Al Rally Due Valli Giorgio Bernardi si ferma davanti alla Santissima Trinità

Esaltante prestazione del saluzzese, affiancato dal genovese Andrea Casalini, nella speciale Cà del Diaolo;sfortunatissimo nella prova successiva della Santissima Trinità. Un ritiro che costa al portacolori della Meteco Corse il ricco premio messo in palio per questa gara dalla Michelin.
Image

“Forse vado meglio con il diavolo che con i santi”. La prende con filosofia Giorgio Bernardi dopo il ritiro per uscita di strada nel corso della prova finale della prima tappa del 36° Rally Due Valli, svoltosi a Verona nel fine settimana appena trascorso.

 Una gara che, pur essendo valida per il Campionato Italiano Rally, per il pilota saluzzese aveva come unico significato il dimostrare di essere sempre competitivo nel CIR-Junior. E Giorgio Bernardi, affiancato da Andrea Casalini, con la Peugeot 208 R2B curata dalla Gliese Engineering Motorsport, lo ha dimostrato in pieno. Subito all’attacco nella prima prova speciale, la corta ed insidiosa Torricelle di venerdì notte, disputata sotto un biblico diluvio, il portacolori della Meteco Corse ha segnato il nono tempo assoluto, primo di Classe R2B, preceduto solo da più potenti vetture quattro ruote motrici, lasciandosi dietro, inoltre, i due contendenti del CIR-Junior. Sabato mattina, 15 ottobre, la musica non è cambiata, con Bernardi-Casalini costantemente più veloci degli avversari nella speciale di Rostà e nella prova monumento di Cà del Diaolo, lunga 18,24 km. A quel punto Bernardi aveva accumulato 9”4 sul più vicino inseguitore, il giovane siciliano Marco Pollara e, soprattutto 31”6 su Andrea Mazzocchi, affiancato da Silvia Gallotti, che contendeva al pilota di Martiniana Po (CN) il ricco premio messo in palio dalla Michelin R2 Rally Cup.

“Nella successiva prova Santissima Trinità ho colpito un grosso masso in piena traiettoria (masso colpito anche da un concorrente che precedeva Bernardi) ed ho fatto parecchi chilometri sul cerchio”. Bernardi non entra nella polemica sul sasso in traiettoria, ma paga 1’20”7 al migliore di Classe R2B e scivola in quinta posizione nella classifica di categoria, con un ritardo di 55”6 da Mazzocchi.

Ottimista come sempre, Bernardi riparte all’attacco nella seconda tornata sul trittico di prove tre speciali pomeridiane. Ottiene il secondo tempo di Classe R2B sia nella Rostà, sia nella successiva Cà del Diavolo ed è pronto a giocarsi il successo di tappa della kermesse Michelin sull’ultimo passaggio sulla Santissima Trinità di 10,75 km, rimontando in un sol colpo i 13”2 che lo separano da Mazzocchi. Ma ancora una volta il destino ci mette lo zampino e ad un paio di curve dalla fine, in una velocissima sinistra su un dosso, perde il controllo della Peugeot 208 R2B e finisce rovinosamente fuoristrada, mettendo termine così ad una giornata esaltante che lo ha visto essere velossimo a Cà del Diaolo e sfortunatissimo nella Santissima Trinità.

(Comunicato Ufficio Stampa Giorgio Bernardi)

I risultati 2016 di Giorgio Bernardi
5-6 marzo 7° Ronde delle Miniere (PC) – Ronde (Peugeot 208 R2B – Enrico Ghietti – 8/7/3)
17-20 marzo 39° Rally Il Ciocco (LU) – CIR Junior (Peugeot 208 R2B – Enrico Ghietti)
Gara 1 14/13/1 – Primo del CIR Junior – Primo della Coppa Michelin R2B Rally Cup
Gara 2 13/11/1 – Primo del CIR Junior – Primo della Coppa Michelin R2B Rally Cup
6-8 aprile 63° Rallye Sanremo – CIR Junior (Peugeot 208 R2B – Enrico Ghietti)
Gara 1 (ritirato dopo PS1) - Gara 2 (non partito)
6-8 maggio 100° Targa Florio (Palermo) – CIR Junior (Peugeot 208 R2B – Andrea Casalini)
Gara 1 – 19° assoluto – Quarto del CIR Junior – Terzo della Michelin Rally Cup
Gara 2 – 15° assoluto – Quarto del CIR Junior – Terzo della Michelin Rally Cup
28-29 maggio 23° Rally Adriatico – CIR Junior (Peugeot 208 R2B – Andrea Casalini)
Gara 1 – 23° assoluto – Secondo del CIR Junior – Primo della Michelin Rally Cup
Gara 2 – (ritirato PS2)
9-10 luglio 44° Rally di San Marino – CIR Junior (Peugeot 208 R2B – Andrea Casalini)
Gara 1 – (ritirato PS2) - Gara 2 – (ritirato PS2)
16-17 settembre 43° Rally Team 971 – Campionato regionale (Peugeot 208 R2B – Andrea Casalini)
5° assoluto, 3° di Gruppo R, 1° di Classe R2, 1° Due Ruote Motrici, 1° Under 23
15-16 ottobre 36° Rally Due Valli – CIR Junior (Peugeot 208 R2B – Andrea Casalini)
Gara 1 (ritirato PS7) - Gara 2 (non partito)