Rallye Sanremo è ancora uno due Pirelli! E Doppio!

Dopo il Rally Il Ciocco che ha aperto il Campionato Italiano Rally 2016, anche nel secondo round tricolore, il 63.Rallye Sanremo, i piloti con i Pirelli P ZERO RK hanno ottenuto un'esaltante doppietta.

Image
Di nuovo vittoria per i campioni italiani in carica Paolo Andreucci ed Anna Andreussi, e stavolta con Alessandro Perico e Mauro Turati al posto d'onore. Con questo risultato entrambi i piloti con le Peugeot 208 T16 R5 hanno rafforzato il proprio primato rispettivamente nella classifica generale assoluta ed in quella del Trofeo Rally Asfalto.

Il rally è stato contraddistinto da condizioni climatiche profondamente differenti, con prima tappa su fondo asciutto e seconda tappa con pioggia e nebbia, e fondo alternativamente bagnato, umido e a tratti asciutto. Nella prima giornata qualche difficoltà per Andreucci (che ha anche pagato 10” di penalità per essere arrivato in ritardo al controllo orario d'entrata dell'ultima prova speciale), che così concluso terzo dietro a Giandomenico Basso (Fiesta Ldi) pure lui con pneumatici Pirelli. Il pilota della Ford Brc nella seconda giornata sul bagnato ha optato per pneumatici di marchio differente, scivolando rapidamente alle spalle sia di un Andreucci nettamente più veloce di tutti, che di Perico, il più vicino al toscano nelle prestazioni grazie ai pneumatici italiani.

Esito identico anche nel contestuale Rally Sanremo Storico, valevole per il campionato italiano ed europeo di specialità, dove tutta la Top 5 finale è andata a piloti che hanno corso con i Pirelli P7: primo e secondo posto per le Lancia Delta Integrale di 'Pedro'-Baldaccini e 'Lucky'-Pons con alle loro spalle Lucio Da Zanche (Porsche 911), Matteo Musti (Porsche 911) e l'ex pilota di F.1 Erik Comas (Lancia Stratos).

RALLYE SANREMO CIR
RISULTATO FINALE
Prove speciali: 11, vittorie Pirelli 7 (6 Andreucci, 1 Basso)
Classifica piloti con Pirelli:
Top 3: 1. Andreucci, 2. Perico.
Junior: 2. Testa
2 Ruote Motrici: 2. Testa, 3. Panzani
Trofeo Renault: 1. Panzani
Classifica assoluta Campionato Italiano Rally dopo 2 rally di 8:
1. Andreucci 27,5 punti; 2. Basso 20,5; 3. Perico 19.

TAPPA 1
Prove speciali: 6, vittorie Pirelli 3 (2 Andreucci, 1 Basso)
Classifica piloti con Pirelli:
Top 3: 2. Basso, 3. Andreucci.
Junior: 1. Testa; 2 Ruote Motrici: 2. Testa; Trofeo Renault: 1. Andolfi

TAPPA 2
Prove speciali: 5, vittorie Pirelli 4 (4 Andreucci)
Classifica piloti con Pirelli:
Top 3: 1. Andreucci, 2. Perico.
Junior: 3. Testa; 2 Ruote Motrici: 1. Panzani; Trofeo Renault: 1. Panzani

La Prossima gara sarà la 100th Targa Florio, 6-8 maggio.
Terenzio Testoni, rally activity manager di Pirelli:

"Sia sulle prove corte della prima giornata, che su quelle più lunghe della seconda le P Zero RK si sono rivelate efficacissime, confermando la grande competitività delle Pirelli in ogni condizione ed anche con il nuovo limite numerico di pneumatici utilizzabili, sia per le 2 che per le 4 ruote motrici. Decisamente un buon inizio di stagione non solo da parte del vincitore Andreucci ma anche di tutti gli altri piloti che hanno scelto Pirelli: l'intero podio assoluto ne è la migliore dimostrazione: bravi!”

Prossimo appuntamento del Tricolore, il Rally di Sanremo fra tre settimane.

(Comunicato Ufficio Stampa PIrelli)