ŠKODA Fabia R5 conferma il dominio al 23° Rally dell'Adriatico

Seconda vittoria in due gare per Umberto Scandola-Guido D'Amore.La Fabia R5 conquista anche la seconda posizione con Colombini-Zanella. Al giro di boa del Campionato Italiano Rally Scandola sale al secondo posto assoluto.

Image
Dopo la vittoria nella prima gara di sabato, l'equipaggio ufficiale di ŠKODA Italia conquista la prima posizione anche nella combattuta sfida di domenica. Alle sue spalle, staccata solamente di 1”1, un'altra Fabia R5. In totale il modello boemo conquista nove delle dodici prove speciali, nel quarto appuntamento del Campionato Italiano Rally. Ora si rimane sulla terra per la sfida nel Campionato del Mondo in Sardegna e poi nel tricolore a San Marino.

Una gara che verrà sicuramente ricordata dagli appassionati della specialità e da ŠKODA Italia Motorsport. Il Rally dell'Adriatico ha sempre portato bene a Umberto Scandola, vincitore con la Fabia S2000 nel 2013, 2014 e 2015 e anche quest'anno non ha voluto perdere l'occasione di riconfermarsi il migliore sulla terra, ma con una vettura nuova, in una corsa entusiasmante combattuta sul decimo di secondo.
Se la vittoria nella gara di ieri si era conclusa con un vantaggio di 11”3 sul secondo, oggi il duello con i rivali è stato ancora più serrato e appassionante. Durante la giornata ben tre piloti diversi si sono alternati al comando del rally e, prima dell'ultima prova, erano due
ŠKODA Fabia R5 a giocarsi la vittoria finale, con Scandola secondo a soli 3 decimi. Negli ultimi 9 km della prova di Avenale si è registrato il colpo di reni del pilota di ŠKODA Italia Motorsport, che ha conquistato il terzo dei sei tratti cronometrati di domenica, andando a vincere di 1”1 sul rivale.

Che gara ragazzi. Sono stati 60 km con un ritmo indiavolato dall'inizio alla fine”, racconta sul podio ancora bagnato di champagne Scandola. "Da una parte non volevo sprecare il buon risultato del week-end e i punti in gioco per il campionato con un piccolo errore, dall'altro mi sarebbe spiaciuto non tornare a vincere all'Adriatico. Sull'ultima prova io e Guido ci siamo detti –andiamo al 100%- e così abbiamo battuto sul filo di lana i nostri avversari. Complimenti dunque a tutta la squadra, che ha lavorato al massimo in un week
end pregno di agonismo”.

Grazie ai punti conquistati al Rally dell'Adriatico, quarto appuntamento della stagione, Scandola-D'Amore consolidano la seconda posizione in campionato e si avvicinano al leader della serie. Tra poco più di una settimana ŠKODA Italia Motorsport sarà al via del Rally Italia Sardegna, gara valida per il Mondiale WRC2, e poi ancora sulla terra al Rally di San Marino (8-10/Luglio) per il proseguo della serie Tricolore.

(Comunicato Ufficio Stampa ŠKODA Italia Motorsport)