Rally Friuli Per Pirelli trionfo classico e successi moderni

L'incrocio di Campionato Italiano Rally e Campionato Europeo (ma anche Italiano) Rally Autostoriche ha portato una nuova serie di vittorie per i pneumatici Pirelli.

Image
Nel Cir la gara ha visto la vittoria assoluta di Giandomenico Basso e Lorenzo Granai (Ford Fiesta) davanti ai campioni in carica Paolo Andreucci e Anna Andreussi (Peugeot 208 T16). I due equipaggi utilizzando i Pirelli P Zero RK5A hanno anche fatto segnare il miglior tempo in tutte le prove speciali della prima tappa. Con questo risultato Basso ha scavalcato Andreucci al comando della classifica Tricolore a due gare dal termine: prossimo appuntamento il Rally di Roma Capitale in programma sugli asfalti laziali dal 23 al 25 settembre.

Fra gli altri successi di categoria nel Rally del Friuli valevole per il CIR, Federico Gasperetti, con la Renault Clio R3T gommata Pirelli, ha vinto sia fra le due ruote motrici (con un eccellente 8° posto assoluto) che la classifica del Trofeo Renault Clio Top, mentre l'equipaggio Canzian-Nobili si è imposto nel Trofeo Renault Twingo R1B, utilizzando anch'essi pneumatici Pirelli. Anche la vittoria nel rally di Campionato Regionale in coda alla gara principale è andata ad un equipaggio Pirelli: De Cecco-Barigelli (Peugeot 208 T16).

Nel rally delle 'storiche' il trionfo è stato dai Pirelli P7 Classic che equipaggiavano la maggioranza delle vetture in gara compresa quella dei vincitori 'Pedro'-Baldaccini (Lancia Rally 037).

Le gomme impiegate: visto il grande caldo tutti i piloti Pirelli con le auto moderne si sono affidati ai P Zero RK5A, la versione a mescola dura della famiglia delle gomme per il fondo asfaltato. Le auto storiche hanno invece impiegato i Pirelli P7 Corsa Classic.

(Comunicato Ufficio Stampa PIrelli)