti