Basso e la Fiesta LDI di BRC terzi assoluti al Rally del Friuli

Giandomenico Basso insieme a Lorenzo Granai sulla Ford Fiesta alimentata a gpl risalgono al secondo posto in campionato con il terzo gradino del podio ottenuto al 51° Rally del Friuli Venezia Giulia.

Image
La sfida ad alto livello offerta dalla massima serie tricolore rally si è ripetuta anche sulle strade attorno a Cividale del Friuli in occasione della sesta gara in calendario.
Gli alfieri BRC partono subito molte forte, con le prime due prove speciali concluse ad una manciata di secondi dalla prima posizione e la vittoria della prova spettacolo allestita nel centro di Udine davanti ad un folto pubblico. Un inconveniente nella prova 4 e una foratura del pneumatico anteriore destro nella prova 7 condizioneranno poi il risultato finale.

Queste le parole di Giandomenico ai piedi del podio: "Torniamo da questo weekend con un po' di rammarico per quello che era stato un inizio di gara molto promettente e per un risultato finale che poteva essere sicuramente migliore, ma con la consapevolezza che le due impegnative giornate di gara, corse sui difficili asfalti friulani e rese ancora più probanti dalle temperature particolarmente elevate di questo periodo, hanno nuovamente dimostrato la competitività della Fiesta R5 dotata dell'impianto LDI ad iniezione diretta di GPL sviluppato dal reparto ricerca e sviluppo di BRC.”

Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, vincendo 5 prove speciali sulle 10 effettivamente disputate, concludono al terzo posto il Rally del Friuli e Alpi Orientali: un importante risultato che permette all'equipaggio BRC di guadagnare una posizione nella classifica assoluta del campionato.

Gara conclusa senza inconvenienti dal giovanissimo debuttante Giorgio Cogni che, navigato da Alessandro Rappoldi, ha maturato importante esperienza per il futuro a bordo della Suzuki Swift a GPL.

Classifica 51° Rally del Friuli Venezia Giulia : 1.Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) in 1:35'40.3; 2.Perico-Turati (Peugeot 208 T16 R5) a 1'21.6; 3. Basso-Granai (Ford Fiesta R5 LDI) a 3'17.5; 4.Koessler-Hofman (Subaru Impreza Wrx Sti)a 5'48.4 ; 5.Rossetti-Chiarcossi (Renault Clio R3T) a 6'01.0; 6. (Gassner - Thannhaeuser (Mitsubishi Lancer Evo XR4) a 7'08;

Classifica CIR Assoluto: 1.Andreucci 74 punti; 2. Basso 42; 3. Scandola 35; 4. Chardonnet 28; 5. Perico 27 ; 6.Albertini 18; 7. Caldani e Baccega 10; 9. Tassone 9; 10. Ciavarella 6.

(Comunicato Ufficio Stampa BRC Gas Equipment)