Importante podio per la SKODA Fabia R5 di Scandola e D'Amore al Rally Friuli Venezia Giulia

Nella seconda giornata del Rally friulano il Pilota veronese conclude terzo.Appassionante sfida conclusa con quattro piloti racchiusi in 12”6. Punti importanti per continuare a lottare nel Campionato Italiano a due appuntamenti dal termine della stagione.

Image
La sfida nel Campionato Italiano Rally 2016 ha vissuto un'altra entusiasmante giornata di grande agonismo. Nella seconda Gara del 52° Rally Friuli Venezia Giulia l'Equipaggio ufficiale di ŠKODA Italia Motorsport ha lottato da protagonista, concludendo al terzo posto dopo 77 km di prove cronometrate giocate sul filo del decimo di secondo. Grazie a questi punti, Umberto Scandola e la Fabia R5 rimangono in lotta per la vittoria finale, quando mancano due appuntamenti: il Rally di Roma Capitale e il Due Valli a Verona

Anche la seconda giornata del Rally del Friuli Venezia Giulia ha vissuto su ritmi serrati scandita da tempi identici al decimo di secondo e con una classifica che si è decisa solo nelle ultime curve della prova speciale conclusiva.

Umberto Scandola e Guido D'Amore, dopo qualche secondo pagato nella prima prova speciale del mattino, Trivio, hanno attaccato nei restanti tre tratti cronometrati andando a conquistare un terzo posto finale a 8”7 dal secondo e 9” dal primo.

"Oggi è andata decisamente meglio di ieri. Sulla prima prova sono stato cauto, ma volevo verificare che tutto fosse a posto dopo il contatto di ieri, poi abbiamo attaccato a testa bassa”, racconta Umberto Scandola. "Il ritmo è stato elevatissimo e la riprova sono gli ex aequo segnati in entrambi i passaggi sulla prova più lunga, mentre lottavamo con il nostro avversario diretto per il terzo posto. Da una parte non potevo più sbagliare, dall'altra dovevo conquistare almeno il podio per continuare ad avere buone chance per il titolo. Dopo 6 rally e 12 gare, la classifica del campionato rimane cortissima e dobbiamo rimanere concentrati e non lasciare nulla al caso. La nostra Fabia ci permette di guardare alle ultime gare con un certo ottimismo”.

Scandola-D'Amore al momento occupano la terza posizione nel Campionato Italiano Rally, con tre equipaggi racchiusi in meno di 10 punti. Ora subentrano anche gli scarti, il Campionato permette di sommare i migliori 14 risultati su 16 gare, e diversi coefficienti. Le ultime due tappe in calendario saranno il Rally Roma Capitale (23-25/9) e il Rally Due Valli a Verona (14-16/10) con coefficiente 1,5. Come dire: sarà un finale di stagione decisamente combattuto.

(Comunicato Ufficio Stampa Skoda Italia Motorsport)